Maltempo, arrivano piogge in Sicilia. Domani ancora allerta arancione in Emilia-Romagna

Cronaca
©Ansa

A partire dalla scorsa mezzanotte di nuovo massima attenzione nell’area colpita dall’alluvione nelle scorse settimane: alcuni temporali potrebbero portare a possibili dissesti e frane, specie nella parte orientale. I fenomeni però potrebbero colpire anche diverse aree della penisola: per questo la Protezione civile ha emesso per oggi un avviso di condizioni meteo avverse che riguarda ben 11 regioni

ascolta articolo

Le condizioni meteo sull'Italia rimangono instabili e si monitora soprattutto l'Emilia Romagna, dove è in vigore un’allerta arancione in alcune zone già dalla mezzanotte di oggi e fino a fine giornata. L'allerta, per criticità idraulica, riguarda la bassa collina, la pianura e la costa romagnola, mentre l'alta collina è sorvegliata speciale per possibili problemi idrogeologici. Piogge e temporali sono in arrivo anche in Sicilia, dove è previsto un aumento dell'instabilità per il transito di una struttura depressionaria dall'Algeria verso la Libia. La Protezione Civile prevede dalla sera-notte di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Intanto, in base alle previsioni, è stata estesa anche a domani l’allerta arancione per rischio idraulico su alcuni settori dell'Emilia-Romagna. Allerta gialla invece in Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia, su parte di Puglia, Basilicata, Calabria e sul restante territorio dell'Emilia-Romagna.

Le zone di pericolo

Nelle aree interessate da temporali le autorità hanno dichiarato che potrebbero verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua, ruscellamenti lungo i versanti e anche frane. Nel settore romagnolo pedecollinare e di pianura gli incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua potrebbero interessare le aree golenali e le arginature. L'allerta gialla per la collina emiliana centrale è dovuta alla riattivazione della frana di Calita nel Comune di Baiso e alle potenziali criticità legate alla viabilità provinciale. Permangono condizioni di criticità in alcune località della pianura bolognese, soprattutto nei territori di Medicina, Molinella e Budrio, oltre che nel Ravennate e Forlivese, a causa della difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

sondaggio

vedi anche

Sondaggio, per 60% italiani alluvioni sono causate da crisi climatica

L’allerta gialla in 11 regioni

Questi fenomeni, però, non riguardano soltanto l’Emilia-Romagna ma tutto il Centro-Nord, con l’allerta gialla che oggi interessa ben 11 regioni. La Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte che devono attivare sistemi di protezione dei territori, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. L’attenzione, perciò, sarà massima in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sicilia, Sardegna, su gran parte della Puglia e sul territorio dell'Emilia-Romagna non interessato dall’allerta arancione.

Blurry reflection shadow silhouette of  a couple walking together under umbrella on a wet street poodle in the city pedestrian zone on a rainy day

leggi anche

Meteo, le previsioni di lunedì 5 giugno: ancora pioggia sulla penisola

In Basilicata stop ai treni fino al 15 luglio

Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che proseguirà fino al 15 luglio (e non fino a domani, come annunciato due giorni fa) l'interruzione della circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Metaponto-Potenza, in Basilicata, ferma "dal pomeriggio del 2 giugno scorso a causa di un'alluvione che ha interessato l'area compresa tra Campomaggiore e Salandra", tra le province di Potenza e Matera. "Le squadre tecniche di Rfi - si legge -, intervenute per ripristinare la tratta, nei pressi di Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza, hanno riscontrato danni ben maggiori provocati dalle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi". L'interruzione fino al 15 luglio è stata disposta "per consentire - è specificato nel comunicato - l'esecuzione dei lavori di manutenzione che erano stati già programmati a partire dal 12 giugno. Gli interventi riguarderanno il rifacimento di tre ponti fra Salandra e Ferrandina e di altri tre fra Ferrandina e Metaponto".

allerte_maltempo_ansa

approfondimento

Maltempo, dai bollettini ai colori: come funziona il sistema allerte

Cronaca: i più letti