Funerali Giulia Cecchettin, in 10mila a Padova. Papà: “Sua morte sia spinta per cambiare”
Ultimo saluto alla ragazza di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato, Filippo Turetta. La cerimonia pubblica si è svolta in mattinata nella Basilica di Santa Giustina. Il vescovo mons. Cipolla nell'omelia: "Il suo sorriso mancherà a tutti noi". Il papà Gino: "Che la memoria di Giulia ci ispiri a lavorare insieme contro la violenza". Poi il feretro è stato scortato a Saonara per la seconda funzione, in forma più privata, prima della tumulazione accanto alla madre. Il governatore Zaia ha proclamato il lutto regionale
La salma è in chiesa
La bara bianca, coperta di rose bianche, che è stata accolta dall'applauso sommesso delle migliaia di persone presenti sul sagrato. Poi l'ingresso nella Basilica di Santa Giustina, dove sono presenti oltre 1.200 persone per l'ultimo saluto alla studentessa, e per stringersi al papà Gino Cecchettin, ai fratelli Elena e Davide, alla nonna e agli zii di Giulia.
Giulia Cecchettin, le foto dei funerali nella Basilica di Santa Giustina di Padova
Sono molte le persone giunte per partecipare alle esequie della ragazzi di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato, Filippo Turetta. In piazza sono stati posizionati due maxischermi e le strade della zona sono state chiuse fino al temine della cerimonia funebre. LE FOTO
Nordio presente in rappresentanza del governo
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è giunto all'Abbazia di Santa Giustina, a Padova, in rappresentanza del governo per i funerali di Giulia Cecchettin. Assieme a Nordio sono presenti numerosi parlamentari tra cui Antonio de Poli, Laura Boldrini, Alessandro Zan, Andrea Martella. Per le autorità locali, il presidente del Veneto Luca Zaia, quello del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, il sindaco di Padova Sergio Giordani, molti sindaci con il presidente regionale Anci, Mario Conte, la rettrice dell'università Daniela Mapelli.
Arrivato il feretro di Giulia
Il carro funebre con il feretro di Giulia Cecchettin è arrivato nel piazzale davanti alla basilica. Ci sono anche i familiari della 22enne. La chiesa si è riempita nei posti a sedere, e anche il sagrato ha visto l'arrivo di persone che vogliono assistere alla funzione dall'esterno.
L'esterno della Basilica di Santa Giustina poco prima dei funerali
Arrivati in chiesa anche Zaia e Giordani
Nella basilica sono arrivati il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Padova Sergio Giordani. Non hanno rilasciato dichiarazioni. Il piazzale davanti la chiesa si sta riempiendo velocemente.
Ci sarà anche Nordio
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sarà presente ai funerali di Giulia Cecchettin. Tra i posti riservati all'interno della chiesa anche quelli per gli onorevoli Alessandro Zan e Laura Boldrini.
Esauriti i posti in chiesa
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, poco prima delle 10 sono stati esauriti i posti all'interno della basilica di Santa Giustina: saranno 40 i familiari stretti e 360 gli amici e conoscenti di Giulia che potranno accedere in chiesa.
Arrivata corona Presidente della Repubblica
Sono state posate all'interno della basilica di Santa Giustina a Padova le corone funebri del presidente della Repubblica, della presidente del Consiglio dei Ministri e dei presidenti di Camera e Senato. Gli omaggi floreali sono stati posti sotto il presbiterio della grande chiesa. Al momento l'afflusso di partecipanti all'interno e all'esterno della basilica è molto limitato.
Lutto in Veneto, bandiere a mezz'asta
Bandiere a mezz'asta oggi nelle sedi della Regione Veneto, nel giorno del lutto per i funerali di Giulia Cecchettin, a Padova. Il presidente Luca Zaia ha decretato una giornata di lutto regionale, in coordinamento con le Prefetture del Veneto. Per tutta la notte Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, è stato anche illuminato di rosso.
L'ingresso in chiesa per i funerali di Giulia Cecchettin
Lezioni sospese all'Università di Padova
Lezioni sospese oggi all'Università di Padova in occasione dei funerali di Giulia Cecchettin, che proprio all'ateneo del Bo era studentessa laureanda in ingegneria biomedica. In segno di lutto la rettrice Daniela Mapelli ha disposto, fino alle ore 14, la sospensione delle lezioni e per tutto il giorno l'esposizione a mezz'asta delle bandiere. Mapelli parteciperà con una delegazione dell'Ateneo alla cerimonia funebre.
Zaia: Veneto dia un segnale corale
"Oggi, nel giorno dei funerali di Giulia Cecchettin, chiedo all'intero Veneto un segnale corale, forte e chiaro, contro la violenza di genere", scrive sui social il Presidente della regione Luca Zaia. "Una giornata che diventi indelebile, che segni il passo perché fatti come questo possano non ripetersi più. Lo dobbiamo a Giulia, nel cui ricordo - e nel ricordo di tutte le donne uccise senza un perché - continueremo a lavorare stretti gli uni agli altri nel combattere la violenza di genere". Per Zaia "serve un segnale forte, anche dal punto di vista simbolico: indossiamo tutti un nastrino rosso, ed esponiamo fiocchi rossi alle porte e alle finestre. Chiedo anche alle attività economiche di osservare, durante le esequie alle ore 11, un momento di pausa nelle attività. L'auspicio è che da questa tragedia nasca un movimento che con voce alta, corale, forte, esprima ogni giorno al mondo -conclude - un messaggio contro la violenza sulle donne".
