L’Italia è l’ottavo Paese al mondo per ricchezza netta. Crescono i milionari: sono 517mila

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Il Nord America, di fatto gli Stati Uniti, traina la crescita della ricchezza netta a livello globale. L’Italia si posiziona all’ottavo posto, forte della presenza di 517mila milionari (1% della popolazione), che sono destinati a crescere in futuro.

 

In generale, anche se a ritmi meno vivaci degli ultimi anni, la ricchezza mondiale sta crescendo: anche il 2024 si è chiuso in positivo - +4,4% - per 512mila miliardi di dollari, tra asset reali, asset finanziari e passività. Sono i risultati dell'ultima edizione del Global Wealth Report 2025: Rethinking the Rules for Growth, rapporto annuale sulla ricchezza globale a cura di Boston Consulting Group (BCG).

Quello che devi sapere

La crescita della ricchezza a livello mondiale

A spingere la ricchezza a livello globale è stata soprattutto “la performance dei mercati”, fa sapere Graziano Pace, principal di BCG. Lo scorso anno la crescita transfrontaliera si è assestata su un +8,7%, per un valore di 14.400 miliardi di dollari. Molte però le differenze geografiche.

 

Per approfondire: Super ricchi, Usa guidano l'aumento nel mondo. Europa e Medio Oriente arretrano. I dati

Nord America in testa, bene l’Asia

“Il principale motore di crescita patrimoniale” del 2024, come anticipato, è stato il Nord America: +14,9%, grazie al “solido andamento dei mercati azionari”. Non male anche la regione tra Asia e Pacifico, a +7,3%, principalmente grazie a Cina, India e Paesi ASEAN, quindi Sud-Est Asiatico. Si stima che nei prossimi anni, entro il 2029, sarà proprio quest’area a portare avanti l'espansione della ricchezza finanziaria globale. La crescita prevista nei prossimi cinque anni è del 9% (all’anno). 

 

Per approfondire: Centimiliardari, chi sono i 17 super ricchi: da Mukesh Ambani a Elon Musk

pubblicità

La situazione in Europa

Molto più contenuta la crescita in Europa. La parte occidentale è andata a +0,8%, in parte per il deprezzamento delle sue valute principali nel confronto con il dollaro. 

Le piazze finanziare internazionali

Da sottolineare come sia Hong Kong la piazza finanziaria internazionale a crescere di più come booking center, arrivando alla pari della Svizzera per dimensioni. Allo stesso tempo, sono però Singapore ed Emirati Arabi Uniti (UAE) a registrare la crescita percentuale più elevata, e cioè dell’11,9% nel primo caso e dell’11,1% nel secondo. Guardando invece al valore assoluto di ricchezza gestita, per ora è ancora la Svizzera a farla da padrona tra i booking center, con i suoi 2.700 miliardi. È un primato che dovrà difendere: se Hong Kong dovesse continuare a crescere agli attuali livelli, la Svizzera scenderebbe in seconda posizione di qui al 2029.

pubblicità

E l’Italia?

In tutto ciò, come detto, l’Italia è all'ottavo posto nel mondo per ricchezza finanziaria, più o meno sui 6.900 miliardi di dollari. Siamo a -1,1% sul 2023, a causa di un noto contesto più difficile di altre economie, che però – secondo BCG - non dovrebbe distruggere le prospettive nel medio periodo: si pensa che raggiungeremo i 9.455 miliardi di dollari entro il 2029.

Asset reali e passività in Italia

Guardando alle singole voci: gli asset reali in Italia sono diminuiti del 4,1% dal 2023, raggiungendo i 7.500 miliardi di dollari (ma dovrebbero tornare a salire del +4,1% all’anno, fino a quota 9.200 miliardi di dollari nel 2029); le passività sono calate del 5,2%, per 800 miliardi di dollari nel 2024, con una crescita prevista del 2,9% nei prossimi quattro anni, arrivando a toccare i 950 miliardi di dollari nel 2029. 

pubblicità

I milionari in Italia

Se i milionari italiani sono 517mila, per la categoria degli Ultra-High Net Worth (con un patrimonio che supera i 100 milioni di dollari di ricchezza finanziaria), i numeri scendono drasticamente: sono 2.600.

Metà del patrimonio italiano in mano ai milionari

I milionari detengono nelle proprie mani il 48% del patrimonio finanziario italiano, ma una grossa fetta della ricchezza (53%) è dei cosiddetti clienti affluent e mass, gli individui con una ricchezza che arriva al milione.

pubblicità

Milionari in crescita in futuro

Si prevede comunque che da qui al 2029 in Italia il numero dei milionari crescerà dell'1% per quanto riguarda patrimoni da un milione a 100 milioni di dollari. Ancora più in su, del 3%, il gruppo di individui con più di 100 milioni. 

 

Per approfondire: Milano città per ricchi e super ricchi: in 10 anni sono cresciuti del 24%

In cosa investono gli italiani

Nel 2024, il 40% della ricchezza italiana risultava allocato in azioni e fondi comuni di investimento, il 25% in depositi e valute, il 18% in polizze vita e pensioni e l'8% in obbligazioni

 

Per approfondire: Uomini più ricchi del mondo, Elon Musk in testa. La classifica Forbes 2025

pubblicità