Milano e Lombardia, Fontana: “Determinati su sicurezza”. Sala: “90% fondi Pnrr già spesi"

Cronaca

Durante l'evento di Sky TG24 a Palazzo Reale, nel centro di Milano, il sindaco di Milano e il governatore lombardo si sono confrontati su sicurezza, caro affitti, sui fondi Pnrr e su come città e Regione intendono ricordare Silvio Berlusconi

ascolta articolo

Prosegue con l'intervista ad Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, l'evento di Sky TG24 a Palazzo Reale, nel centro di Milano, per approfondire e riflettere sui grandi temi di oggi. Ospite insieme al governatore lombardo anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, già intervistato in apertura dell'evento (IL PALINSESTO - TUTTI I VIDEO).

Come Regione e Milano ricorderanno Berlusconi

Come intende ricordare Silvio Berlusconi la regione Lombardia? "L'ho detto in questi giorni giorni - risponde Fontana - è stato sicuramente una personalità che ha fatto la storia di questo paese in tutti gli ambiti, in più aveva una caratteristica abbastanza unica: la sua grande generosità, la sua grande umanità, la sua grande capacità di essere sempre vicino a tutte le persone, non sentirsi mai diverso da loro. Credo sia stato un aspetto che pochi nella storia di questo paese hanno saputo dimostrare e poi ripeto la generosità che ha sempre dimostrato in tutte le occasioni anche se non sollecitato". "La regione Lombardia ricorderà Berlusconi sicuramente dedicandogli un importante luogo all'interno del nostro palazzo Lombardia, non lo dico perché devo prima parlarne in Giunta".

C'è anche l'idea  di dedicargli una via dove è nato, nel quartiere Isola. "A me piace rispettare le regole - risponde Sala - cioè che solo a 10 anni dalla morte si può dedicare una via . E' chiaro che questo può essere anche un caso particolare ma son tantissime richieste non abbiamo mai derogato. Berlusconi è stato a suo modo certamente un grandissimo personaggio però per esempio non l'abbiamo fatto per il mio amico Umberto Veronesi, uno che ha salvato migliaia di vite. Quindi rimarremo fedeli a questa regola".

Fontana: "Il centrodestra continuerà unito a vincere"

"Io credo che l'unica cosa certa del centrodestra è che sia unito e che continuerà ad esserlo e ad andare avanti in maniera compatta", ha aggiunto Fontana. "Sicuramente la perdita di Berlusconi è stata grande ma credo che le due cose potranno convivere - ha sottolineato -. Una perdita dolorosa da tanti punti di vista ma sicuramente il centrodestra continuerà a vincere le elezioni". 

sky_palazzo_reale

leggi anche

Sky TG24 a Palazzo Reale, il racconto della giornata

Sala e Fontana

Pnrr, Sala: "Milano ha già investito 90% fondi"

Sul Pnrr: "Milano ad oggi ha investito già il 90% dei fondi assegnati. Se oggi dessero più fondi per esempio per la casa e legandoci alla questione ambientale, per rifare il profilo energetico delle case, noi potremmo fare molto. Ma a livello di Milano e di Regione quindi obiettivamente l'aria è quella lì: si investirà molto di meno e sarà un po' un'occasione persa, poi non drammatiziamo e lavoriamoci perché fare polemiche non serve a niente", sottolinea Sala.

"Sul caro casa serve l'impegno anche del governo"

Contro il caro-casa "serve un grande impegno, anche del governo" visto che "questo problema oggi è evidente a Milano ma sta arrivando ovunque. Il tema casa è sempre stato ignorato. L'ultimo piano Casa italiano è quello di Fanfani...", ha aggiunto Sala. Parlando in generale della città, il sindaco ha sottolineato che "ogni mese aumentiamo popolazione e ci sono investimenti immobiliari giganteschi". Il turismo "è superiore al 2019 e le università esplodono di richieste da tutto il mondo - ha concluso Sala - secondo i numeri la città va bene".

Sulla sicurezza nel capoluogo lombardo Fontana ha sottolineato che è necessario essere più incisivi: "Serve più determinazione".

Milano-Cortina, Sala: "Non temiamo ritardi sui lavori"

Per quanto riguarda le opere delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 "posso dire che non temiamo ritardi sui lavori. Conoscendo le questioni, non sono per niente preoccupato", ha detto Sala. Al tempo stesso, però, "oggi ogni progetto costa di più di quanto previsto due-tre anni fa", quindi "c'è più un problema di gestire i costi che di tempi" ha concluso Sala sottolineando che comunque "sono tranquillo sull'evoluzione dei lavori".

Sala: "Pd non si scagli contro la riforma dell'abuso d'ufficio"

"Io suggerisco al Pd di non scagliarsi contro la riforma" dell'abuso d'ufficio "ma che guardi non ideologicamente la cosa, perché tutti i suoi sindaci sono convinti che si debba mettere mano all'abuso d'ufficio. E parlo di sindaci con tessera del Pd", ha detto Sala commentando il ddl sulla riforma della Giustizia in arrivo al Consiglio dei ministri. "È da stamattina che ne discutiamo nella chat dei sindaci di centrosinistra, a noi scoccia che ci facciano passare per quelli che combattono l'odioso abuso d'ufficio, non è così - ha precisato Sala -. Ci abbiamo convissuto per tanto tempo, però è chiaro che così non funziona per due motivi. Il primo è che non c'è una chiara separazione tra quali sono i rischi dell'abuso d'ufficio e i rischi sull'omissione di atti d'ufficio, su questo tanti sindaci va a finire che non firmano. La seconda cosa è che quando il 90 per cento dei giudizi finisce in nulla allora c'è qualcosa che non va".

Fontana: "Presto incontro con Schillaci per carenza medici"

Sulla situazione della sanità, Fontana ha sottolineato: "In Italia mancano 30mila medici. Avremo presto un incontro con il ministro della Salute Orazio Schillaci per trovare delle soluzioni, visto che la situazione è drammatica in tutta Italia". 

Cronaca: i più letti