IA, Meloni annuncia: in arrivo norma per l'Italia

Cronaca

"Noi siamo convinti che possa e debba esistere una via italiana all’intelligenza artificiale, una via italiana allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, una via italiana al governo dell’intelligenza artificiale" sottolinea la presidente del Consiglio

ascolta articolo

"Il governo sta predisponendo un provvedimento di legge che ha come obiettivo quello di stabilire alcuni principi, determinare le regole complementari a quelle del regolamento europeo che è in via di approvazione e individuare le misure più efficaci per stimolare il nostro tessuto produttivo. E, inoltre, stiamo lavorando per individuare l’organismo più idoneo a svolgere le funzioni di Autorità competente sull'uso delle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale". Lo ha detto Giorgia Meloni in un video messaggio all'evento 'L'intelligenza artificiale per l'Italia'.

 

 

“Obiettivo ambizioso”

 

"Possiamo costruire questa strada solo con un grande sostegno alla ricerca, alla sperimentazione, a quelle realtà produttive che in Italia già esistono e che hanno ovviamente bisogno di essere valorizzate. E' un obiettivo ambizioso, che ha bisogno del contributo di tutto il sistema Italia" continua Giorgia Meloni.

"Duomo di Trento" ("St Vigilus Cathedral" - "Cattedrale di San Vigilio") and "Palazzo Pretorio" in Trento, Trentino–Alto Adige, Italy

approfondimento

G7, a Trento il summit sull'IA: ecco il programma e il piano sicurezza

"La più grande rivoluzione di questo tempo"

 

"L'intelligenza artificiale è la più grande rivoluzione di questo tempo, ed è anche la principale sfida che abbiamo davanti, dal punto di vista antropologico, dal punto di vista economico, dal punto vista produttivo e sociale", osserva la premier. "E' una tecnologia - osserva la premier - che può sprigionare tutto il suo potenziale positivo solo se il suo sviluppo si muoverà in un perimetro di regole etiche che mettano al centro la persona, i suoi diritti e i suoi bisogni. Questa è la bussola che ha orientato e continuerà a orientare il nostro lavoro, a ogni livello. A partire chiaramente dalla Presidenza del G7"

 

nina_jancowicz

approfondimento

IA, i rischi tra deepfake porn e notizie false. Intervista a Jankowicz

 Al lavoro su autorità competente

 

Nella sfida dell'intelligenza artificiale, aggiunge la premier,  "il governo ha scelto di avvalersi di un comitato composto dai migliori esperti italiani che in questi mesi hanno lavorato con grande competenza per definire un documento di supporto alla definizione della strategia nazionale per l'intelligenza artificiale. Il comitato ha dato un contributo straordinario e per questo voglio ringraziare tutti i suoi componenti che intendo ricevere presto a palazzo Chigi". 

NUOVE_TECNOLOGIE

approfondimento

Come IA e nuove tecnologie possono cambiare la Sanità

Cronaca: i più letti