Maltempo in Liguria, fiumi esondati e traffico ferroviario interrotto

Cronaca
©Ansa

Il fiume Bormida è straripato nel Savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. La circolazione ferroviaria è sospesa tra Loano e Pietra Ligure (Savona). Chiuse per allagamenti e alberi caduti diverse strade della provincia. L'autostrada A10 Genova-Ventimiglia è stata chiusa per circa un'ora tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. Domani scuole chiuse nello Spezzino mentre a Celle Ligure i bimbi sono bloccati in classe. Due voli per Genova deviati a Pisa e Torino

ascolta articolo

Il maltempo sta facendo sentire i suoi effetti in Liguria, in particolare nel savonese, dove sono diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. A rompere gli argini il Ferrania e il Bormida, mentre si teme per il Nimbalto, a Loano. La situazione ha generato disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, dove la circolazione è sospesa dalle 14 tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. 

Previsti ritardi per il traffico ferroviario

Il rischio di esondazione del torrente Nimbalto, nella zona di Savona, ha reso necessario il blocco precauzionale. La situazione più delicata si registra proprio in quell'area, colpita da forti piogge. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. I treni Intercity e Regionali potrebbero subire ritardi. Anche il torrente Letimbro è vicino agli argini in diverse zone. Chiuse per allagamenti e alberi caduti diverse strade della provincia, tra cui l'Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, quella del Colle di Cadibona poi riaperta.

leggi anche

Danni per il maltempo, da Parlamento Ue via libera a 1 miliardo aiuti

Chiusa  e poi riaperta A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti 

È stata riaperta l'autostrada A10 Genova-Savona nel tratto tra Varazze e Arenzano in direzione Genova precedentemente chiuso a causa delle intense precipitazioni che stanno interessando il centro-ponente della Liguria. Lo comunica Aspi. Continua il presidio costante attivato dalla direzione del tronco di Genova di Autostrade per l'Italia nelle zone interessate dall'allerta meteo. Al momento nel tratto interessato il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano dieci chilometri di coda per traffico congestionato. Agli utenti già in transito e diretti verso Savona, si consiglia di percorrere l'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, proseguire sull'A21 Torino-Piacenza e raggiungere la costa ligure attraverso la A6 Torino-Savona, il percorso inverso per chi è diretto verso il capoluogo ligure. 

Chiusa la statale 20 dopo che è esondato il Bormida

L'esondazione del torrente Bormida ha fatto chiudere provvisoriamente la strada statale 29 “del Colle del Cadibona" al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona. Il traffico viene deviato lungo la viabilità comunale. Lo comunica l'Anas, spiegando che a causa delle intense precipitazioni atmosferiche che stanno colpendo la Liguria, è stata necessaria la chiusura di alcuni tratti per permettere la pulizia del piano viabile e la messa in sicurezza della carreggiata. Il personale Anas e le forze dell'ordine sono sul posto per permettere la riapertura dei tratti in sicurezza nel più breve tempo possibile. 

Alcune persone camminano riparandosi dalla pioggia con gli ombrelli a Genova, 8 ottobre 2024. Allagamenti diffusi sul territorio ligure. Scuole chiuse in via precauzionale in molti comuni, allerta arancione nel centro della regione, mentre nel Tigullio e nello spezzino il livello di allerta rossa per i grandi bacini dell'Entella e del Magra.
(pioggia,. maltempo, simbolica, pioggia, generica) 
ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Meteo, maltempo e nubifragi sull'Italia: ecco dove. Le previsioni

Due voli per Genova deviati a Pisa e Torino

 A causa delle piogge abbondanti su Genova sono stati deviati due voli in arrivo all'aeroporto Cristoforo Colombo. Si tratta del Ryanair proveniente da Catania e fatto atterrare a Torino e di quello in arrivo da Napoli, che ha fatto scalo a Pisa. Al momento nessun volo è stato cancellato ma sono segnati ritardi per i voli da Roma Fiumicino e Pisa e per quello diretto a Catania.

Scuole chiuse domani a La Spezia e altri Comuni 

La provincia della Spezia e diversi Comuni della Liguria hanno decretato la sospensione delle lezioni in presenza domani nelle scuole secondarie superiori a seguito dell'allerta meteo arancione idrologica per temporali diramata dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure (Arpal). Il decreto spezzino è stato firmato dal presidente della provincia Pierluigi Peracchini, "per ridurre il rischio agli studenti durante l'allerta".

approfondimento

Cos’è un uragano e come ci si difende: parlano gli esperti

A Celle Ligure bimbi non escono da scuola. Il sindaco: 'Situazione è grave"

A causa delle forti piogge nel savonese sono segnalati allagamenti di strade e scantinati nei Comuni di Calice Ligure e Celle Ligure, dove il sindaco Marco Beltrame durante l'allerta gialla per temporali lancia un appello "a far rimanere i bambini a scuola al primo piano oggi pomeriggio fino a nuovo ordine". "Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, - dichiara il sindaco - il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull'Aurelia a Celle ed Anas si è attivata". Il sindaco di Celle ha firmato un'ordinanza che sospende ogni attività didattica nella giornata di domani.

