Sky TG24 a Palazzo Reale, il racconto della giornata tra interviste e dibattiti

Cronaca

Politica, economia, migrazioni. Ma anche Russia, sostenibilità, femminicidi. Sky TG24 è uscita ancora una volta dagli studi televisivi e si è spostata nel centro di Milano per una giornata di incontri per approfondire e riflettere sui grandi temi di oggi. Ad aprire l’evento sono stati il direttore della testata, Giuseppe De Bellis, e il sindaco di Milano, Beppe Sala

ascolta articolo

Politica, economia e attualità, dal fenomeno migratorio alla guerra in Ucraina. Sky TG24 è uscita dai suoi studi televisivi e si è spostata nel centro di Milano, a Palazzo Reale, per una giornata di incontri per approfondire e riflettere sui grandi temi di oggi (TUTTI I VIDEO). Hanno aperto l’evento il direttore della testata, Giuseppe De Bellis, e il sindaco di Milano, Beppe Sala. Si è parlato delle sfide che attendono il capoluogo lombardo, come le Olimpiadi invernali del 2026: “Non temiamo ritardi. Siamo tranquilli sull’evoluzione dei lavori”, ha detto Sala. Poi dei grandi problemi della città, a partire dal caroaffitti. “Negli ultimi nove mesi, ogni mese, stiamo aumentando di popolazione. Ci sono investimenti di imprese estere giganteschi, il turismo è superiore al 2019, le Università esplodono di richieste da studenti di tutto il mondo. Abbiamo tre grandi problemi a mio giudizio. Il primo è qualcosa su cui può intervenire l’amministrazione e cioè ambiente, inquinamento e mobilità, su cui bisognerà prendere soluzioni divisive: dobbiamo ridurre il numero delle macchine. Poi c’è la questione costi della casa. Stiamo cercando di riadattare gli spazi pubblici che abbiamo e di incentivare i progetti in periferia. Ma serve un grande impegno anche da parte del governo. Il tema casa è sempre stato ignorato, l’ultimo piano è quello di Fanfani. Terzo tema che non si può ignorare è la sicurezza. Il mio giudizio è che è difficile da definire il limite tra la criminalità pura e problemi sociali, come l’enorme disagio per le strade: problemi psichici, di alcol e di droga. Stiamo assumendo 500 vigili in più ma se noi non cambieremo passo con strutture adeguate a gestire questo disagio non si andrà da nessuna parte”, ha detto Sala. Per festeggiare i 20 anni di Sky era prevista una due giorni di incontri e panel con personalità del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo. L'evento però è stato annullato per rendere omaggio a Silvio Berlusconi, morto lo scorso 12 giugno all'età di 86 anni.

Gli incontri in mattinata

Il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis ha aperto la giornata con l'incontro con il sindaco di Milano Beppe Sala. All’evento anche l’astronauta Samantha Cristoforetti. Poi un panel sulla guerra in Ucraina, con il rappresentante del Center for Civil Liberties (Premio Nobel per la Pace 2022) Mykhailo Savva, il Co-Presidente Memorial Internazionale Andrea Gullotta, e con lo storico e attivista Jan Zbignevič Račinskij dell'International Memorial (anch'esso premiato con il Nobel). A seguire, una doppia intervista al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e al sindaco del capoluogo Beppe Sala, e quelle al ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e al leader di Azione Carlo Calenda. Poi si è parlato di digitalizzazione, insieme a Eugenio Santagata, Chief Public Affairs & Security Officer presso TIM Group, con Umberto Roccatti, Presidente di ANAFE Confindustria, e con Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. Sul tavolo anche la giustizia, insieme al ministro Carlo Nordio; il fenomeno migratorio, con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi; i femminicidi, con la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Eugenia Maria Roccella, con la deputata del Pd Lia Quartapelle e con la deputata del M5S Stefania Ascari; poi di nuovo la giustizia con Silvana Sciarra, giudice presso la Corte costituzionale.

Gli incontri nel pomeriggio

Il direttore De Bellis ha poi aperto il pomeriggio con un panel insieme al direttore de il Giornale Augusto Minzolini, la direttrice responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale Agnese Pini e il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari: al centro diversi temi, dal futuro di Forza Italia al Pnrr. A seguire l'intervista alla segretaria del Pd, Elly Schlein. Si è discusso anche di sostenibilità ecologica con Mario Rossetti, ad di Oper Fiber, Marco Santucci, ad di Jaguar Land Rover, e Stefano Pogutz, Direttore FT MBA SDA BOCCONI. Poi si è parlato di Russia, con l'imprenditore russo in esilio Mikhail Khodorkovsky e con Paolo Garimberti di La Repubblica. E ancora: si è riflettuto sull’editoria con l'ex investigatore privato e autore statunitense Don Winslow. Poi un’intervista leader di Italia Viva Matteo Renzi; un panel con l'Ad di Sea Armando BruniniEnnio Cascetta di Aspi, Vincenzo Macello di Ferrovie dello Stato e con Oliviero Baccelli, economista della Bocconi e in chiusura un’intervista al Presidente del Senato Ignazio La Russa.

palazzo_reale_milano_ipa_1_1

vedi anche

Sky TG24 da Palazzo Reale Milano, il programma

Cronaca: i più letti