Sigarette a tabacco riscaldato, Antitrust sanziona Bat e Amazon per pubblicità ingannevole

Mondo

La sanzione complessiva è di 7 milioni di euro, così suddivisa: 6 milioni di euro per British American Tobacco Italia e 1 milione di euro per Amazon EU per pubblicità ingannevole dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air

ascolta articolo

L'Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha sanzionato British American Tobacco Italia e Amazon Europa per pubblicità ingannevole. La sanzione complessiva è di 7 milioni di euro, così suddivisa: 6 milioni di euro per British American Tobacco Italia e 1 milione di euro per Amazon EU per pubblicità ingannevole dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air, effettuata sia tramite cartelloni pubblicitari e spot cinematografici, sia sul sito Glo e sul sito Amazon.it.

Il provvedimento

Le società, spiega l'Autorità in una nota, hanno pubblicizzato i dispositivi "negando, omettendo o non evidenziando l'informazione relativa al consumo di tabacco/nicotina connesso all'uso di tali dispositivi e il divieto di vendita ai minori". In particolare Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air, precisa l'Autorità garante, "non sono stati pubblicizzati in modo da fornire in maniera veritiera, e comunque adeguata per il consumatore, le due principali avvertenze d'uso ossia che si tratta di prodotti nocivi per la salute, a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco da utilizzare necessariamente con i dispositivi, e che non sono destinati all'utilizzo da parte dei minori". British American Tobacco Italia e Amazon EU hanno dunque violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo, "perché hanno pubblicizzato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air solo come semplici dispositivi elettronici e meri oggetti di design, puntando sull'estetica del prodotto per attrarre il consumatore, ritenendo di poter prescindere dalla loro funzionalità (il consumo di tabacco che comporta l'assunzione di nicotina) e dalle specifiche avvertenze necessarie per un loro uso consapevole da parte dei soggetti cui sono destinati, che ovviamente non comprendono i minori. Si tratta di una condotta gravemente ingannevole tale da indurre il consumatore ad acquistare un prodotto che comporta rischi per la salute e vietato ai minori". 

Manovra 2024, tasse

approfondimento

Manovra 2024, da sigarette ad assorbenti: come cambiano le tasse

Mondo: I più letti