![MILANO 25/03/2015 - PIAZZALE SIENA - INAUGURAZIONE NUOVO CARREFOUR 24 ORE - SUPERMERCATO CORSIA BISCOTTI BRIOCHES - CRISI CARO VITA AUMENTO PREZZI ACQUISTI SPESA CONSUMI ALIMENTARI - FOTO FURLAN/NEWPRESS](https://static.sky.it/editorialimages/21cf7c915dddbc91d618ffe85d8b7ba7a23f4d41/skytg24/it/economia/2022/12/07/istat-consumi-ottobre-2022/Consumi.jpg?im=Resize,width=375)
Consumi, per il 78% degli italiani non è un buon momento per gli acquisti: i dati
Secondo la ricerca dell'Osservatorio Mensile Findomestic, il 9% degli italiani con maggiori difficoltà economiche rinuncia a progettare acquisti importanti mentre il 68% li rimanda a tempi migliori. A incidere sono soprattutto l’inflazione, che rimane la principale preoccupazione, e il calo del potere d’acquisto
![Milano - Folla di gente - turisti, per le vie del centro anche per la bella giornata di sole e caldo quasi estivo Milano, folla di gente a passeggio per le vie del centro. Nella foto Galleria Vittorio Emanuele (Milano - 2022-04-14, Massimo Alberico) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/07cb300aac195d60e9739a01e88ed75ca704ddf5/social-cards/skytg24/2024/02/13/original-f86eecdd-cd51-4c21-9643-2afc74898e21-1.jpg?im=Resize,width=335)
LA STATISTICA
- Secondo il 78% degli italiani quello attuale non è un buon momento per fare acquisti: si tratta di un record negativo per l'ultimo anno
![Tired freelancer man rubbing his eyes, sitting at desktop PC/laptop late at night, during the period of self-isolation and remote work at home, falls](https://static.sky.it/editorialimages/5bfbe1af37c7e44bef363b1201f8c7baa3b57382/skytg24/it/economia/2023/03/11/lavoro-dimissioni-2022/uomo-stress-ipa.jpg?im=Resize,width=335)
I DATI DI FINDOMESTIC
- Lo afferma l'Osservatorio Mensile Findomestic (gruppo Bnp Paribas) di aprile, secondo cui la propensione all'acquisto a 3 mesi di beni durevoli frena (-7,8%). Il 9% degli italiani, quelli con maggiori problematiche economiche, rinuncia a progettare acquisti importanti; il 68%, invece, ha progetti ma li rimanda a tempi migliori
![Soldi](https://static.sky.it/editorialimages/907242c8ea47993bce4bb61fac5f3dff1b4de550/skytg24/it/economia/2024/04/15/bonus-sar-2024/soldi_ipa.jpeg?im=Resize,width=335)
INFLAZIONE E POTERE D'ACQUISTO
- L'inflazione rimane la principale preoccupazione degli italiani (per quasi 6 su 10), unita al calo del potere d'acquisto (al secondo posto tra le preoccupazioni più avvertite)
![MILANO - FOTO SIMBOLICHE SUL TEMA " LOTTERIA DEGLI SCONTRINI " MILANO - FOTO SIMBOLICHE SUL TEMA " LOTTERIA DEGLI SCONTRINI " (MILANO - 2020-12-02, Alberto Cattaneo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/823cf5a7161d437aafce78ff50a16e0a69ad5ae6/skytg24/it/economia/2022/05/17/lotteria-scontrini-novita/2_lotteria%20scontrini_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
IL PROBLEMA DEL BILANCIO FAMILIARE
- "Far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema per il 38% delle famiglie, un dato stabile rispetto al mese scorso anche se in lieve miglioramento rispetto a gennaio e dicembre", ha commentato Claudio Bardazzi, responsabile dell'Osservatorio Findomestic
![32973048 Travelers stand in line to go through screening at Terminal 1 at John F. Kennedy (JFK) International Airport in the Queens borough of New York City, NY, April 14, 2021. As of Sunday April 18 New York State Department of Health will no longer require travelers to fill out a health form as it lifts the COVID-19 quarantine and testing requirements for international travelers arriving into the state. (Photo by Anthony Behar/Sipa USA)](https://static.sky.it/editorialimages/2b82207589dfb3ea8609d3f8c526a0597781bd7d/skytg24/it/economia/2021/05/30/vacanze-2021-rimborsi/valigie_viaggi_vacanze_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
DALLE RISTRUTTURAZIONI AI VIAGGI: CHI VA MEGLIO
- Beneficiano dell'arrivo della primavera, invece, le ristrutturazioni domestiche (+2,9%), il fai-da-te (+3,6%), i viaggi (+5,5%) e soprattutto il segmento delle attrezzature e abbigliamento sportivi (+19,3%). In positivo anche la propensione all'acquisto di caldaie a condensazione e biomassa: +11,1%
![Inaugurazione supermercato Conad Modena. Inaugurazione nuovo supermercato Conad (Modena - 2022-02-10, Roberto Brancolini) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/e541c9dfdfc7cedc756ae892148430a411815ce3/skytg24/it/economia/2022/08/11/inflazione-classifica-citta/ipa_inflazione_3.jpg?im=Resize,width=335)
INFLAZIONE IN DISCESA
- Le previsioni future, invece, dovrebbero essere migliori: come ha analizzato Confcommercio, dopo la risalita di marzo all'1,2%, l'inflazione dovrebbe rallentare ad aprile all'1%. Scendono in particolare i prezzi degli alimentari, progressivamente sempre più vicini all'andamento generale dei prezzi
![a male pupil uses a calculator during a lesson](https://static.sky.it/editorialimages/24f4aced2d558f1ad2381b71ccb31d7e500e8fbc/skytg24/it/economia/2022/05/16/730-precompilato-2022-date/calcolatrice%20ipa.jpg?im=Resize,width=335)
L’ANALISI DI CONFCOMMERCIO
- "Il permanere dell'inflazione sui valori che la nostra economia aveva sperimentato negli anni precedenti alla fiammata registrata tra la fine del 2021 e gli ultimi mesi del 2022, soprattutto per i beni acquistati con maggior frequenza, è una delle premesse per spingere le famiglie a moderati miglioramenti dal lato della domanda. Andamento che potrebbe essere favorito anche dal permanere di dinamiche occupazionali debolmente positive e dai recuperi di reddito generati dai rinnovi contrattuali", ha spiegato Confcommercio
![Appointment calendar and pen in a close-up](https://static.sky.it/editorialimages/83731782f9b4854cd287fa07049539918213e476/skytg24/it/economia/2024/01/23/assegno-unico-su-reddito-di-cittadinanza/calendario_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
LA CRESCITA DI MARZO
- A marzo 2024 l'Indicatore dei consumi Confcommercio ha già evidenziato una crescita dello 0,4% rispetto allo stesso mese del 2023