Auto, perché le vetture oggi costano sempre di più? I dati e le cause del fenomeno
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Il Centro Studi Mobility & Fleet ha analizzato i dati di lungo periodo del settore automobilistico, che vedono un calo dei veicoli di buon mercato a scapito di quelli più costosi. Discorso simile si può fare anche per le elettriche, mentre le plug-in procedono in modo opposto
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- Tra tutte le auto immatricolate nel 2022, in Italia, soltanto 360mila stavano sotto i 20mila euro di listino, pari al 27% del mercato. Nel 2019 erano state 800mila ossia il 42% del totale, di cui un 7% stava addirittura nella fascia sotto i 14mila euro, scomparsa totalmente nel 2022. Invece le auto sopra i 35mila euro di listino, che erano 28 mila prima del Covid, sono diventate oltre 400 mila. Come mai le auto costano sempre di più?
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- Eppure i numeri sono più che positivi: a luglio in Europa le immatricolazioni sono cresciute del 16,7%, raggiungendo gli 1,02 milioni di unità (considerando anche il Regno Unito), e contro gli 875 mila esemplari dello stesso periodo dell’anno precedente
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- A porsi domande sulle ragioni di questi dati è il Centro Studi Fleet & Mobility, che ha cercato di capire perché il mercato dell’auto è in contrazione (con le vendite passate da 1,9 a 1,3 milioni) e alle concessionarie sembra non importare, visto che il nuovo mantra sembra essere di produrre e di vendere di meno
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- Una tendenza, questa, che non sembra essere molto differente nemmeno per le auto elettriche: come aveva osservato lo stesso Centro studi a ottobre 2022, anche in questo segmento di mercato le opzioni economiche si stanno riducendo: nel 2021 ben il 42% delle vetture elettriche è arrivato ad un costo di 50mila euro, dal 28% rilevato nel 2019
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- Nel 2019, infatti, il 17% di auto elettriche sul mercato presentava un prezzo inferiore ai 30mila euro, rendendo maggiormente accessibile il passaggio ad una mobilità a zero emissioni. Nel 2021 tale quota si è ridotta al 13%.
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- Discorso opposto per quanto riguarda le auto ibride plug-in. In questo caso, infatti, si registra una tendenza inversa. Nel passaggio dal 2019 al 2021 è cresciuta l’offerta di modelli con prezzo inferiore ai 50mila euro. Nel 2019, infatti, solo il 23% delle ibride plug-in si posizionava in questa fascia di prezzo
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- I dati del 2021, invece, confermano come tale percentuale sia salita al 40%, garantendo notevoli opzioni in più agli automobilisti
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- L’ultimo caso è quello di Volkswagen, che ha scelto di non rinnovare i contratti di 269 dipendenti che scadono a breve. Attualmente, più di 2 mila persone lavorano nello stabilimento con contratti a termine, su un totale di circa 10.700 dipendenti