In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

1 maggio, Landini: "Bonus Befana è marchetta". Meloni: "Sul lavoro ottimi risultati"

©Ansa

La presidente del Consiglio: "Da quando siamo al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione, abbiamo toccato il record di occupazione, i contratti stabili aumentano, la precarietà diminuisce". Per la Festa dei lavoratori Elly Schlein e Giuseppe Conte insieme al corteo a Portella della Ginestra. Al Circo Massimo il Concertone. Ieri il Cdm ha approvato un nuovo pacchetto di misure: in arrivo bonus da 100 euro ai lavoratori a basso reddito e incentivi per assumere giovani e donne

Condividi:

in evidenza

I sindacati si sono riuniti a Monfalcone (Gorizia) per la Festa dei lavoratori: presenti Pierluigi Bombardieri (Uil), Luigi Sbarra (Cisl) e il leader della Cgil Maurizio Landini. Elly Schlein e Giuseppe Conte si sono trovati a Portella della Ginestra, al corteo che annualmente commemora la strage di braccianti e contadini dell'1 maggio 1947. Il monito del presidente della Repubblica: "Una separazione delle strade tra territori del Nord e territori del Meridione recherebbe gravi danni agli uni e agli altri. Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud d'Italia assicuri grande beneficio all'intero territorio nazionale". Come ogni anno festa al Circo Massimo con il Concertone condotto da Noemi ed Ermal Meta (GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo pacchetto di misure dedicate ai lavoratori: in arrivo bonus da 100 euro ai lavoratori a basso reddito e incentivi per assumere giovani e donne, soprattutto al Sud.


Gli approfondimenti:


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Primo Maggio in giro per il mondo tra cortei e scontri. VIDEO

Vai al contenuto video

Morti sul lavoro, Inail: 191 vittime in primi 3 mesi 2024. VIDEO


Vai al contenuto video

Concertone del Primo Maggio a Roma

Al Circo Massimo di Roma intanto va avanti il classico Concertone del Primo Maggio. LE FOTO E LA DIRETTA

1 maggio

©Ansa

A Milano concluse le manifestazioni del Primo maggio

Si è concluso intorno alle 17:30 il corteo del Primo maggio organizzato da Si Cobas e associazione palestinese a cui, hanno fatto sapere dalla questura, hanno partecipato nel momento di afflusso maggiore 2.500 persone. In mattinata invece ad attraversare il centro di Milano è stato il corteo organizzato da Cgil, Cisl e Uil con confronto in piazza Scala e a seguire il concerto di Omar Pedrini. All'arrivo nella piazza, dalla manifestazione si è staccato lo spezzone di Lotta comunista, con circa tremila persone, che hanno continuato in corteo fino a piazza Duomo. Non si sono verificati incidenti ed è arrivata praticamente al termine senza incidenti anche la steet parade eco-sociale indetta da sigle come Adl Cobas.e Ultima generazione a cui hanno partecipato circa tremila persone.

Conte: "Giorno di una rivoluzione mancata"

Il leader M5s Giuseppe Conte ha scritto un lungo messaggio sui social sull'1 maggio: "Oggi festeggiamo la grande rivoluzione preannunciata dalla nostra Costituzione riguardante il lavoro: "Repubblica fondata sul lavoro", "Diritto al lavoro", "condizioni che rendano effettivo questo diritto", "un'esistenza libera e dignitosa" assicurata a ogni lavoratore e alla sua famiglia. Una rivoluzione che, a distanza di 76 anni, ancora stentiamo a realizzare. Ci sono persone in povertà, senza nessuna opportunità di lavoro, con lavori precari, con bassi salari, sfruttate, costrette a lavorare in nero, discriminate sul lavoro, che muoiono a causa del lavoro. Oggi ho celebrato questa giornata di festa, ma anche di una rivoluzione mancata, a Portella della Ginestra, ricordando l'eccidio del Primo Maggio del 1947, che segna la prima strage politico-mafiosa della nostra storia repubblicana. Mi piace ricordare le parole di Danilo Dolci - sociologo, poeta, spirito libero - dedicate a questa strage, dopo anni di un'ampia ricerca documentale, frutto anche delle dirette testimonianze di alcuni componenti della banda di Salvatore Giuliano intervistati in carcere: "Gli italiani devono sapere che Portella della Ginestra è la chiave per comprendere la vera storia della nostra Repubblica. Le regole della politica italiana di questo mezzo secolo sono state scritte con il sangue delle vittime di quella strage".

