Seggiolini auto, obbligo fino a quando il bimbo non supera i 150 cm d'altezza: cosa sapere
Cronaca
fotogallery
10 foto
©Ansa
La stagione estiva si avvicina e con essa anche le vacanze. Per tutti i bambini alti fino a un metro e mezzo, indipendentemente dall’età, è obbligatorio viaggiare in macchina sul seggiolino per evitare di incorrere in sanzioni ai sensi dell’articolo 172 del Codice della Strada e per rispettare le regole di sicurezza. Dall'autunno 2019 c'è l'obbligo di dispositivi antiabbandono per tutti i bimbi fino ai 4 anni
1/10
©Ansa
- Estate, tempo di partenze e di seggiolini. Un tema che riguarda molte famiglie con figli, visto che il seggiolino è un obbligo per tutti i bambini alti fino a 150 cm a prescindere dalla loro età anagrafica (di solito intorno ai 12 anni), come previsto dall’articolo 172 del Codice della strada
2/10
©Ansa
- Sul mercato italiano esistono decine di modelli di seggiolini per il trasporto di neonati e bambini, che si suddividono in due tipologie principali: quelli progettati in relazione al peso, omologati secondo la normativa Ece-R44, e quelli progettati in relazione all’altezza, in relazione alla I-Size Ece-R129
3/10
©Ansa
- I seggiolini in auto sono strumenti importanti in caso di incidente stradale: è la prima causa di morte dei bambini, solo nel 2023 ne sono morti 50 in tali circostanze secondo l’Osservatorio Asaps. Da 0 a 5 anni la fascia più colpita con 18 vittime, come nella fascia da 11 a 13 anni, mentre sono stati 14 i decessi da 6 a 10 anni
4/10
©Ansa
- Per questo il seggiolino non è una questione anagrafica ma di centimetri. Il posto a sedere dei bimbi può essere omologato secondo due classi, la Ece e la I-Size. Nel caso in cui non si rispetti l’articolo 172 del Codice della Strada sono previste sanzioni pecuniarie da 83 a 330 euro, oltre alla decurtazione di punti sulla patente di guida
5/10
©Ansa
- Cosa si intende però per seggiolino? Sono tali tutti quei dispositivi dotati di una seduta, uno schienale e un poggiatesta integrato, da non confondere con le “alzatine” prive di schienale che sono ancora in vendita e utilizzabili (anche se per quelle il bambino deve pesare più di 15 kg)
6/10
©Ansa
- A seconda dell’età del bambino ci sono diversi seggiolini che si possono acquistare. La prima normativa a essere stata introdotta (Ece-R44) suddivide i seggiolini in base al peso dei bambini: i gruppi 0 e 0+ vanno dalla nascita ai 9-13 kg, il gruppo 1 da 13 a 18 kg, i gruppi 2/3 dai 15 kg in avanti
7/10
©Getty
- La seconda invece, la I-Size Ece-R129, distingue i gruppi in relazione all’altezza dei bambini: i modelli già in commercio arrivano attualmente a coprire le altezze fino a 105 cm, nella maggior parte dei casi
8/10
©Ansa
- È necessario però fare molta attenzione a come vengono posizionati i seggiolini in auto: anche il migliore può risultare inefficace se posizionato male. È importante infatti verificare che la cintura di sicurezza sia ben allacciata e che passi correttamente sia nel seggiolino che all’altezza della clavicola (non sul collo) e sulle anche (non sulla pancia) del piccolo
9/10
©Ansa
- Gli adulti devono assicurarsi di posizione sul seggiolino e legare benme i bambini in ogni viaggio, anche per i brevi tragitti quotidiani. Come spiega il ministero della Salute, "I piccoli spostamenti e le ridotte velocità sono solo apparentemente i più innocui: nel caso di impatto a 56 Km/h un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg. Impossibile trattenerlo con le braccia"
10/10
©Getty
- Dal 7 novembre 2019 è in vigore il "Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni", che prevede l’obbligo di installare a bordo dei veicoli un dispositivo di allarme, che si attiva nel caso di allontanamento del conducente e che può essere integrato nel seggiolino o indipendente dal sistema di ritenuta del bambino