Trump minaccia dazi al 25% per chi compra dall’Iran. Quali sono i Paesi più a rischio?
Crescono le tensioni tra Usa e Iran dopo che il presidente americano Trump, il 12 gennaio, ha annunciato dazi al 25% per qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con Teheran. Ma chi sono i partner commerciali dell’Iran? E quali potrebbero essere le conseguenze della decisione di Washington? Anche di questo tema si è occupata la puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 13 gennaio
LA MINACCIA DEI DAZI
- "Con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni commerciali effettuate con gli Stati Uniti d'America. Questo ordine è definitivo e vincolante”, ha scritto lunedì 12 gennaio, sul social Truth, Donald Trump. Ma che risvolti potrebbe avere, se diventasse effettiva, questa decisione? Anche di questo tema si è occupata la puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 13 gennaio.
COME PER IL VENEZUELA
- Prima di tutto, va ricordato che questa strategia di minaccia era già stata usata dal presidente americano poco meno di un anno fa, a marzo del 2025, con il Venezuela. Trump annunciò dazi al 25% per tutti i Paesi che importavano petrolio venezuelano.
NULLA DI FATTO
- Alla fine, comunque, a nessun Paese - fino ad oggi - sono state imposte le tariffe al 25% che erano state ipotizzate da Washington in relazione alla questione venezuelana.
CHI COMPRA PIÙ PETROLIO DALL'IRAN
- Ma chi compra più petrolio dall'Iran? Il principale partner commerciale di Teheran è la Cina: è lì che finisce l'80% della produzione.
IL PETROLIO DELL'IRAN IN CINA
- Di tutto il petrolio importato dalla Cina, quello proveniente dall'Iran ammonta però soltanto al 9%: significa che Pechino, almeno sotto questo punto di vista, è molto più importante per Teheran che viceversa.
LA REAZIONE DELLA CINA
- La reazione cinese all'annuncio dei dazi di Trump, come prevedibile, non si è fatta: “Prenderemo tutte le misure necessarie”, l’avvertimento.
I PARTNER COMMERCIALI DELL'IRAN
- Oltre alla Cina ci sono poi Paesi come Emirati Arabi Uniti e Turchia. Ma anche Iraq, Ue e India hanno fitti scambi commerciali con Teheran.
I PAESI UE CHE HANNO RAPPORTI COMMERCIALI CON L'IRAN
- Anche i Paesi dell'Unione europea fanno affari con l'Iran. In testa a tutti c'è la Germania, seguita dall'Italia. Poi Paesi Bassi, Francia e Spagna.
COMMERCIO ITALIA-IRAN
- Noi italiani, secondo i dati del 2024, importiamo dall’Iran merce per quasi 200 milioni di euro e ne vendiamo invece per circa 500 milioni.
STATI UNITI-IRAN
- Anche gli stessi Usa fanno però affari con l’Iran, con 96,4 milioni di dollari di prodotti e oltre 700 milioni di dollari di servizi.
NON SOLO IRAN E VENEZUELA
- Coerente con la politica dei dazi sempre più punitiva che lo contraddistingue, va sottolineato che contro la Russia Trump è stato anche molto più aggressivo che con l'Iran (e il Venezuela): è dello scorso anno la legge che prevede dazi secondari del 500% per chi acquista energia da Mosca.