Cortei e manifestazioni nel mondo

In gran parte del pianeta oggi si celebra la Festa del Lavoro. Migliaia di persone, da Manila a L’Avana, da Parigi a Istanbul, sono scese in piazza per chiedere salari più alti e il pieno rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori. Ecco alcune delle immagini più significative.

Parigi, 7 poliziotti feriti da ordigno esplosivo

Sette poliziotti sono rimasti feriti e poi ricoverati in ospedale in codice giallo per l'esplosione di un ordigno artigianale che è stato lanciato contro di loro durante la manifestazione del 1 maggio a Parigi. Lo hanno detto fonti della prefettura parigina alla tv BFM. I fatti sono avvenuti verso le 16 quando era nel pieno il corteo da République a Nation al quale - secondo il sindacato CGT - partecipavano 50.000 persone ma stando al conteggio della polizia 18.000. Alcune tensioni, con tafferugli e cariche della polizia, sono state registrate subito dopo la partenza della manifestazione, che ha visto il fermo di una trentina di persone. Molto numerose le bandiere palestinesi e gli slogan contro Israele, presente un folto gruppo di manifestanti contro i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che cominceranno il 26 luglio. Questi ultimi hanno anche dato fuoco a una riproduzione dei 5 anelli, simbolo delle Olimpiadi. Il sindacato parla di oltre 200.000 manifestanti in tutto il paese, ma la mobilitazione è stata molto inferiore all'anno scorso, quando si era in piena battaglia contro la riforma delle pensioni (oltre 2 milioni sempre secondo il sindacato). A Marsiglia i manifestanti sono stati 3.000 per la polizia (8.000 per il sindacato), a Rennes poco più di un migliaio, a Nantes 3.500, a Lione - dove si sono registrati incidenti e oltre 20 fermi - 6.500.

Corteo a Napoli, vernice contro sede Industriali

Una manifestazione promossa dai Cobas si è svolta oggi a Napoli. Un corteo è partito da piazza del Gesù e dopo aver attraversato le vie della città, affollate dai turisti, ha raggiunto piazza dei Martiti, dove ha sede l'associazione degli industriali, già presidiata dalla polizia. Al corteo, lungo la strada, si sono aggiunti anche studenti, disoccupati e rappresentanti dei centri sociali che hanno urlato slogan contro la guerra in Medioriente. In piazza dei Martiri, alcuni manifestanti che erano a distanza dalle forze dell'ordine, hanno lanciato dei palloncini contenti vernice rossa verso il portone di ingresso del palazzo dove ha sede l'associazione degli industriali.

Messaggio di Ilaria Salis a Taranto: "Grazie del supporto"

"Ringrazio tutti i compagni del Primo Maggio di Taranto. La vostra solidarietà e il vostro supporto mi sono di grande aiuto per affrontare la situazione in cui mi trovo". È il contenuto di un messaggio che Ilaria Salis, l'antifascista italiana detenuta in Ungheria, ha fatto recapitare agli organizzatori del concerto Uno Maggio Taranto libero e pensante, tramite suo padre Roberto che salirà sul palco e lo leggerà stasera. "È grazie alla vostra solidarietà e supporto spero che presto finisca questo incubo", conclude Salis.

Tensione e scontri al corteo di Parigi

Tensione e scontri alla manifestazione del Primo maggio a Parigi, con l'intervento delle forze dell'ordine, secondo quanto ha detto la prefettura citata da France Info. Il corteo parigino è partito alle 14 da Place de la République diretto alla Bastiglia e secondo gli organizzatori, il sindacato Cgt, circa 50.000 persone vi stanno partecipando. La prefettura ha detto che finora 25 persone sono state fermate. La polizia ha usato lacrimogeni e ha effettuato cariche. Nei cortei, a Parigi e altrove, sono apparse anche diverse bandiere palestinesi.

