Maltempo, ancora vento e temporali. Allerta arancione in Liguria ed Emilia Romagna

Cronaca
©Ansa

Prosegue l’effetto della perturbazione atlantica che ha già duramente colpito la Liguria con frane, allagamenti, stop ai treni, voli deviati e strade chiuse. A Genova, La Spezia e Savona chiusi le scuole e i poli universitari. Per Milano è stata emanata un'allerta meteo gialla con rischio di esondazione di Seveso e Lambro. A Venezia attivato il Mose

ascolta articolo

Ancora maltempo sull'Italia, con la perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo e porta piogge e temporali su alcune regioni settentrionali e centrali, in particolare sul Nord Ovest e sulla Toscana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse - che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento - su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. In particolare, è arancione l'allerta per tutta la Liguria, salvo i bacini grandi della zona A (provincia di Imperia) dove resta gialla. Per Milano è stata emanata un'allerta meteo gialla con rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. A Venezia attivato il Mose: il centro maree maree ha previsto una massima di 105-110 centimetri (LE PREVISIONI).

In Liguria caduti 200 mm pioggia in 18 ore

Ieri il maltempo si è abbattuto violentemente sulla Liguria con frane, allagamenti, stop ai treni e voli deviati, strade temporaneamente chiuse e alunni bloccati in classe. Oggi a Genova, La Spezia e Savona sono chiuse le scuole e i poli universitari. Scuole chiuse ad Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Casella, Castiglione Chiavarese, Ceranesi, Chiavari Cogoleto, Crocefieschi, Genova, Isola del Cantone, Lumarzo, Mele, Mignanego, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Sestri Levante e Valbrevenna. A Sori chiusi asilo nido e scuola materna. Nel Genovese durante la notte è franato un muro di contenimento nel quartiere di San Fruttuoso, mentre frane e smottamenti si registrano nel Savonese. Ieri tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure (Savona). Chiusa l'Aurelia per una frana tra Albissola Marina e Celle Ligure, sempre nel Savonese. Secondo i dati di protezione civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore. Il nuovo bollettino di Arpal prevede l'allerta arancione a partire dalle 13 di oggi fino a domani mattina alle 7. Poi sarà arancione nei bacini grandi del levante (zona C) e gialla nel resto della regione fino alle 13.

La viabilità in Liguria

La viabilitàin Liguria sta lentamente tornando alla normalità. Per quanto riguarda le ferrovie, la sospensione della linea Ventimiglia-Genova è durata circa 90 minuti da ieri pomeriggio alle 14 fino alle 15.35, quando è stata riaperta dopo lo scampato pericolo dell'esondazione del torrente Nimbalto, a Savona. L'Aurelia è stata riaperta a una corsia dopo la frana di ieri pomeriggio tra Albissola Marina e Celle Ligure. Traffico regolare, per il momento, sulle autostrade. Qualche disagio nel Genovese, in particolare la zona di Acquasanta è stata colpita da una nuova frana, in via Brusinetti, dove la strada è rimasta chiusa. Un muro è crollato in via delle Rovare, nella zona di San Martino, chiusa al transito dal civico 56 nero al 46 rosso.

leggi anche

Maltempo in Liguria, fiumi esondati e traffico ferroviario interrotto

Danni allo scambio della tramvia di Firenze

A causa del maltempo della notte scorsa, a Firenze c'è stato un guasto a uno scambio della tramvia nei pressi della fermata Stazione che ha avuto ripercussioni sulle linee T1 e T2. Le linee sono state "congelate" e successivamente limitate con servizi di bus sostitutivi. In mattinata i tecnici di Gest sono intervenuti e intorno alle 12 entrambe le linee sono state riaperte.

approfondimento

Maltempo, dai bollettini ai colori: come funziona il sistema allerte

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti