Auto elettriche, nuovi incentivi nel 2024: cosa c'è da sapere
La bozza di incentivi auto indica tre obiettivi da raggiungere: cambiare il parco auto circolante in Italia; sostenere e supportare le famiglie meno abbienti; rimodulare gli strumenti incentivanti per stimolare l'acquisto di auto effettivamente prodotte in Italia
- In Italia le vendite di auto elettriche non decollano e la loro quota di mercato è ferma al 4,2%. Per questo c'è grande attesa per i forti incentivi che il ministro Adolfo Urso si prepara a varare, particolarmente rilevanti per chi compra questo tipo di auto
- Gli operatori della filiera temono, però, che proprio l'effetto annuncio possa avere conseguenze negative sulla partenza del mercato nel nuovo anno
- Intanto il 2023 si chiude con 1.566.448 immatricolazioni di auto, il 18,96% in più del 2022. Un dato apparentemente positivo
- Però, come evidenzia il Centro Studi Promotor in realtà si registra "un calo del 18,3% sul 2019, cioè sull'anno precedente la pandemia e tutti gli altri eventi negativi che l'hanno accompagnata. In valore assoluto, rispetto al 2019, nel quadriennio 2020-2023 sono state immatricolate 1.944.794 auto in meno"
- A dicembre ne sono state vendute 111.136 con una crescita del 5,9% sullo stesso mese dell'anno precedente
- Gli incentivi allo studio del governo nel caso delle vetture "full electric" partono da seimila euro e arrivano a 13.750, se si rottama un'auto Euro2 e si ha un Isee sotto i 30mila euro, mentre l'aiuto per l'acquisto di un veicolo ibrido va da quattro a 10mila euro, e quello per un'auto a basse emissioni dai 1.500 ai tremila euro
- Ancora non si tratta di numeri ufficiali, ma di ipotesi contenute nella bozza di lavoro per il rinnovo degli incentivi auto sui quali il governo punta a utilizzare risorse per 930 milioni, sommando 570 milioni di nuovi fondi per l'automotive e quanto rimane non speso dei vecchi incentivi
- L'intervento riguarda anche veicoli commerciali, taxi e noleggi a lungo termine. Per il leasing sono previsti 50 milioni. Nel merito del provvedimento si entrerà con il tavolo automotive convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per giovedì 1 febbraio 2024
- La bozza di incentivi auto indica tre obiettivi da raggiungere: 1) cambiare il parco auto circolante in Italia, che è uno dei più vecchi d'Europa (oltre 11 milioni di vetture Euro 3 o inferiori); 2) sostenere e supportare le famiglie meno abbienti (extra bonus del 25% per Isee 30 mila euro); 3) rimodulare gli strumenti incentivanti per stimolare l'acquisto di auto effettivamente prodotte in Italia
- Nel 2023 Stellantis ha venduto in Italia 591.156 auto, il 10,5% in più dell'anno precedente, con una quota di mercato pari al 33,5% contro il 36,3%, ma a dicembre le immatricolazioni sono state 36.833, in calo del 4,6% rispetto all'analogo periodo del 2022