A Milano duemila in corteo per la Palestina

"Lavoratori di tutto il mondo uniamoci in corteo contro il genocidio in Palestina" è lo slogan con cui oggi si sono dati appuntamento Si Cobas, associazione Palestinesi in Italia, associazione Giovani palestinesi ed alcune altre sigle per sfilare a Milano da corso Venezia a piazza della Scala nel giorno della festa del lavoro. Sono circa duemila le persone che partecipano al corteo, sfidando la pioggia che ha iniziato a cadere nel pomeriggio. Sono invece circa 250 i partecipanti alla street parade ecosociale a cui aderiscono fra gli altri Adl Cobas e Camera del non lavoro nella zona dei Navigli, con partenza da via XXIV maggio e arrivo in Darsena con musica fino a mezzanotte.

1 maggio a Taranto, al via il concerto per la festa dei lavoratori

"Mai auspicherei violenza, men che meno su qualcuno che ha legittimamente vinto le elezioni e che per questo ci governa. Io non li ho votati, non condivido le loro idee e mi impegnerò, lotterò perché la loro sconfitta politica avvenga il prima possibile". Lo ha detto Michele Riondino che con Antonio Diodato e Roy Paci è il direttore artistico dell'Uno Maggio Taranto libero e pensante, il concerto alternativo in corso nel capoluogo ionico che così festeggia la giornata dei lavoratori. Riondino ha parlato dal palco sotto cui è stato affisso uno striscione con la scritta "Dal 1965 cambiano gli attori ma restano i tumori", frase che riporta all'ex Ilva. Lo spettacolo è una maratona di 12 ore condotta da Valentina Petrini, Andrea Rivera, Martina Martorano e Serena Tarabini. Sul palco ci saranno, tra gli altri Brunori Sas, Serena Brancale, Cristiano Cosa, Valerio Lundini e I VazzaNikki, Mannarino, Marlene Kuntz e Francesca Michielin.

Decaro: "Celebriamo la festa di chi non si arrende"

"Oggi celebriamo la festa di chi non si arrende, come ci ha insegnato Giuseppe Di Vittorio, il cui nome è inciso sulla lapide sotto la quale ci ritroviamo ogni anno a Bari vecchia in questa giornata. Oggi è la festa di chi non si arrende alle morti sul lavoro, ancora troppe e purtroppo in crescita". Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, celebrando la festa del primo maggio dinanzi alla lapide che ricorda il sindacalista pugliese Giuseppe Di Vittorio. "Oggi - ha aggiunto - è la festa di chi non si arrende alla schiavitù sul posto di lavoro, senza tutele né diritti; oggi è la festa di chi non si arrende davanti alla richiesta di una lettera di dimissioni in bianco. Oggi è la festa di chi sa che il disegno di autonomia differenziata é il primo passo per tornare alle discriminazioni e alle differenze tra lavoratori del Sud e lavoratori del Nord".

Al via Concertone di Roma sotto la pioggia

Poco dopo le 15 ha preso il via sotto la pioggia il Concertone del Primo Maggio a Roma, che quest'anno ha lasciato la tradizionale piazza di San Giovanni (dove sono in corso lavori in vista del Giubileo) per trasferirsi al Circo Massimo. Ad aprire l'edizione 2024, promossa dai sindacato con lo slogan "Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale", i conduttori Noemi ed Ermal Meta, con il racconto della storia del Primo Maggio, a partire dalle lotte americane nel 1886. Causa problemi tecnici dovuti alla pioggia, la prima esibizione, che spetta ai Bloom capitanati da Giusy Ferreri, non è iniziata. Dopo i Bloom, tentano di cantare i Cor Veleno, ma la pioggia battente interrompe dopo pochi secondi la loro esibizione. Problemi anche con il segnale tv.

