In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Venerdì 7 giugno il differenziale chiude a 261, in calo dopo un'apertura a 268. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,35%. Giornata positiva per Piazza Affari che termina la settimana con un +0,91%

Condividi:

Lo spread Btp/Bund (COS'È) chiude la giornata a 261 punti base. Dopo aver aperto a 268 è sceso anche sotto quota 260 (ai minimi di un mese). Il rendimento del Btp decennale è al 2,35%, sui minimi dal maggio 2018 (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). La Borsa di Milano ha chiuso in rialzo. Il Ftse Mib sale dello 0,91% a 20.360 punti. Nell'ultima seduta settimanale, Piazza Affari ha viaggiato sempre in territorio positivo, incrementando i guadagni sin dall'apertura. In rialzo anche i principali mercati di Borsa europei, in scia all'andamento di Wall Street che accelera spinta dall'attesa di un rialzo dei tassi da parte della Fed. Londra guadagna l'0,99% mentre Theresa May ha formalizzato le dimissioni da leader del Partito conservatore britannico. Più o meno sugli stessi livelli Francoforte (+0,77%) nonostante la flessione della produzione industriale tedesca ad aprile e il taglio delle stime di crescita da parte della Bundesbank. Tra tutte si distingue Parigi che sale dell'1,62%.

L'andamento del 6 giugno

Giovedì 6 giugno, lo spread tra Btp e Bund ha aperto a 267 punti, per poi chiudere a quota 272. Giornata altalenante per Piazza Affari. Dopo una prima parte di seduta positiva, l'intervento di Mario Draghi ha frenato i mercati: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,11% a 20.177 punti (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). Gli altri mercati azionari del Vecchio continente hanno chiuso senza una direzione precisa: Londra ha segnato un aumento finale dello 0,55%, mentre Parigi è scesa dello 0,26% e Francoforte dello 0,23%.