In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Biella, grave bambino di 8 anni aggredito da un cane. Gli ultimi casi precedenti

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il piccolo ferito in modo grave dopo che un cane di grossa taglia l’ha morso alla testa durante una festa in casa: è stato portato in ospedale in codice rosso. Nel 2024 sono diversi gli episodi di bambini attaccati da cani. I casi più gravi sono stati due: il 17 maggio Michele, 5 mesi, è morto a Palazzolo Vercellese, mentre il 23 aprile due pitbull hanno ucciso Francesco Pio, 13 mesi, a Campolongo. Ma la lista di attacchi, per fortuna senza le conseguenze letali di Vercelli ed Eboli, è lunga. Ecco alcuni esempi

Condividi:

Un bambino di 8 anni è rimasto ferito in modo grave dopo che un cane di grossa taglia l’ha morso. È successo nel pomeriggio del 12 ottobre in una casa di Biella, durante una festa di compleanno a cui il piccolo stava partecipando con dei coetanei. Secondo le prime informazioni, il bambino sarebbe stato morso alla testa ed è stato portato in ospedale in codice rosso. Ma negli ultimi mesi sono diversi gli episodi di bambini che sono stati attaccati da cani.

I bambini morti a Palazzolo Vercellese e a Campolongo

Nel 2024 i casi più gravi sono stati due. Il 17 maggio il piccolo Michele, un bimbo di 5 mesi, è morto a Palazzolo Vercellese, centro abitato in provincia di Vercelli: intorno alle 18 è stato azzannato alla testa dal pitbull di famiglia, di proprietà dei genitori. Al momento dell’aggressione, il piccolo era in braccio alla nonna, che lo stava cullando passeggiando in giardino. “Il cane ci seguiva. A un certo punto ha fatto un balzo e ha morso il bambino alla testa”, ha raccontato la donna. Si chiamava Francesco Pio, invece, il bambino di 13 mesi ucciso il 23 aprile da due pitbull a Campolongo, frazione di Eboli (in provincia di Salerno). Pare che il bimbo fosse in braccio allo zio quando i due cani, di proprietà di un’amica della mamma del piccolo, l’avrebbero attaccato intorno alle 8 del mattino nel giardino di una villetta bifamiliare. 

vedi anche

Vercelli, bimbo di 5 mesi muore azzannato dal pitbull dei genitori

Gli altri precedenti, da Ambivere a Busto Arsizio

Ma nel 2024 la lista di altri casi in cui cani hanno attaccato dei bambini, per fortuna senza le conseguenze letali di Vercelli ed Eboli, è lunga. Ecco alcuni esempi. Lo scorso 26 settembre un bimbo di 8 anni è stato azzannato ad Ambivere (Bergamo), mentre tornava a casa da scuola: ad attaccarlo è stato un meticcio di taglia media, scappato da un’abitazione lasciata con il cancello aperto. "Per un solo centimetro non è stata presa l’arteria femorale", ha raccontato il papà del piccolo. A metà agosto, invece, un bambino di 7 anni è stato ferito da un randagio mentre giocava nel giardino di un’abitazione a Sala Consilina, nel Salernitano: se l’è cavata con una decina di punti di sutura in testa. La sera del 4 agosto la tragedia è stata sfiorata a Busto Arsizio, in provincia di Varese: un bambino di 11 mesi è stato azzannato alla nuca e al corpo dal cane di famiglia mentre in casa stava giocando con la madre. A salvarlo è stato l’intervento del padre, che ha colpito il Bull Terrier con delle coltellate per fargli lasciare la presa.

I casi di Bevagna, Modugno, Sesto San Giovanni e Capoterra

Sempre in estate, nella tarda serata di sabato 27 luglio, un bambino di 5 anni è stato aggredito da un  rottweiler a Bevagna, in località Cantalupo, in provincia di Perugia: il bimbo stava andando in bicicletta sotto gli occhi della madre, quando all'improvviso è apparso il cane, che avrebbe scavalcato la recinzione dell'abitazione dove era custodito. Il rottweiler ha tirato il piccolo giù dalla bici e l’ha morso ripetutamente, procurandogli numerose ferite lacero-contuse, tra cui una vicino all’occhio. Pochi giorni prima, il 13 luglio, un bambino di un anno è stato morso al volto dal pitbull di famiglia nella sua casa a Modugno, in provincia di Bari. Un altro episodio si è verificato il 13 maggio a Sesto San Giovanni (Milano): il pitbull di famiglia ha morso al volto e alle braccia una bambina di due anni e mezzo che stava giocando con la sorellina gemella, rimasta illesa, nel loro appartamento. Le due bambine erano con la zia 25enne, che stava facendo da babysitter e che è riuscita a mettere in salvo le nipoti. Due giorni prima, l’11 maggio, un altro caso a Capoterra, in provincia di Cagliari. “Mio figlio di 8 anni stava giocando con gli amici nel parcheggio di via Creta ed è stato morso da un cane di grossa taglia grigio scuro, senza guinzaglio”, ha raccontato la mamma del piccolo sui social.

vedi anche

Bevagna, bambino aggredito da un rottweiler: è grave

I precedenti a Milano, Fonte Nuova e Mantova

La sera del 3 maggio il molossoide di famiglia, incrocio tra un pitbull e un amstaff, ha aggredito un bambino di 10 anni a Milano: l’ha morso nel soggiorno di casa, ferendolo al torace e a una gamba. Il 27 aprile un altro episodio a Fonte Nuova, in provincia di Roma: una bambina di due anni e mezzo è stata aggredita alla testa e alle braccia da un meticcio mentre stava giocando nel giardino della casa di amici di famiglia. Il 13 aprile, invece, un pitbull ha morso un bambino di 7 anni e lo zio 32enne: i due erano fermi per strada in attesa dell’autobus, quando il cane - vicino al padrone ma senza guinzaglio- è passato accanto a loro e li ha morsi alle gambe.

I casi di Sesto San Giovanni, Putignano, Anguillara Sabazia e Ortona

Il 18 marzo un altro caso a Sesto San Giovanni: in via Fratelli Picardi un bimbo di un anno è stato morso al braccio da un cane di grossa taglia, sfuggito al controllo del padrone mentre gli aveva tolto la museruola per bere. Il 25 febbraio tragedia sfiorata a Putignano, in provincia di Bari: in un bar un bambino di 6 anni è stato azzannato all’avambraccio da un pitbull, che ha mollato la presa solo dopo che i presenti sono riusciti ad aprirgli la bocca con un bastone. Il 16 febbraio una bambina di 2 anni è stata aggredita dai due cani dei nonni ad Anguillara Sabazia, alle porte di Roma, mentre era in casa: secondo le ricostruzioni, la bimba era in braccio alla nonna quando è avvenuto l’attacco dei due pastori tedeschi. Anche la donna è rimasta ferita al braccio. Il 21 gennaio, infine, un bambino di 4 anni è stato azzannato al volto da un pitbull a Ortona, in provincia di Chieti, a casa di alcuni parenti proprietari del cane: il piccolo se l’è cavata con una profonda ferita al labbro, suturata con diversi punti.

vedi anche

Roma, aggredita dai cani della nonna: grave bimba di 2 anni

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24