Calenda a Sky TG24: "Pronti a votare riforma abuso d'ufficio"

Politica

Sky TG24 esce dai propri studi televisivi per una giornata di appuntamenti e incontri nella cornice di Palazzo Reale, nel cuore di Milano. News e attualità nel programma della giornata, ma anche politica con l'intervista al leader di Azione Carlo Calenda

ascolta articolo

Una giornata di incontri, news e attualità per Sky TG24 che oggi sposta i suoi studi televisivi nel centro di Milano, nella cornice di Palazzo Reale. Gli appuntamenti saranno dedicati a politica, economia, news e attualità. Spazio anche alla politica e ai partiti di opposizione: ospite il leader di Azione Carlo Calenda. Segui l'intervista in diretta nel player in alto. (IL PROGRAMMA)

Oggi in Cdm voto su riforma abuso d'ufficio

Oggi è la giornata del Consiglio dei ministri, alle 18, con un disegno di legge tributo a Berlusconi sul reato di abuso di ufficio. "Io non voto un disegno di legge solo perché tributo a Berlusconi. Lo voteremo perché c'è una proposta di legge in parlamento che è esattamente quello che il governo presenta". Il leader di Azione ha poi parlato del Pnrr affermando che il "governo ha perso sei mesi di tempo". E ha aggiunto: "Devono decidere cosa vogliono fare col Pnrr, a parte dire che tutti quelli prima di loro hanno sbagliato".

Su Ucraina serve "strategia europea"

Sul fronte della guerra in Ucraina "la strategia è una strategia dell'Europa e dell'Occidente. Se pensiamo di andare per la nostra strada ci troveremo isolati. L'Ucraina va aiutata a liberarsi perché solo così noi spiegheremo a Putin che non può pensare di rivedere i confini a suo piacimento. Questo è il punto su cui si fonda il sistema internazionale". Un accenno poi al rapporto con il leader di Italia viva: "Cosa pensa Renzi? Boh, vedo che fa tante cose insieme. Non so se  parla come direttore del 'Riformista' o come chi vuole costruire un'area del Terzo polo. Ora spiega che Berlusconi non è stato il suo avversario, ma lui è stato tutta la vita nella sinistra". E ha aggiunto: "Non lo so, sono un osservatore. Quello che so è che l'alternativa a questo bipolarismo non nasce con il tatticismo parlamentare ma prendendo i voti della perone convinte di chiudere questa stagione. Su questo c'è una differenza di pensiero con Matteo".

L'uso dei social nei giovani

"Un uso dei social massiccio nei giovani crea molti problemi ma a nessuno interessa". Così Calenda ha esordito parlando dell'incidente avvenuto a Roma che ha provocato la morte di un bambino e il ferimento di altre due persone. L'impatto è stato causato da un Suv con a bordo 5 giovani che stavano probabilmente girando un video per i social. 

Politica: I più letti