Per il Fvg è stata diramata allerta arancione fino alle 12 di domani, 18 novembre. A Brazzano di Cormons, in provincia di Gorizia, è crollata una palazzina di tre piani: una persona è stata trasportata in ospedale, due sono morte. Fedriga: "La Regione metterà in campo risorse per dare risposte alla popolazione e alle imprese"
La settimana si è aperta con nuove allerte per il maltempo in sei regioni del Centro e del Nord Italia: livello di rischio giallo in Liguria, Lombardia, Toscana e Umbria, mentre è passato da giallo ad arancione (lo sarà fino alle 12 di domani, 18 novembre) in Friuli-Venezia Giulia. Nella notte tra il 16 e il 17 novembe, una frana di fango ha travolto alcune abitazioni a Brazzano di Cormons, nel Goriziano. Un uomo è stato estratto vivo dalle macerie, mentre un 32enne tedesco e un'anziana sono deceduti. Si cerca ancora una donna anziana che risulta dispersa. Per il Friuli-Venezia Giulia è emergenza regionale: è stata chiesta la mobilitazione nazionale per avere il supporto delle altre Regioni. Temporali in Toscana, dalle province di Pisa, Livorno, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze fino al Mugello. Dopo un fine settimana turbolento, migliora la situazione sul territorio ligure, ma le criticità non sono finite: la città di Genova fa i conti con la fragilità del territorio. Intanto secondo le previsioni è in arrivo un peggioramento del meteo in tutto il Nord. Non si escludono eventi estremi, legati alle perturbazioni che arrivano con temperature ancora più alte rispetto alla media stagionale. A metà settimana è previsto invece un calo delle temperature un po' ovunque (LE PREVISIONI METEO DI SKY TG24).
Il maltempo in Friulia-Venezia Giulia
In Friuli-Venzia Giulia, il maltempo ha colpito duramente l'area tra Palmanova, Trivignano Udinese, Manzano e la provincia di Gorizia, con i danni più pesanti registrati a Cormons, dove sono caduti 152 millimetri di acqua in sole sei ore. Il fiume Judrio è tracimato, causando allagamenti diffusi. Trovato senza vita il corpo di un uomo di 32 anni, cittadino tedesco. Poi in serata è stato individuato anche il corpo della sua anziana vicina di casa. L'uomo ferito, già recuperato, ha riportato una frattura del femore ed è stato trasferito all'ospedale di Udine.
Esonda il Torre, soccorsi per 300 persone
Difficoltà anche a Versa di Romans d'Isonzo (sempre in provincia di Gorizia), dopo l'esondazione del fiume Torre. "La situazione è impegnativa: le 300 persone di Versa devono trovare una sistemazione", "stiamo allestendo palestre con brandine in spazi riscaldati", ha detto l'assessore alla Protezione civile del Friuli-Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Allagato anche il ristorante stellato L'Argine a Vencò di Antonia Klugmann, già giudice di Masterchef, a Dolegna del Collio.
Meloni sente Fedriga
In serata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga per essere aggiornata sulla situazione. La premier segue "con attenzione l'evolversi degli eventi e mantiene un contatto diretto con il ministro Musumeci e con il Dipartimento della Protezione civile". "Meloni - aggiungono alcune fonti - ha espresso la vicinanza alle comunità interessate e ha rivolto un sentito ringraziamento a tutte le donne e gli uomini impegnati nelle operazioni di soccorso".
Vedi anche
Meteo, in arrivo un calo delle temperature di 10 gradi: quando e dove
Maltempo in Liguria, crolla muro a Genova
Conclusa l'allerta arancione e subentrata la gialla, durante la notte nel capoluogo ligure è crollato un muro in salita Dell'Orso, nel quartiere di Marassi. Interdetto un tratto di strada.
Toscana, frana in Versilia
Una grossa frana ha coinvolto una casa in Versilia, nel Comune di Pietrasanta (Lucca). Sotto la colata di fango sono rimaste alcune vetture. I fulmini hanno colpito il campanile della chiesa di San Leonardo in Treponzio e la sommità della cupola dell'Abbazia di San Bartolomeo, facendo crollare alcune parti.