Domani allerta arancione per temporali in Liguria 

L'allerta gialla per temporali, la più bassa, in vigore oggi in Liguria, diventerà arancione, la più alta, domani a partire dalle 9 di mattina su gran parte della regione. Mercoledì mattina è entrato sulla Liguria il primo impulso perturbato, che ha prodotto un primo scroscio intenso su Albenga (Savona) con allagamenti diffusi in città e rii con portata "a piene rive" informa Arpal. Le condizioni generali, fino a tutto venerdì, sono quelle favorevoli all'instaurarsi della convergenza fra scirocco caldo e umido da sud-est e venti settentrionali più freddi e secchi: a seconda della loro intensità avremo diverse intensità e diversi posizionamenti delle precipitazioni. In generale, piogge diffuse e temporali forti e organizzati saranno caratterizzati da lentissimo spostamento, con elevato rischio di stazionarietà dei fenomeni più intensi specie sul centro levante. Nella notte fra mercoledì e giovedì "vivremo una parziale attenuazione, mentre giovedì, dal pomeriggio entrerà sulla Liguria la parte più strutturata della perturbazione, ostacolata nel suo cammino verso levante dall'alta pressione sull'Europa orientale, che porterà le cumulate più elevate proprio sul centro levante" dice Arpal. 

Orlando, vicini popolazione e imprese liguri colpite

"Prima di tutto manifestiamo la vicinanza a tutte le popolazioni colpite, alle imprese danneggiate, alle istituzioni che dovranno far fronte a questa situazione. Sto sentendo i sindaci coinvolti e ho dato la mia disponibilità per qualunque iniziativa che possa aiutare il loro lavoro. Ma non possiamo che ribadire quello che abbiamo detto, in una regione dove si racconta che tutto va benissimo, resta una grandissima fragilità del suolo, la mancanza di una prevenzione sistematica, l'incapacità ad affrontare il tema del dissesto con un piano organico e poi il consumo di suolo che continua in molte realtà, non necessariamente in quelle colpite, ma che in qualche modo aggrava fenomeni con i quali dobbiamo fare sempre piu' frequentemente i conti". Lo ha detto il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando, a margine di un evento a La Spezia.

Allagamenti anche in Piemonte, scuole chiuse nell'Alessandrino

Maltempo diffuso con piogge intense anche su tutto il Piemonte oggi pomeriggio, con precipitazioni più forti su tutta la fascia orientale della regione. Disagi per la circolazione e scuole chiuse in provincia di Alessandria a causa del maltempo che sta interessando il territorio. L'allerta secondo le previsioni di Arpa Piemonte resta giallo, mentre sono diverse le strade allagate. La Strada Provinciale 150 è stata chiusa per un sottopasso allagato da Bosco Marengo all'intersezione con la 35 Bis. Causa acqua in carreggiata ad Alessandria non sono percorribili via Guazzone tra Lobbi e via San Giuliano Nuovo di Castelceriolo, interdetto il sottopasso Molinetto da Strada Bolla a Frugarolo. Sono tenuti sotto controllo il livello del fiume Bormida e il suo ponte "che, nel caso di un superamento dei limiti di sicurezza, verrebbe chiuso", ha precisato il sindaco Giorgio Abonante. Nell'Acquese piena del Bormida e guadi chiusi anche sul torrente Erro, che nasce sempre in Liguria e sfocia proprio nel fiume; nel centro pista ciclabile out di fianco sempre al Bormida. Considerato il perdurare dell'allerta anche per domani, Carlo Massa, sindaco di Gavi (Val Lemme) ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente per la chiusura temporanea delle scuole di ogni ordine e grado

 

Tajani, "vicino alla Liguria, governo al lavoro, faremo fronte a danni"

"Sono vicino alla Liguria colpita da una forte ondata di maltempo. Il Governo si è già messo al lavoro, con la Regione e i Comuni coinvolti stiamo assistendo la popolazione. Un ringraziamento a volontari, protezione civile e vigili del fuoco per i soccorsi. Faremo fronte ai danni provocati dall’alluvione". Lo assicura su X il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Cronaca: i più letti