Sigarette, scatta la stangata: ecco quanto aumenta il prezzo dei pacchetti
Economia
fotogallery
10 foto
©IPA/Fotogramma
I fumatori sono costretti a mettere nuovamente mano al portafoglio: a partire dal 20 marzo è scattata una nuova tranche di aumenti sulle sigarette che ha ritoccato le accise, alzando il prezzo da 10 a 20 centesimi a pacchetto. “In linea generale siamo favorevoli all'aumento dei prezzi dei prodotti che danneggiano la salute, ma serve avviare anche una seria battaglia contro la dipendenza da fumo”, ha dichiarato il presidente del Codacons Carlo Rienzi
1/10
©IPA/Fotogramma
- Nuova stangata sui fumatori: a partire dal 20 marzo è scattata una seconda tranche di aumenti sulle sigarette, come stabilito dalla Manovra per il 2024 che ha ritoccato le accise, andando a variare il prezzo dei marchi che non erano aumentati lo scorso 2 febbraio, quando l'importo fisso per unità di prodotto è passato da 20,20 a 29,30 euro per mille sigarette, che tradotto significa un aumento di circa 10-12 centesimi a pacchetto
2/10
©Ansa
- I nuovi aumenti marca per marca sono consultabili sul sito dell'agenzia dei Monopoli e delle Dogane che ha aggiornato oggi i listini dei prezzi al pubblico. Gli aumenti vengono annunciati anche sul sito della Fit, Federazione Italiana Tabaccai
3/10
©Ansa
- American Spirit Original Orange 6,50 euro al pacchetto;
- American Spirit Original Yellow 6,50 euro al pacchetto;
- Benzon & Hedges Gold 6,40 euro al pacchetto;
- Camel Activate 5,70 euro al pacchetto;
- Camel Blu 100’s 5,70 euro al pacchetto;
- Camel Blue (cartoccio) 5,40 euro al pacchetto;
- Camel Blue 5,70 euro al pacchetto;
- Camel Compact 5,50 euro al pacchetto
4/10
©Ansa
- Camel Essential Blue 5,50 euro al pacchetto;
- Camel Orange 5,70 euro al pacchetto;
- Camel Silver 5,70 euro al pacchetto;
- Camel White 5.70 euro al pacchetto;
- Camel Yellow (astuccio) 5,70 euro al pacchetto;
- Camel Yellow (cartoccio) 5,40 euro al pacchetto;
- Camel Yellow 100’s 5,70 euro al pacchetto
5/10
©Ansa
- Corset Marine 5,30 euro al pacchetto;
- Corset Mauve 5,30 euro al pacchetto;
- Corset Pink 5,30 euro al pacchetto;
- Corset White 5,30 euro al pacchetto
- Glamour Blue 6,00 euro al pacchetto;
- Glamour Pinks 6,00 euro al pacchetto;
- Pueblo Blue 5,70 euro al pacchetto;
- Pueblo Classic 5,70 euro al pacchetto;
- Pueblo GT 5,70 euro al pacchetto
6/10
©IPA/Fotogramma
- The King Blue 100’S 5,00 euro al pacchetto;
- The King Blue 4,90 euro al pacchetto;
- The King Red 100’S 5,00 euro al pacchetto;
- The King Red 4,90 euro al pacchetto;
- The King Silver 100’S 5,00 euro al pacchetto;
- The King Silver 4,90 euro al pacchetto;
- The King SSL Blue 5,00 euro al pacchetto
- The King SSL White 5,00 euro al pacchetto;
- The King Storm 100’S 5,00 euro al pacchetto
7/10
©IPA/Fotogramma
- Winston Blue 100s 5,30 euro al pacchetto;
- Winston Blue 5,30 euro al pacchetto;
- Winston Blue Super Line 5,30 euro al pacchetto;
- Winston Expand 5,30 euro al pacchetto;
- Winston Red 100s 5,30 euro al pacchetto;
- Winston Red 5,30 euro al pacchetto;
- Winston Silver 100S 5,30 euro al pacchetto;
- Winston Silver 5,30 euro al pacchetto;
- Winston Silver Super Line 5,30 euro al pacchetto;
- Winston White 5,30 euro al pacchetto;
- Winston White Super Line 5,30 euro al pacchetto
8/10
©IPA/Fotogramma
- Le entrate dello Stato garantite dalle accise sui tabacchi sono passate dai 10,23 miliardi di euro del 2015 ai 15 miliardi di euro stimati per il 2023, con un incremento di 4,77 miliardi di euro (+46,6%). “I costanti aumenti delle accise sui prodotti da tabacco introdotti negli ultimi anni e l'ingresso di nuovi dispositivi come quelli da inalazione o a tabacco riscaldato hanno portato ad una crescita delle entrate statali garantite dalla tassazione sulle sigarette”, evidenzia il Codacons
9/10
©IPA/Fotogramma
- Come segnala l’associazione, tra gli aumenti delle marche più diffuse si segnala un pacchetto di Camel blue che nel 2015 costava 4,60 euro contro i 5,40 euro odierni, con un aumento del +17,4%; le Philip Morris Red che sono passate da 4,50 a 5,30 euro (+17,8%), le Rothmans da 4,20 a 5,00 euro (+19%). Un pacchetto di Dunhill International raggiunge oggi il prezzo di 6,70 euro
10/10
©Ansa
- Secondo il presidente del Codacons Carlo Rienzi, non basta aumentare i prezzi delle sigarette per disincentivare il fumo. “In linea generale siamo favorevoli all'aumento dei prezzi dei prodotti che danneggiano la salute, ma intervenire sui listini delle sigarette sembra sortire effetti solo sui conti dello Stato. Tra il 2015 e il 2022, in base ai dati ufficiali dell'Iss, il numero di fumatori è sceso solo di 1 milione. Serve avviare una battaglia serrata al fumo e alla dipendenza da fumo”, conclude il Presidente