"Quanti Sapevano? - Il Caso Elisa Claps", lo speciale di Sky TG24. VIDEO

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Lo speciale anticipa l’uscita dell’ottava e ultima puntata di “Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps”, il podcast originale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media e curato da Pablo Trincia. L’ultimo episodio sarà disponibile su skytg24.it (e sulle principali piattaforme) dalle 11.30 del 12 settembre, nello stesso giorno e nella stessa ora in cui 30 anni fa Elisa Claps salutò il fratello Gildo prima di scomparire per sempre

ascolta articolo

Il 12 settembre 1993 scompariva nel nulla Elisa Claps. Sky TG24 ripercorre il mistero iniziato trent’anni fa e risoltosi - solo in parte - nel 2010 con il ritrovamento del corpo della ragazza nel sottotetto della chiesa Santissima Trinità di Potenza. Lo speciale, andato in onda lunedì 11 settembre, anticipa l’uscita dell’ottava e ultima puntata di Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, il podcast originale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media e curato da Pablo Trincia e da lui scritto insieme a Riccardo Spagnoli e Alessia Rafanelli. Ospiti dell’appuntamento sono stati Pablo Trincia, Barbara Strappato, Fabio Sanvitale e Piero Gildo Claps.

L’ultimo episodio del podcast

L’ultimo episodio del podcast sarà disponibile su skytg24.it (e sulle principali piattaforme) dalle 11.30 del 12 settembre, nello stesso giorno e nella stessa ora in cui 30 anni fa Elisa Claps ha salutato il fratello Gildo prima di scomparire per sempre. Nell’episodio, dal titolo Un ricordo non scompare, vengono raccontate le vite di vittima e carnefice. Quella di Danilo Restivo, l’assassino, passata sotto i radar della giustizia italiana e di quella inglese. Ma soprattutto, quella di Elisa Claps, alla quale troppo spesso abbiamo pensato solo come un caso da risolvere dimenticando di chiederci che persona fosse nella vita di tutti i giorni, quali fossero i suoi desideri e le sue aspirazioni che una morte ingiusta le ha troppo presto negato. Un ultimo episodio che conclude il racconto di una storia incredibile, una vicenda ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si è trasformato in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora. 

Una immagine di Heather Barnett uccisa il 12 novembre 2002 a Bournemouth nel Dorset.Per l'omicidio  della donna è stato condannato all'ergastolo Danilo Restivo, oggi 30 giugno 2011.

approfondimento

Omicidio Heather Barnett, 21 anni fa Restivo uccideva la donna inglese

A novembre l’inchiesta originale per Sky TG24

Il podcast Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, che sin dal lancio è al primo posto della classifica Top Podcast di Spotify, a novembre diventerà, con lo stesso titolo, un’inchiesta originale in quattro puntate realizzata per Sky TG24. Con nuove testimonianze e immagini inedite Pablo Trincia, per la regia di Riccardo Spagnoli, costruirà un nuovo racconto che prenderà le mosse dal podcast per superarlo e dare una forma video al caso di Elisa Claps.

Danilo Restivo, condannato in primo e secondo grado a 30 anni di reclusione per l'omicidio della studentessa potentina Elisa Claps, passa nell'area transiti dell'aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino prima di imbarcarsi su un volo Alitalia per Londra per essere restituito alle autorit?? inglesi, 13 maggio 2013. In Gran Bretagna Restivo ?? stato infatti condannato ad una pena non inferiore ai 40 anni di reclusione per il delitto della sarta inglese Heather Barnett. ANSA / TELENEWS

approfondimento

Danilo Restivo, chi è il killer di Elisa Claps e Heather Barnett

Le puntate del podcast

 

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple 

vedi anche

Tutti i video sul caso Elisa Claps, dal ritrovamento del corpo ad oggi

Cronaca: i più letti