Concorso Polizia di Stato 2025, bando per 4617 assunzioni. Requisiti e come candidarsi
Cronaca
Introduzione
Sul Portale unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it, è stato pubblicato il concorso pubblico per l’assunzione di 4.617 allievi agenti della Polizia di Stato, in base al decreto firmato il 22 aprile 2025 dal Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza. Il bando è aperto ai cittadini italiani provenienti dalla vita civile e ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quello che devi sapere
Tre procedure
- Con questo bando ci si può candidare a una delle seguenti procedure: la prima, per esame, destinata a un’aliquota di 2.517 posti riservati ai cittadini provenienti dalla vita civile. La seconda, per esame e titoli, per altri 2.059 posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate in una delle seguenti condizioni:
- volontari in ferma prefissata, in servizio o in congedo, che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio in qualità di volontario in ferma prefissata iniziale (VFPI);
- volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, in rafferma annuale o in congedo al termine della naturale scadenza della ferma annuale;
- volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, che abbiano prestato servizio quale VFP1;
- La terza procedura, per esame, per un’aliquota di 41 posti riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo (lingue italiana e tedesca) di livello di competenza B2.
Per approfondire: Forze dell’ordine, cosa cambia con la nuova legge: dalle assunzioni ai corsi, le novità
Limiti d’età
- Le tre selezioni sono identificate ciascuna da un apposito codice. Ogni candidato può proporsi per un’unica selezione. La prima procedura (codice Ag20251) è riservata agli under 26. La seconda (codice Vfp2025) è riservata agli under 25. Mentre alla terza (codice Bil2025) possono partecipare gli under 26.
Per approfondire: Concorso Polizia penitenziaria 2025 per allievi: bando, requisiti, scadenza. Cosa sappiamo
Quando ci si può candidare
- Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 23 aprile 2025 alle ore 23.59 del 22 maggio 2025, utilizzando esclusivamente una delle procedure informatiche disponibili a questo indirizzo nella sezione “Concorso pubblico”, tramite Spid o Cie. Necessario, inoltre, possedere una Pec.
Come presentare la domanda
- Si potrà accedere al sistema attraverso Spid, sistema pubblico identità digitale, o carta di identità elettronica. Il candidato potrà compilare la domanda in modalità desktop, mobile e desktop con smartphone. Da ricordare che questo concorso si somma a quello per allievi vice ispettori che scade il 30 aprile.
Il bando
- Il bando, pubblicato anche sul sito ufficiale della Polizia di Stato e con valore legale di notifica sul portale InPA, definisce tutte le modalità di partecipazione e i requisiti richiesti. Il concorso si svolgerà attraverso diverse fasi. Per i candidati che provengono dalla vita civile e/o possessori dell'attestato di bilinguismo (italiano e tedesco) ci sarà prima la prova scritta, poi l'accertamento dell'efficienza fisica, l'accertamento dell'idoneità psico-fisica e l'accertamento dell'idoneità attitudinale. Per chi partecipa invece da volontario in ferma prefissata delle forze armate, oltre a tutti questi passaggi alla fine ci sarà anche la valutazione dei titoli.
Prove d’esame
- Le prove d’esame prevedono: una prova scritta; l’accertamento dell’efficienza fisica; l’accertamento dell’idoneità psico-fisica; l’accertamento dell’idoneità attitudinale. Per i soli candidati con codice Vfp2025 è prevista anche la valutazione dei titoli. La prova scritta prevede un quiz a risposta multipla le cui domande verranno suddivise così: 30% domande facili; 50% domande di media difficoltà; 20% domande di elevata difficoltà. Le domande spazieranno su argomenti di cultura generale (italiano, storia, matematica, cittadinanza e costituzione), oltre che sulla conoscenza dell’inglese e dei principali applicativi informatici. La banca dati delle domande verrà pubblicata almeno 20 giorni prima della prova sul sito poliziadistato.it.
Per approfondire: Concorsi pubblici, dall'Inps alla scuola. Quali sono i bandi del 2025
Accertamento dell’efficienza fisica e attitudinale
- Passano all’accertamento dell’efficienza fisica coloro che abbiano superato la scrematura dello scritto, secondo le disposizioni previste dal bando. La prova prevede una serie di esercizi ginnici, differenziati per uomini e donne. I candidati verranno poi sottoposti a una serie di valutazioni comprendenti esami del sangue, valutazione della massa grassa e della massa muscolare, esami dell’udito e della vista. Attenzione ai tatuaggi e all’uso di sostanze. Si specifica che “costituiscono cause di inidoneità le alterazioni volontarie dell’aspetto esteriore dei candidati, quali tatuaggi e altre alterazioni permanenti dell’aspetto fisico non conseguenti a interventi di natura comunque sanitaria, se visibili, in tutto o in parte, con l’uniforme indossata o se, avuto riguardo alla loro sede, estensione, natura o contenuto, risultano deturpanti o indice di alterazioni psicologiche, ovvero comunque non conformi al decoro della funzione degli appartenenti alla Polizia di Stato. Parimenti costituiscono causa d’inidoneità l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze psicoattive (droghe naturali/sintetiche) e l’abuso di alcool attuali o pregressi”. Infine completa la selezione l’accertamento attitudinale, che avverrà anche alla presenza di psicologi.
Per approfondire: Concorsi pubblici, tutti i bandi in scadenza ad aprile 2025