Ottomila in corteo a Milano, Cgil: "Stop carneficina"

"Il primo messaggio che diamo noi dal primo maggio da Milano è che il nostro obiettivo è fermare questa carneficina. Noi vogliamo andare al lavoro sicuri e tornare vivi dal lavoro". Il segretario della Camera del Lavoro Luca Stanzione lo ha detto sul palco di piazza Scala dove è arrivato il corteo organizzato da Cgil, Cisl e Uil a cui, secondo i sindacati, hanno partecipato ottomila persone. "La patente a punti come la nuova normativa sugli appalti pubblici è un errore di questo governo. Devono tornare indietro e devono invece pensare ad una normativa, ad una legislazione sugli appalti e subappalti" ha detto convinto che la sicurezza non è solo mancanza di morti, è anche protezione che deve arrivare dal governo, ed è una protezione che deve arrivare dall'Europa. "Lo diciamo da qua e lo diciamo unitariamente. Non si può tornare all'Europa dell'austerità. Noi - ha concluso - abbiamo bisogno di un'Europa che ci protegga, un'Europa del lavoro, un'Europa in cui i cittadini alzano le lavoratrici e i lavoratori, protezione! E invece fanno avanzare un'altra idea d'Europa, l'Europa dei nazionalismi".

A Napoli vernice rossa contro la sede degli Industriali

Momenti di tensione tra forze dell'ordine e manifestanti in piazza dei Martiri, in occasione del corteo del Primo Maggio, a Napoli. I dimostranti, con striscioni e bandiere, hanno lanciato vernice rossa contro il portone d'ingresso della sede dell'associazione degli Industriali.

Primo Maggio: protesta a Napoli, vernice rossa contro sede Industriali

©Ansa

Bombardieri: "Il pluralismo sindacale è una ricchezza"

"In Italia abbiamo tre grandi organizzazioni sindacali, che hanno storie diverse, sensibilità diverse, culture diverse. Il pluralismo sindacale è una ricchezza per il Paese. Abbiamo rispetto per le posizioni degli altri, nei momenti opportuni, nei momenti importanti ci troviamo insieme, il dialogo e il confronto aiutano a crescere". Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dalla manifestazione del Primo maggio di Cgil Cisl e Uil risponde ad una domanda sull'unità sindacale.

Sbarra: "No ai tagli lineari e alle svendite di Stato"

"I passi del decreto coesione sono importanti, ma ancora insufficienti. Bisogna confermare il taglio al cuneo, sgravare le tredicesime. C'è il tema delle risorse. Non si pensi di procedere tornando alla logica dei tagli lineari. E non si punti a far cassa con svendite di Stato e dismissioni pubbliche, perché non lo permetteremo". Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco della manifestazione del primo maggio a Monfalcone (Gorizia). Serve, rimarca, "una nuova politica dei redditi che difenda risparmi, salari e pensioni. Significa tra l'altro il rinnovo di tutti i contratti pubblici e privati. Una riforma fiscale redistributiva che sostenga i redditi medi e popolari. Una evoluzione del sistema pensionistico nel segno della sostenibilità e dell'inclusività per giovani e donne. Maggiori risorse su sanità, pubblico impiego, scuola, sulle politiche sociali e per la non autosufficienza", aggiunge Sbarra. Tra i temi, sottolinea che "il tempo è maturo per dare attuazione all'articolo 46 della Costituzione e garantire ai lavoratori il diritto di partecipare alla vita e agli utili delle imprese".

Calderone: "Avanti per aumentare occupati e contratti stabili"

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, nella giornata del Primo maggio, in un messaggio dice: "Confermo oggi l'obiettivo di incrementare ancora di più i buoni risultati registrati col numero record di occupati in Italia e l'aumento sostanziale dei contratti a tempo indeterminato. Il nostro faro è il lavoro buono, stabile, sicuro, di qualità, che dà dignità alla persona e mette ciascuno in condizione di esprimere il proprio valore e contribuire al progresso materiale e spirituale della società. Viva il lavoro, viva l'Italia che lavora".