Telepass, aumenta il canone della tariffa Base ma arrivano nuovi servizi: cosa sapere
Economia
fotogallery
10 foto
Ansa e Ipa
A partire dal 1° luglio la tariffa Base sale a 3,90 euro al mese, con la possibilità però di associare due targhe allo stesso dispositivo, accedere al telepedaggio e ad altri quattro servizi. È inoltre attiva una promozione, valida fino a dicembre 2025, che permette di sottoscrivere il piano "Plus" allo stesso prezzo (3,90 euro) ma beneficiare di 25 servizi aggiuntivi, tra cui parcheggi sulle strisce blu e sconti
1/10
©Ansa
- Rincari in arrivo sui servizi Telepass. A partire dal 1° luglio la tariffa "Base" aumenterà fino a 3,90 euro al mese, contro gli 1,83 euro attuali, consentendo di associare due targhe allo stesso dispositivo, di accedere al telepedaggio e ad altri quattro servizi
2/10
©Ansa
- È inoltre attiva una promozione, valida fino a dicembre 2025, che permette di sottoscrivere il piano "Plus" allo stesso prezzo (3,90 euro) ma beneficiare di 25 servizi aggiuntivi, tra cui parcheggi sulle strisce blu e sconti
3/10
©Ansa
- Nella comunicazione, il marchio di proprietà di Mundys (come è stata rinominata la società Atlantia, che si occupa di realizzare e gestire infrastrutture, tra cui quelle autostradali) ha fatto sapere ai propri abbonati che avranno diritto a recedere dal contratto senza costi, come è previsto dalla legge quando, come nel caso di specie, le modifiche sono previste e implementate in modo unilaterale
4/10
©Ansa
- Il mercato dei pedaggi, infatti, è ormai liberalizzato, con la presenza di attori come, per esempio, Unipolmove e MooneyGo, concorrenti di Telepass
5/10
©IPA/Fotogramma
- Arriva poi il servizio "Pay per Use", che permetterà di utilizzare Telepass senza il pagamento di un canone annuo mensile, ma soltanto un euro al giorno (per ogni giorno di utilizzo) più 10 euro di costo di attivazione
6/10
©Ansa
- Per provare a intercettare i clienti più giovani, sempre meno propensi all’uso dell’auto per motivi ambientali, ma anche per provare a facilitare la mobilità dei turisti, arriva l’abbonamento "Young", attivabile tramite carta di credito o di debito, senza abbonamenti o addebiti giornalieri
7/10
©IPA/Fotogramma
- Includerà i principali servizi legati alla mobilità presenti nella piattaforma Telepass, ad esclusione del telepedaggio
8/10
©IPA/Fotogramma
- L'azienda guidata da Luca Luciani punta così sulle città, con una serie di nuovi servizi e l’obiettivo di diventare il principale operatore di mobilità integrata. Cambia quindi il paradigma commerciale della società: il telepedaggio diventa solo uno, e non più il principale, dei servizi offerti, con l’azienda che punta ad abilitare una mobilità integrata e sostenibile, focalizzata sui centri urbani
9/10
©IPA/Fotogramma
- Per portarla a termine, Telepass investirà 500 milioni di euro nei prossimi cinque anni al fine di potenziare la piattaforma tecnologica e rafforzare la presenza nei servizi di mobilità urbana di cinque città italiane. L’obiettivo è passare da 7 a 10 milioni di clienti e di arrivare al 2030 vicino al miliardo di euro di ricavi
10/10
©IPA/Fotogramma
- Telepass ha chiuso il 2023 con circa 380 milioni di fatturato (+20%) e ha processato operazioni del valore di 8,5 miliardi. La società è attiva in 17 Paesi, conta circa 2 mila dipendenti