
In tutto 16,4 milioni di italiani hanno scelto agosto per andare in vacanza, per un totale di 19,3 milioni di partenze, con una spesa complessiva messa a budget di 14 miliardi di euro. Molte le mete nazionali, ma molto apprezzate anche quelle estere

Manca poco a Ferragosto. Anche quest’anno, diversi italiani lo passeranno in vacanza. Il portale di prenotazioni turistiche Holidu ha stilato una classifica delle mete più ambite
Case vacanze in Italia, i prezzi d’affitto nelle località turistiche: Sardegna la più cara
Al primo posto c’è Barcellona, al secondo San Teodoro in Sardegna e al terzo Palma di Maiorca
LA CLASSIFICA COMPLETA DI HOLIDU
Per stilare la classifica, Holidu ha analizzato le ricerche effettuate dai viaggiatori italiani per i soggiorni compresi fra l’11 agosto e il 16 agosto 2023
Vacanze 2023, dalla focaccia ligure alla piadina romagnola: aumentano i prezzi dei cibi
In tutto 16,4 milioni di italiani hanno scelto agosto per andare in vacanza, per un totale di 19,3 milioni di partenze, con una spesa complessiva messa a budget di 14 miliardi di euro

Nel complesso, da giugno a settembre, a muoversi per effettuare almeno una vacanza sono 28 milioni di italiani, per un totale di 60 milioni di partenze e una spesa complessiva di circa 41 miliardi di euro. Sono i dati principali che emergono dall'Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg e dalle elaborazioni dell'Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat

Ad agosto è stabile il primato delle mete nazionali, anche se si conferma il ritorno, dopo la pandemia, dei viaggi all'estero. Tuttavia 7 italiani su 10 restano entro i confini nazionali. Si sceglie il mare nella metà dei casi, soprattutto per le vacanze di 7 giorni o più

Relax e tempo da trascorrere con i familiari sono le prime motivazioni alla base della vacanza principale (cioè 7 giorni o più) mentre per le pause di minore durata si affiancano comportamenti più dinamici come vedere posti nuovi, attività nella natura e l'immancabile appuntamento con l'enogastronomia locale

Liguria, Trentino Alto Adige e Calabria sono in vetta alla classifica delle destinazioni, tallonate da Campania, Puglia ed Emilia Romagna. Quest'ultima registra perciò un ottimo risultato nonostante l'alluvione

Sardegna, Sicilia e Toscana seguono a breve così come il Lazio e l'Abruzzo, quest'ultimo probabilmente promosso anche dalla partenza del Giro d'Italia

Spiccano inoltre il Veneto e le Marche. Francia, Spagna, Grecia e Austria rappresentano invece il quartetto vincente per le scelte di vacanza all'estero del campione intervistato

Sul versante della spesa, dove un terzo del campione intervistato percepisce incrementi del costo dei trasporti superiori al 30%, trainati da quelli dei voli per raggiungere le mete prescelte, i viaggiatori reagiscono proponendosi di spendere, in 4 casi su 10, cifre in linea con quelle del 2022, mentre 3 su 10 sono disposti a spendere più dello scorso anno

Volendo fare un quadro della situazione, nei primi cinque mesi del 2023 le presenze turistiche in Italia crescono del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

Rispetto a due mesi fa, invece, sia i dati sulle presenze che indagini di mercato indicano un rallentamento della dinamica dei flussi turistici italiani

Secondo Confcommercio pesano negativamente tre fattori: una stagione partita in ritardo, con maggio e giugno segnati da condizioni meteorologiche sfavorevoli; le endemiche questioni logistiche che hanno colpito soprattutto i trasporti aerei; l'elevata inflazione che, pure in fase di sensibile riduzione, amplificando il peso delle spese obbligate riduce gli spazi di scelta per i consumi legati al tempo libero, in primis svago, cultura e turismo
Reddito di cittadinanza, dopo lo stop crescono gli stagionali dai ristoranti agli hotel