Dazi Trump, il Canada sospende temporaneamente alcune tariffe contro gli Usa

Economia
©Getty

La decisione è arrivata dopo l'incontro a Roma tra il premier Mark Carney e il vicepresidente statunitense Vance. Il ministro delle Finanze Champagne ha invece smentito le indiscrezioni secondo cui sarebbero stati eliminati tutti i dazi contro Washington

ascolta articolo

Il Canada ha temporaneamente sospeso alcuni dazi contro gli Stati Uniti dopo l'incontro a Roma tra il premier Mark Carney e il vicepresidente americano J.D. Vance. Il ministro delle Finanze Francois-Philippe Champagne ha, tuttavia, smentito le dichiarazioni del leader dell'opposizione Pierre Poilievre che sarebbero stati eliminati tutti i dazi contro Washington. Il premier e il vice presidente hanno parlato di "pressioni commerciali immediate e della necessità di costruire nuove relazioni economiche e di sicurezza”.

Cina, dazi fino al 75% su materie plastiche Usa, Ue e Taiwan

Intanto la Cina ha annunciato l'entrata in vigore da oggi di dazi fino al 75% sull'import di materie plastiche da Usa, Ue, Taiwan e Giappone, a seguito di un'indagine su presunte pratiche di dumping. Il ministero del Commercio, in una nota diffusa domenica, ha riferito che nel mirino è finito il copolimero di poliformaldeide, una plastica comune usata in componenti automobilistici, dispositivi medici ed elettrodomestici perché in grado di sostituire parzialmente metalli come rame e zinco. Le imposte, che variano dal 3,8% al 74,9%, sono maturate a pochi giorni dalla tregua Cina-Usa di 90 giorni, come de-escalation in una guerra commerciale che ha sconvolto i mercati globali e le catene di approvvigionamento internazionali.

Vedi anche

Trump e i dazi: un passo avanti e due indietro

La posizione dell’Ue

Ieri la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha scritto sui social: "Sono stata felice di rivedere il vicepresidente Vance. Era necessario. Ed è stato positivo. Abbiamo trovato molti punti in comune, il che è naturale per partner forti come noi. Per quanto riguarda il commercio, entrambi vogliamo un buon accordo che sia vantaggioso per le persone e le imprese su entrambe le sponde dell'Atlantico. I nostri team stanno lavorando 24 ore su 24 per trovare soluzioni. Siamo fiduciosi che ci riusciremo". La presidente della Bce Christine Lagarde, rispondendo a una domanda sulle mosse europee ha commentato: “La reazione dovrebbe avere un impatto forte qualora i negoziati si rivelassero infruttuosi: ciò significa che deve aver individuato i settori, le regioni, gli importi e le percentuali pertinenti per poter determinare le misure di ritorsione disponibili".

Italy's Prime Minister, Giorgia Meloni (C) meets with European Commission President Ursula von der Leyen and US Vice President JD Vance at Palazzo Chigi in Rome on May 18, 2025. (Photo by Jacquelyn Martin / POOL / AFP)

Vedi anche

Meloni incontra Vance e von der Leyen: “Spero oggi sia nuovo inizio”

Economia: I più letti