Trump minaccia dazi al 25% per chi compra dall’Iran. Quali sono i Paesi più a rischio?
Crescono le tensioni tra Usa e Iran dopo che il presidente americano Trump, il 12 gennaio, ha annunciato dazi al 25% per qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con Teheran. Ma chi sono i partner commerciali dell’Iran? E quali potrebbero essere le conseguenze della decisione di Washington? Anche di questo tema si è occupata la puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 13 gennaio
LA MINACCIA DEI DAZI
- "Con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni commerciali effettuate con gli Stati Uniti d'America. Questo ordine è definitivo e vincolante”, ha scritto lunedì 12 gennaio, sul social Truth, Donald Trump. Ma che risvolti potrebbe avere, se diventasse effettiva, questa decisione? Anche di questo tema si è occupata la puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 13 gennaio.
COME PER IL VENEZUELA
- Prima di tutto, va ricordato che questa strategia di minaccia era già stata usata dal presidente americano poco meno di un anno fa, a marzo del 2025, con il Venezuela. Trump annunciò dazi al 25% per tutti i Paesi che importavano petrolio venezuelano.
NULLA DI FATTO
- Alla fine, comunque, a nessun Paese - fino ad oggi - sono state imposte le tariffe al 25% che erano state ipotizzate da Washington in relazione alla questione venezuelana.
CHI COMPRA PIÙ PETROLIO DALL'IRAN
- Ma chi compra più petrolio dall'Iran? Il principale partner commerciale di Teheran è la Cina: è lì che finisce l'80% della produzione.
IL PETROLIO DELL'IRAN IN CINA
- Di tutto il petrolio importato dalla Cina, quello proveniente dall'Iran ammonta però soltanto al 9%: significa che Pechino, almeno sotto questo punto di vista, è molto più importante per Teheran che viceversa.
LA REAZIONE DELLA CINA
- La reazione cinese all'annuncio dei dazi di Trump, come prevedibile, non si è fatta: “Prenderemo tutte le misure necessarie”, l’avvertimento.
I PARTNER COMMERCIALI DELL'IRAN
- Oltre alla Cina, con oltre 32 miliardi di dollari di interscambio, ci sono poi Paesi come Emirati Arabi Uniti e Turchia. Ma anche Iraq, Ue e India hanno fitti scambi commerciali con Teheran.
I PAESI UE CHE HANNO RAPPORTI COMMERCIALI CON L'IRAN
- Anche i Paesi dell'Unione europea fanno affari con l'Iran. In testa a tutti c'è la Germania, seguita dall'Italia. Poi Paesi Bassi, Francia e Spagna.
COMMERCIO ITALIA-IRAN
- Noi italiani, secondo i dati del 2024, importiamo dall’Iran merce per quasi 200 milioni di euro e ne vendiamo invece per circa 500 milioni.
STATI UNITI-IRAN
- Anche gli stessi Usa fanno però affari con l’Iran, con 96,4 milioni di dollari di prodotti e oltre 700 milioni di dollari di servizi.
NON SOLO IRAN E VENEZUELA
- Coerente con la politica dei dazi sempre più punitiva che contraddistingue Trump, va sottolineato che contro la Russia gli Usa sono stati anche molto più aggressivi che con l'Iran (e il Venezuela): al Congresso è stata presentata una legge, ancora da votare, che prevede che Trump possa applicare dazi del 500% per chi acquista energia da Mosca.