Catastrofi naturali, in Italia solo il 7% delle case è assicurato. E nel resto d’Europa?
Lo Stivale è uno dei Paesi europei più fragili dal punto di vista del territorio: un milione e 300mila persone vivono in zone ad alto rischio frane, quasi sette milioni in aree a rischio alluvioni. Eppure, se confrontiamo i dati con il resto d'Europa, la percentuale di abitazioni private coperte da assicurazioni catastrofali è bassissimo. Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri" andata in onda il 9 febbraio
LE ABITAZIONI ITALIANE SONO PROTETTE DALLE CATASTROFI NATURALI?
- I danni causati dal maltempo a fine gennaio in Sicilia e nel resto del sud Italia, in particolar modo a Niscemi (in foto), hanno rinvigorito il dibattito sulla sicurezza delle abitazioni nel nostro Paese. Quante case sono assicurate contro questo tipo di eventi? Quante persone vivono in zone a rischio? Anche di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 9 febbraio.
SOLO IL 7% DELLE CASE HA UN'ASSICURAZIONE CATASTROFALE
- I dati parlano chiaro: l’Italia è uno Stato “sotto assicurato” per i rischi di catastrofi naturali, come frane, alluvioni e terremoto. Secondo l’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), solo 7 abitazioni private su 100 sono coperte da assicurazioni catastrofali.
GLI ITALIANI IN ZONE AD ALTRO RISCHIO FRANE E A RISCHIO ALLUVIONI
- Lo Stivale è però uno dei Paesi più fragili di tutta l’Unione europea. Sono infatti circa un milione e 300mila le persone che vivono in aree ad alto rischio frane e quasi sette milioni quelle che vivono in aree a rischio alluvioni.
I DUE TERZI DELLE FRANE IN EUROPA CENSITI IN ITALIA
- Se si guarda al numero totale di frane censite in Europa, i due terzi (il 67%) sono state registrate in Italia.
QUANTE SONO LE CASE ASSICURATE PER LE ALLUVIONI?
- Concentrandosi nello specifico sulle alluvioni, in Italia le case assicurate sono tra lo 0 e il 25%, anche se molto probabilmente si è più vicini all'unica cifra che alla doppia cifra. In altri Stati vicini, geograficamente o culturalmente, si arriva quasi al 100%: è così per Francia e Spagna (ma anche per il Belgio).
QUANTO COSTEREBBE UN'ASSICURAZIONE (A MILANO)
- Un’assicurazione catastrofale costerebbe circa 100 euro all’anno, prendendo a parametro una casa di 60 mq nella città di Milano, anche se la cifra esatta dipende molto dal rischio della zona in cui si trova l’immobile.
L'ESEMPIO DELLA FRANCIA: ASSICURAZIONI OBBLIGATORIE E AIUTI STATALI
- In Francia le assicurazioni sono obbligatorie in ogni pacchetto: tutte le case in affitto o acquistate con mutuo sono coperte, e lo Stato garantisce in una zona a rischio.