Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Patto Ue-Germania sugli e-fuel. Che cosa sono i carburanti sintetici

Economia fotogallery
27 mar 2023 - 13:09 10 foto
©Getty

Intesa raggiunta tra la Commissione europea e la Germania per consentire che anche dopo il 2035 i motori termici possano essere venduti a condizione che utilizzino solo ed esclusivamente e-fuel, ovvero carburanti sentiteci a impatto zero al posto di quelli tradizionali. Questi electrofuels saranno destinati ad alimentare anche le vetture di Formula 1. Ma la produzione al momento risulta essere ancora molto costosa e limitata

1/10 ©Getty

Il 25 marzo è stato raggiunto l'accordo tra la Commissione europea e la Germania sugli e-fuel. L'intesa consentirà di commercializzare gli autoveicoli con motori termici anche dopo il 2035 - quando scatterà il divieto di vendere auto a benzina e diesel - a condizione che siano alimentati con carburanti sintetici, cioè in grado di garantire la neutralità climatica

Auto, Unione Europea: "Raggiunto accordo con la Germania su e-fuel"
2/10 ©Getty

Una notizia che dovrebbe spianare la strada all'approvazione definitiva della norma che prevede lo stop delle vendite di auto a benzina e gasolio dal 2035. Ma che lascia l'Italia senza un alleato fondamentale nella battaglia ingaggiata a Bruxelles su questo fronte solo qualche settimana fa con l'obiettivo di aggiungere, insieme agli e-fuels, pure i biocarburanti tra i combustibili utilizzabili dai motori termici dopo il 2035

Stop alle auto benzina e diesel dal 2035, il parere degli esperti
3/10 ©Getty

L'intesa raggiunta tra la Commissione europea e la Germania è dunque finalizzata a consentire che anche dopo il 2035 i motori termici possano essere venduti a condizione che utilizzino solo ed esclusivamente e-fuel, ovvero carburanti sentiteci a impatto zero al posto di quelli tradizionali

Auto inquinanti, lo stop dell'Ue a benzina e diesel metterà a rischio i posti di lavoro?
4/10 ©IPA/Fotogramma

Alla domanda se, nell'accordo, ci sia anche la possibilità di includere i biocarburanti e non solo gli e-fuels oltre il 2035, un portavoce della Commissione, Tim McPhee, il 27 marzo, ha sottolineato: "Non è il momento di speculare su quali saranno i prossimi passi del processo legislativo"

5/10 ©Getty

Gli e-fuel sono destinati ad alimentare in un futuro molto prossimo - si parla del 2026 - anche i bolidi della Formula 1 all'insegna della neutralità climatica. Il nome completo dei carburanti sintetici è electrofuels e deriva dal fatto che essi vengono prodotti attraverso un processo di elettrolisi dell'acqua - da eseguire utilizzando esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili - al fine di ottenere idrogeno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
6/10 ©Getty

Quest'ultimo viene poi miscelato con il CO2 catturato dall'aria. Questo consente di realizzare un combustibile liquido adatto ad essere bruciato dentro i motori a scoppio e che può essere distribuito alla clientela attraverso le infrastrutture già esistenti. Tuttavia, anche il consumo di e-fuels produce CO2 che però, dal punto di vista della neutralità climatica, viene compensato da quello che deve essere catturato e usato per la loro produzione

GUARDA IL VIDEO: Patto Ue-Germania sugli e-fuel. Che cosa sono i carburanti sintetici
7/10 ©Getty

Inoltre, alcuni studi hanno indicato che gli e-fuels consentono di eliminare le emissioni di particolato, un inquinante che avvelena l'aria di molti dei grandi centri urbani. Ma la produzione dei carburanti sintetici al momento risulta essere ancora non solo molto costosa e limitata ma anche impattante sul fabbisogno idrico

8/10 ©Getty

Per ottenere un litro di questo carburante sono necessari circa due litri di acqua. E per ora il suo costo finale, secondo alcuni studi tecnici, arriverebbe fino a 10 euro. Un ostacolo che potrebbe però essere risolto, secondo i sostenitori di questa tecnologia, grazie ad economie di scala

9/10 ©Getty

Per Markus Duesmann, patron dell'Audi (gruppo Volkswagen), i carburanti sintetici "non sono destinati a giocare, nel medio termine, un ruolo rilevante nel settore delle auto più vendute". E in funzione del loro costo molto elevato, secondo altri esperti, verranno utilizzati al massimo per vetture di lusso

10/10 ©Ansa

Intanto, aumenta la preoccupazione in Italia. Da noi il settore automotive rappresenta il 13% del Pil occupando 250mila posti di lavoro. Secondo la ricerca Uilm-Està la transizione ecologica impatterà sull'automotive mettendo "a rischio fino a 120mila lavoratori", perché se un autoveicolo tradizionale con motore endotermico è composto da 7mila componenti, uno elettrico arriva ad un massimo di 3.500/4.000, per cui si prevede che "il 40-45% degli occupati italiani, sarà  impattato dal passaggio all'elettrico"

GUARDA IL VIDEO: Accordo carburanti, via libera a e-fuel dopo il 2035

TAG:

  • fotogallery
  • ue
  • germania
  • carburante
  • auto
  • automobili

Economia: Ultime gallery

Manovra, come funzionano l’iter parlamentare e i tempi di approvazione

Economia

Dopo le frizioni interne alla maggioranza sul tema delle pensioni, potrebbero slittare i tempi di...

20 dic - 06:30 10 foto
tabellone del senato e due grafiche di numeri

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Israele avvia inchiesta sul raid contro un rifugio a Gaza City. LIVE

    live Mondo

    Le forze armate israeliane hanno annunciato di aver avviato un'indagine dopo l'attacco di ieri...

    20 dic - 09:15

    Ucraina, oggi nuovo round di colloqui Mosca-Washington a Miami. LIVE

    live Mondo

    Putin non molla sui territori, “si negozia sulle proposte del 2024”, e sposta le possibilità di...

    20 dic - 09:10

    Epstein files, i dem: "Troppi omissis". La Casa Bianca attacca Clinton

    Mondo

    Il materiale, atteso da anni, è stato diffuso con pesanti omissioni, suscitando dubbi...

    20 dic - 09:06
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi