A Salerno la sostenibilità è al centro della prima edizione di Educational Goal Festival

Cronaca

L'evento si svolgerà nel Palazzo Comunale dalle 9.30 alle 18.30. Il Festival aperto ieri a Roma da un ampio confronto tra esponenti delle istituzioni, dell’istruzione, delle ong e delle imprese, proseguirà fino al 29 novembre in 50 località italiane

ascolta articolo

Si terrà domani 26 novembre a Salerno l’evento clou di Educational Goal Festival (EGF), il primo appuntamento nazionale sull’educazione alla sostenibilità, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L'evento si svolgerà nel Palazzo Comunale dalle 9.30 alle 18.30. Il Festival si è aperto ieri a Roma con un confronto tra esponenti delle istituzioni, dell’istruzione, delle ong e delle imprese e proseguirà fino al 29 novembre. Sono 50 le località italiane dove saranno organizzati laboratori, spettacoli e dibattiti  perchè hanno aderito all'iniziativa diverse scuole, comuni e associazioni. 

L'obiettivo di Educational Goal Festival

Antonio Garofano e Massimiliano Pontillo, rispettivamente Presidente e Portavoce di Educational Goal Festival, illustrando il programma e gli obiettivi del Festival hanno sottolineato come EGF “è un’occasione per portare il tema dell’educazione, delle formazioni, della cultura della sostenibilità nelle piazze, nelle scuole, nelle comunità, per trasformare il pensiero e i saperi in partecipazione e la partecipazione in un cambiamento concreto, in un cambiamento sociale". 

Potrebbe interessarti

Un’Italia meno sostenibile: più auto e rifiuti, meno spazi ai pedoni

La Conference di apertura a Roma: " il 70% degli studenti è oggi consapevole dei temi della sostenibilità"

Nel corso della presentazione, avvenuta nella sede dell’Università della Pace (ONU) e moderata dal direttore editoriale di Askanews Paolo Mazzanti, il Direttore scientifico di ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini, ha ricordato i risultati di recenti ricerche secondo cui il 70% degli studenti è oggi consapevole dei temi della sostenibilità, come per altro dimostrano anche le ampie partecipazioni ai Friday for Future, mentre è ancora molto scarsa la sensibilità da parte degli adulti, tra i quali solo circa il 30% è a conoscenza e sensibile al tema. L’ex Ministro dell’Istruzione e docente di Economia Lorenzo Fioramonti ha sottolineato, infatti, come un ruolo decisivo nella consapevolezza dei giovani sia stata l’introduzione nel 2019 dell’educazione civica nei programmi scolastici di ogni grado come materia multidisciplinare. “La nuova educazione civica - ha detto - si basa sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica come pilastro di un nuovo modello di cittadinanza”.

Durante la Conferenza è intervenuto anche il Direttore della Comunicazione del Ministero dell’Ambiente, Domenico Repetto, che ha ricordato che “con i fondi dell’iniziativa Plasticfree il Ministero è riuscito a finanziare 300 progetti di educazione ambientale in tutta Italia". Sono intervenute, infine, anche Patrizia Lombardi, della Rete delle Università per la Sostenibilità, Maria  Chiara Pettenati di Indire e suor Paola Arosio, dell’Istituto Santa Giovanna Antida Thouret. 

Potrebbe interessarti

Filipa Ramos: “L'architettura? Smetta di sopprimere la natura”

Ad A2A il premio al miglior progetto di educazione ambientale

A Roma è stato assegnato ad A2A il premio al miglior progetto di educazione ambientale proposto dalle aziende per le scuole. Il progetto, selezionato tra i 25 pervenuti passati al vaglio del Comitato tecnico scientifico di EGF, è stato valutato il migliore sulla base di cinque criteri di giudizio: originalità, rispondenza ai criteri SDGs dell’Agenda ONU 2030, per la numerosità degli studenti coinvolti e per il grado di replicabilità del progetto e per l’efficacia dell’azione educativa. A ritirare il premio per conto della multiutility milanese Elena Tondini, Head of Brand Strategy, Communication and Media Planning di A2A.

Potrebbe interessarti

A2A aggiorna il piano strategico al 2025: investimenti per 23 miliardi e sviluppo estero

Salerno per un giorno capitale italiana dell’educazione alla sostenibilità

Il 26 novembre Salerno sarà per un giorno capitale italiana dell’educazione alla sostenibilità. Negli spazi del Comune, sostenitore ufficiale della manifestazione, si terranno talk e laboratori esperienziali - rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e ai docenti - con enti pubblici, imprese, associazioni e altri stakeholders. I panel tratteranno diversi: dall’educazione alla sostenibilità, dalla comunicazione al greenwashing (con l’importante contributo al riguardo dell’Università degli Studi di Salerno); dall'educazione all’intelligenza artificiale, dalla circolarità alla finanza sostenibile. Educational Goal Festival ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ASviS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, UNESCO Italia, INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, CONAI, il Consorzio nazionale Imballaggi, FERPI, Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, Università degli Studi di Salerno, Regione Campania. E inoltre la partnership di ANCI Campania, Salerno Pulita, GORI, Confindustria Campania, Ordine dei Commercialisti di Salerno.

Potrebbe interessarti

Le sfide dell'architettura, tra tecnologia e sostenibilità

Cronaca: i più letti