Poste, nuova ricerca per assunzioni di portalettere. Requisiti e come candidarsi

Economia
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Introduzione

Dopo la chiusura, lo scorso 17 aprile, della procedura per reclutare postini in 13 regioni (e 77 province) del Centro-Nord Italia, è in corso una nuova campagna di assunzioni da parte di Poste Italiane per il ruolo di portalettere. C’è tempo fino alla mezzanotte del 4 maggio 2025: è possibile inviare la propria candidatura attraverso il sito ufficiale dell’azienda. A differenza delle precedenti selezioni, questa chiamata riguarda l’intero territorio nazionale.

Quello che devi sapere

Requisiti

  • Per candidarsi è sufficiente il diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110. Inoltre bisogna avere la patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali. Non sono richieste conoscenze specialistiche.

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Tipologia contratto e luogo di lavoro

  • Chi sarà selezionato avrà un contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata. La sede di lavoro è l’intero territorio nazionale. La Regione e la Provincia di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. Ciascuno candidato potrà indicare una sola area territoriale di preferenza ed essere coinvolto nel processo di selezione in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

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Come funziona la selezione

  • Per candidarsi occorre compilare il form a questo link. La procedura di selezione prevede due fasi: si parte con un test attitudinale online, basato su esercizi di ragionamento logico. Poi si procede alla prova pratica di guida su mezzo aziendale. Solo i candidati selezionati riceveranno una comunicazione via email, con il link per il test online e tutte le istruzioni operative per completarlo.

Cosa succede a chi passa

  • Solo i candidati che saranno individuati per i correnti fabbisogni riceveranno una mail, all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione all’annuncio, da parte dell’indirizzo noreply@giuntipsy.com, per la somministrazione del test di selezione che conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Poste consiglia di verificare anche nella cartella spam il ricevimento della mail.

Le prove

  • Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale), potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) sia un colloquio. Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione. È importante ricordare che sarà necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio nel momento della prima convocazione presso la sede di Poste Italiane.

Contratti a tempo determinato

  • I nuovi portalettere saranno assunti con contratti a tempo determinato della durata minima di 3 mesi, che potranno essere prorogati in base alle esigenze dei singoli dipartimenti regionali. Attualmente, secondo le informazioni più aggiornate, il salario medio di un impiegato delle Poste Italiane è di circa 1.312 euro al mese.

La recente ricerca

  • Solo pochi giorni fa, fino al 17 aprile, era stato possibile presentare la propria candidatura per un’altra tranche di assunzioni di personale in 77 province nel Centro-Nord Italia. Per potersi candidare serviva avere un diploma e la patente di guida. Le assunzioni come portalettere con contratto a tempo determinato riguardavano 13 regioni: Abruzzo, Lazio, Molise, Sardegna, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lombardia, Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino e Veneto.

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Si cerca operatore di sportello a Bolzano

  • Oltre alle posizioni per i portalettere, Poste Italiane è ancora alla ricerca anche di un operatore di sportello per una delle sedi presenti in provincia di Bolzano. L’offerta prevede un contratto di assunzione a tempo indeterminato e orario di lavoro full time. Per candidarsi bisogna essere in possesso di un diploma di scuola media superiore quinquennale e di un patentino di bilinguismo (livello minimo B1). Per partecipare alla selezione si deve presentare una copia del patentino di bilinguismo e una copia dell’attestato di appartenenza linguistica. Chi verrà selezionato parteciperà a un percorso di formazione con affiancamenti sul campo, corsi tecnici e specialistici, e sviluppo delle competenze legate ai prodotti e servizi di Poste Italiane.

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