Recovery Fund, Patuanelli a Sky TG24: "Non useremo fondi per Alitalia e Ilva"

Economia

Il ministro dello Sviluppo economico ha spiegato che “ci sono già le risorse" per la compagnia aerea e l’acciaieria. Sull’eventuale istituzione di una Bicamerale per l’utilizzo dei 208 miliardi ottenuti da Bruxelles ha aggiunto: “Il parlamento deciderà quale strumento preferisce per rapportarsi al governo, ma non abbiamo tempi così lunghi”

"I soldi del Recovery Fund non saranno usati per interventi su Alitalia o Ilva". Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli intervenendo a Sky TG24 Economia, sottolineando che "le risorse per interventi come quelli su Ilva e Alitalia ci sono già". Per il ministro dello Sviluppo economico i 209 miliardi ottenuti nella trattativa a Bruxelles saranno destinati per "rafforzare le dinamiche di filiere e per favorire l'aumento delle dimensioni delle imprese italiane”. Sempre sul tema Recovery Fund (COSA PREVEDE) e sull’eventuale istituzione di una Bicamerale, Patuanelli ha spiegato: "Non credo sia necessaria o non necessaria. Il parlamento deciderà quale strumento preferisce utilizzare per rapportarsi al governo, ma credo che non abbiamo tempi così lunghi. Se il parlamento vuole dotarsi di una Commissione non c’è alcun problema".

“Su utilizzo fondi Ue serve ruolo forte del governo”

Secondo Patuanelli, nel decidere l’utilizzo dei fondi europei ci deve essere "un ruolo forte del governo nel determinare alcune linee di scelta e alcune decisioni su come andremo a investire. La capacità di questo governo si misurerà nel modo in cui troveremo la forza di investire le risorse europee. Non spendere o usarle, ma investirle".

parlamento_montecitorio

leggi anche

Recovery Fund, verso due commissioni parlamentari monocamerali

"Su Mes rassicurazioni ancora parziali e incerte"

"Oggi come oggi - ha proseguito il ministro - le rassicurazioni sull’assenza di condizionalità ci sono in parte e sono però temporanee, non si è andati a toccare il trattato costitutivo del Mes. C’è una comunicazione dell’Unione Europea sulla disapplicazione temporanea di alcuni passaggi del trattato". Per Patuanelli tutto dipende "da quando la sospensione di questi parametri del Mes verrà meno cosa succederà. Il Recovery Fund ha alcune condizionalità, ma sono chiare e permanenti, mentre una parte di quelle del Mes è ancora molto incerta”.

mes_getty

approfondimento

Tutte le risposte sul prestito Mes

"Rafforzare digitalizzazione e detassare utili reinvestiti"

Tra gli obiettivi citati per incidere sui sistemi produttivi il ministro pensa “a innovazione, digitalizzazione delle imprese e a un rafforzamento di tutto il pacchetto 4.0”. Secondo Patuanelli “è fondamentale arrivare a una detassazione totale di ciò che viene reinvestito in azienda. Al di là delle risorse pubbliche, ci deve essere la capacità di mobilitare le risorse private delle aziende”.

Foto Marco Alpozzi/LaPresse 
19 Maggio 2020 Torino, Italia 
Cronaca
FASE 2 . Emergenza COVID-19 (Coronavirus)  in Piemonte - Continuano i lavori nel cantiere della metropolitana di Torino 
Nella foto:  Operai, con mascherina protettiva, lavorano nel cantiere della Metropolitana di Torino 

Photo Marco Alpozzi/LaPresse 
May 19, 2020 Torino (To), Italy 
News
COVID-19 (Coronavirus) emergency in Piedmont -  Work continues on the Turin underground construction site
In the pic: Workers, wearing protective masks, work in the construction site of the Turin Metro

vedi anche

Recovery Fund, piano da 137 progetti per utilizzare i fondi Ue. FOTO

"Quotazione Autostrade a condizioni di mercato"

Per quanto riguarda Autostrade, Patuanelli ha spiegato: “È un'operazione di mercato, parliamo di una società controllata da una quotata in Borsa, e di un'operazione di quotazione di Aspi che avverrà a condizioni di mercato. Quello che ci interessa è che ci sia una gestione pubblica su un asset fondamentale per il Paese, che sciaguratamente è stato messo nelle condizioni di agire come se ci fosse un mercato laddove invece c’è un monopolio. Credo che ci sia lo spazio per mantenere una società con un Ebitda positivo. Mantenere dei profitti, abbassare le tariffe e implementare gli investimenti previsti sulla carta e mai realizzati è assolutamente possibile".

mef_ministero_economia

approfondimento

Da Mps ad Autostrade, gli ultimi interventi pubblici nell'economia

Economia: I più letti