Biglietti aerei, i rincari di aggregatori e agenzie online: i prezzi salgono fino al 180%
Economia
fotogallery
11 foto
©Ansa
Il Corriere della Sera ha esaminato diverse rotte nazionali e internazionali: gli extra - come la scelta del posto, il bagaglio a mano (sulle low cost) o in stiva - vengono venduti a un prezzo anche tre volte superiore allo stesso servizio offerto dalla compagnia aerea
1/11
©IPA/Fotogramma
- Il Corriere della sera ha analizzato diverse opzioni di voli nazionali e intra-europei e ha notato come molti risultino più cari sulla gran parte degli “aggregatori” di viaggi, cioè le cosiddette Ota, le online travel agency. Un esempio sono Volagratis, Kiwi o eDreams
2/11
©IPA/Fotogramma
- Nello specifico, gli extra come la scelta del posto, il bagaglio a mano (sulle low cost) o in stiva vengono venduti a un prezzo anche tre volte superiore allo stesso servizio offerto dalla compagnia aerea
3/11
©IPA/Fotogramma
- La testata ha esaminato diverse rotte nazionali e internazionali (tra il nostro Paese e il resto dell’Europa), tralasciando le tratte intercontinentali per evitare confusioni da cambio di valuta
4/11
©IPA/Fotogramma
- I soggetti coinvolti sono tre: le compagnie aeree, le agenzie di viaggi online e i “metasearch”. Questi ultimi, come Trivago, Skyscanner e Kayak, non vendono i biglietti ma rimandano o al sito della compagnia o a quello dell’agenzia di viaggi online. Su queste piattaforme si è aperta una competizione fra agenzie e vettori per comparire quanto più in alto possibile sulla ricerca
5/11
©Ansa
- Il primo esempio riportato dal Corriere comprende diverse soluzioni per fare la tratta Milano-Catania tra il 22 e il 25 febbraio. Il semplice biglietto venduto da eDreams, Volagratis e Kiwi è più caro del 41% delle soluzioni offerte direttamente da Ryanair, easyJet e Wizz Air. Ci sono dei picchi: il volo Malpensa-Catania viene venduto da easyJet a 68 euro (andata e ritorno, tasse incluse, extra esclusi), mentre eDreams per quella stessa combinazione (sempre su easyJet) chiede 139 euro, cioè oltre il doppio
6/11
©Ansa
- Wizz Air vende il volo Linate-Catania a 76 euro, mentre Vologratis lo propone a 73. Attenzione alle fasi successive però: Wizz Air chiede per il bagaglio a mano 30 euro, eDreams ne chiede 54,5 euro (+82%), Volagratis 44,8 euro (+49%). Kiwi arriva a 68,25 euro, il 127,5% in più. Volagratis come detto proponeva un biglietto di tre euro inferiore, ma poi ne chiede quasi 15 in più di Wizz Air per il trolley nella cappelliera, recuperando così la cifra "scontata"
7/11
©Ansa
- La scelta del posto ricalca più o meno lo stesso percorso: se sul suo sito easyJet vende l’assegnazione dei sedili “standard” a 15,98 euro (andata e ritorno), eDreams e Kiwi vendono gli stessi posti a 44,74 e 44,78 euro, cioè il 180% in più della low cost. Analogie anche con il bagaglio in stiva, che arriva a un rincaro del 166%
8/11
©Ansa
- Analoghe cifre per i voli europei. Milano (Bergamo)-Siviglia di Ryanair viene venduto su eDreams a 225 euro, il 31% più di quanto offerto dalla low cost, il bagaglio a mano a 64 euro (+28% rispetto a Ryanair), la scelta del posto standard a 44,76 euro (il 180% in più del vettore), mentre il bagaglio in stiva a 71,52 euro (il 32,5% più caro della low cost)
9/11
©Ansa
- Il Corriere ha chiesto una risposta ai gestori: “Su Kiwi.com diamo la possibilità di combinare voli in un itinerario unico completamente supportato, che consente ai clienti di trovare percorsi e prezzi alternativi non disponibili direttamente dalle compagnie”, ha replicato una portavoce della società
10/11
©Ansa
- Gli stessi clienti — precisa — “sono liberi di scegliere come prenotare utilizzando queste informazioni comparative, sia con Kiwi.com sia utilizzando le informazioni che forniamo per prenotare altrove”
11/11
©Ansa
- Secondo un portavoce di eDreams, “Non è corretto fare confronti diretti tra le agenzie di viaggio online e le compagnie, poiché i servizi forniti da queste aziende sono diversi. Le aviolinee trasportano i passeggeri dal punto A al punto B, ma le loro offerte sono limitate al loro inventario. Diversamente, eDreams funziona come un gateway verso l’intero mercato globale dei viaggi, offrendo ai clienti accesso a una gamma più ampia di opzioni e fasce di prezzo combinando le offerte di 700 compagnie”