Maltempo, allerta arancione in Toscana: perturbazione provoca peggioramento meteo
CronacaDal pomeriggio un'intensa perturbazione sta provocando nella regione un forte peggioramento del meteo. Maltempo in intensificazione soprattutto nelle zone occidentali e settentrionali, con la Protezione civile regionale che ha emesso degli avvisi di allerta meteo per oggi e venerdì
Il maltempo sta interessando in queste ore diverse zone d’Italia. Una delle regioni maggiormente sotto osservazione è la Toscana: dal pomeriggio un'intensa perturbazione sta provocando un forte peggioramento del meteo. Maltempo in intensificazione soprattutto nelle zone occidentali e settentrionali, con la Protezione civile regionale che ha emesso degli avvisi di allerta meteo.
L’allerta meteo in Toscana
La Sala operativa della protezione civile regionale, in particolare, ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti per tutte le aree a ovest e a nord della Toscana: è valido dalle 16 di oggi fino alle 7 di domani, venerdì 18 ottobre. Dalle 16 di oggi alle 14 di domani, poi, codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale per le zone a nord-ovest e quelle centrali in corrispondenza delle province di Pisa, Livorno e Grosseto. Infine, dalle 16 di oggi alle 7 di domani, un altro codice giallo - sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti – è stato emesso per le altre zone non interessate dal codice arancione (zone interne, da nord a sud).
vedi anche
Maltempo, morto 75enne nel Genovese. Allerta in diverse regioni
Le previsioni
Secondo le previsioni, in Toscana dal pomeriggio di oggi sono attesi piogge e temporali, anche di forte intensità, in estensione dalla costa al resto della regione. Secondo i modelli, l'intensità maggiore è prevista per litorale e zone settentrionali. Domani, venerdì 18 ottobre, dovrebbero esserci ancora precipitazioni - anche temporalesche - nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio, poi, residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne (LE PREVISIONI METEO).