Cheese 2023 a Bra, programma e ospiti della rassegna sui formaggi

Cronaca
@Cheese 2023
CHEESE-2023_VISUAL_ITA_orizz-X3

L'edizione numero quattordici riunisce un popolo di pastori, casari, affinatori e appassionati intorno al claim "Il sapore dei prati"

ascolta articolo

Cheese, evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, torna dal 15 al 18 settembre 2023 a Bra, in provincia di Cuneo. L'edizione numero quattordici riunisce un popolo di pastori, casari, affinatori e appassionati intorno al claim "Il sapore dei prati", per sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della  salute. La rassegna è organizzata da Slow Food e Città di Bra, con il supporto della Regione Piemonte e il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero del Turismo. Cheese è anche l’occasione per raccontare il territorio che la ospita, anche grazie alla collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Il programma

Nell’edizione 2023 il Mercato italiano e internazionale di Cheese torna a riunire casare e casari da ogni latitudine. Circa 400 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e da 14 Paesi, tra cui spiccano il grande ritorno degli Stati Uniti e le numerose presenze a livello europeo, come Francia e Regno Unito, Spagna, Belgio e Portogallo solo per citarne alcuni. Protagonisti sono i Presìdi Slow Food, che riflettono patrimoni di pascoli, razze animali, latti e abilità manuali, e gli Affinatori, che imprimono ai formaggi anima e identità, curandoli fino alle loro ideali condizioni di maturazione.

I falsi miti riguardanti l'alimentazione

leggi anche

Alimentazione, 10 falsi miti smentiti dagli esperti: ecco quali sono

Le attività

Cuore delle riflessioni di Cheese è la Casa della Biodiversità, realizzata con il supporto di Reale Mutua, sostenitore ufficiale di Slow Food Italia e main partner della manifestazione. Oltre alle conferenze sui temi centrali del settore e alle proiezioni serali di Cheese on the screen, in questa edizione ospita gli Apéro sur l'herbe, degustazioni a base di formaggi, mieli e liquori che esaltano erbe ed essenze.
Cheese vuol dire anche imparare con gusto: nella piazzetta Valfrè di Bonzo i visitatori possono esplorare il mondo dei pascoli e dei prati stabili grazie a un percorso sensoriale a tappe. Un luogo in cui attivare i sensi e addentrarsi tra profumi, suoni e sapori, per apprezzare la ricchezza di questi ecosistemi e i prodotti che ne derivano. E poi ancora i Laboratori del Gusto, ospitati sia a Bra che nella Banca del Vino di Pollenzo, per avventurarsi tra sapori e abbinamenti più o meno noti, e gli Appuntamenti a tavola, in cui cuoche e cuochi italiani e internazionali ci conducono alla scoperta di diversi ecosistemi, tra montagna e vie della transumanza (IL PROGRAMMA COMPLETO).

birra_intestino_getty_hero

leggi anche

Una moderata quantità di birra può fare bene all'intestino: lo studio

Gli ospiti

All'inaugurazione partecipano Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Gianni Fogliato, Sindaco di Bra, Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia e Carlo Petrini, Fondatore di Slow Food. Durante la rassegna saranno molti gli ospiti che parteciperanno a eventi e conferenze tra cui Mariana Donnola, allevatrice ed esperta di allevamento rigenerativo, Nicolas Floret, fondatore e presidente della comunità Slow Food 'Fromages naturels de France', Ariele Muzzarelli, apicoltrice, e Anna Kauber, regista, scrittrice e paesaggista.

junk_food_getty_hero

leggi anche

Salute, junk food altera l'area del cervello che controlla la fame

Cronaca: i più letti