Iniziato afflusso verso Santa Giustina
Ci sono già diverse persone in Prato della Valle a Padova in attesa ai varchi di accesso alla chiesa di Santa Giustina, dove alle 11 verranno celebrati i funerali di Giulia Cecchettin. A due ore dall'inizio della cerimonia funebre in tanti stanno arrivando nella piazza monumentale sulla quale affaccia la Basilica, perchè i 1200 posti a disposizione in chiesa saranno presto esauriti. Per tutti gli altri sarà possibile seguire le esequie con due maxischermi all'esterno, uno sul lato destro del sagrato, e l'altro rivolto verso Prato della Valle e l'isola Memmia, la zona centrale della piazza. In un largo perimetro attorno di Santa Giustina le strade sono off limits, chiuse fino al termine delle esequie.
Turetta potrebbe vedere i funerali in tv
Filippo Turetta, in teoria, potrebbe essere tra le migliaia di persone che assisteranno ai funerali di Giulia attraverso le dirette televisive. Rinchiuso dal 25 novembre nel carcere di Montorio (Verona), Turetta gode degli stessi diritti di tutti gli altri detenuti e dunque può leggere e guardare la tv. È in cella con un altro detenuto, un uomo tra i 50 e 60 anni, che già in precedenza a Montorio si era segnalato per essersi preso cura dei reclusi più in difficoltà, dei 'primari' come vengono definiti nel gergo della reclusione quelli che arrivano per la prima volta in una cella
Iniziato ingresso al varco di polizia
È iniziato alle 8.30 l'ingresso delle persone accreditate al varco di polizia in vista dei funerali. Sono oltre 200 le persone tra polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia penitenziaria, unità speciali antiterrorismo e antisabotaggio che presidiano la zona esterna riservata. All'interno della Basilica vi sarà posto per poco meno di 1.200 persone.
Legale sorella: "Ora vola, vai in alto, vai oltre"
"Ed ora vola Giulia, vai in alto, vai oltre. Oltre il nero della morte, oltre il rosso del sangue, oltre il bianco del gelo. Oltre l'oppressione, oltre la miseria, oltre gli uomini". Lo scrive sui social Nicodemo Gentile, il legale per l'associazione Penelope di Elena, sorella di Giulia Cecchettin. "Sei diventata una farfalla, libera e colorata, come quella di Penelope. Senza catene raggiungi la tua adorata mamma in quello spazio nuovo, azzurro e confortante, dove finalmente nessuno potrà più toccarti. Buon volo anima pura e se puoi perdonaci".
Vigonovo in lutto
Gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico a Vigonovo, ad eccezione dell'ufficio di Stato Civile, dalle 11 alle 13. Il sindaco Luca Martello dice: "Ritengo di interpretare il comune sentimento della popolazione, proclamando il lutto cittadino in segno di cordoglio, di rispetto e di partecipazione al profondo dolore dei familiari. Invito anche le attività private, le associazioni, la scuola e le famiglie a riverberare nell'intera giornata di martedì, e nelle due ore indicate, particolari azioni e segni di adesione e condivisione al lutto e alla riflessione". Per il resto il Comune seguirà le indicazioni del presidente della Regione che ha invitato tutte le istituzioni a porre le bandiere a mezz'asta e i cittadini e le attività a partecipare al lutto. Su richiesta della stessa Regione inoltre saranno i volontari della Protezione Civile di Vigonovo a portare il gonfalone della Regione durante il funerale.
Viabilità modificata a Padova
Per i funerali è stata prevista la modifica della viabilità a Padova e la blindatura dell'area di Santa Giustina e parte di Prato della Valle. Il Comune ha emesso una dettagliata ordinanza per tutta la durata delle esequie, a partire dalle 9 fino alle 13, considerato che "è prevista un'alta partecipazione sia di autorità che di cittadini, che potranno seguire la cerimonia anche dall'esterno della basilica attraverso due maxi schermi". Quindi per "garantire l'ordinato svolgimento della cerimonia funebre, si rende necessario adottare una serie di provvedimenti temporanei di viabilità nel comparto viario di Prato della Valle". Le modifiche riguardano il transito degli automezzi, l'uso della Ztl e l'istituzione di divieti di sosta.
L’ordine pubblico
La limitazione delle persone in basilica è stata prevista per garantire la sicurezza. E un impegno di ordine pubblico che prevede presidi di tutte tutte le forze di polizia, un piano condiviso da sindaco, questore comandanti provinciali e vigili del fuoco. Ci saranno presidi medici della Croce verde e 118 per circa 400 uomini, a cui si aggiungeranno i volontari della Protezione civile. Una volta terminata la funzione a Saonara la salma di Giulia sarà accompagnata al cimitero dove sarà tumulata.