L'allarme è scattato intorno alle 16. Le fiamme si sono sviluppate a partire dal tiro a segno di Galceti. All'interno della struttura c'erano tre persone. Oltre alle due vittime, trovate dai soccorritori durante le operazioni di spegimento delle fiamme, una terza persona è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni
È di due morti e un ferito grave il bilancio di un grande incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di oggi all'interno del poligono di Galceti, vicino Prato. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, i mezzi sanitari e anche l'elisoccorso. All'interno della struttura ci sarebbero state tre persone: uno di loro, un 46enne, è stato soccorso e trasportato all'ospedale: le sue condizioni sarebbero gravi. Le vittime sono le due persone, inizialmente disperse, che i soccorritori stavano cercando.
Cosa è successo
Le fiamme si sono sviluppate a partire dal tiro a segno di Galceti, struttura in parte all'aperto che si trova in una vasta zona verde alla prima periferia di Prato. L'allarme è scattato poco dopo le 16. Dal poligono di tiro l'incendio si è poi esteso velocemente alla pineta del parco di Galceti. Il rogo, in base alle prime informazioni, sarebbe partito dall'interno della struttura e potrebbe essere stato innescato dal residuo di polveri da sparo, altamente infiammabili, che si accumulano davanti le linee di tiro, così come è già avvenuto nel 2006. Non si esclude tuttavia che possa essere stato scatenato dal ritorno di fiamma di un'arma che stava utilizzando una delle vittime. Per accertare le cause dell'incendio, la Procura di Prato, che ancora non ha aperto formalmente un fascicolo, sta pianificando una serie di attività investigative. Non è escluso che i magistrati possano anche nominare un consulente tecnico.
vedi anche
Vieste, incendio nel bosco della Baia San Felice: fiamme domate. VIDEO
Le vittime
Una delle due vittime dell'incendio è il direttore di tiro del poligono di Galceti. L'uomo si chiamava Gabriele Paoli. La seconda vittima dell'incendio è invece Alessio Lascialfari. L'uomo rimasto gravemente ustionato è un istruttore di tiro di 46 anni che è adesso ricoverato in gravi condizioni nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Cisanello di Pisa.
Fiamme nel parco circostante
Le fiamme, hanno spiegato i pompieri, oltre a coinvolgere la struttura si sono propagate anche alla vicina vegetazione. Sul posto presenti numerose squadre con autopompe ed autobotti, oltre al funzionario di turno ed il personale dell'ufficio di pg. Per l'incendio boschivo, che è ancora attivo, stanno operando le squadre Aib e tre elicotteri della regione. Sul posto anche Polizia Municipale ed i Carabinieri di Prato.
Chiuso il parco di Galceti
"Una tragedia che mi colpisce nel profondo". La sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, si stringe al dolore dei parenti dei due morti nell'incendio. La prima cittadina si è recata sul luogo del rogo questo pomeriggio per seguire da vicino le operazioni di soccorso. "Sono vicina alle famiglie delle vittime. Mi stringo a loro insieme a tutta la città", ha detto. "Ci sarà tempo per capire cosa sia successo, compito che spetta solo alla magistratura, ora è il momento del silenzio e del dolore. Ringrazio le forze dell'ordine e i volontari per il grande lavoro che hanno fatto dal primo momento e che continuano a fare fino a che la zona non sarà completamente in sicurezza". La sindaca sta inoltre predisponendo un'ordinanza di chiusura del parco di Galceti sino alla giornata di domenica per motivi di sicurezza.