Meteo, le previsioni di lunedì 5 giugno. Pioggia e rovesci al Centro-Nord, meglio altrove

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Un inizio di settimana decisamente instabile specialmente nelle regioni settentrionali, dove lunedì e martedì saranno i giorni più piovosi. La giornata di lunedì sarà caratterizzata da temporali pomeridiani e temperature inferiori alla media stagionale. Le condizioni miglioreranno nel corso della settimana

ascolta articolo

L'estate fa fatica a partire e la settimana si apre ancora sotto la pioggia. Le regioni del Centro-Nord saranno particolarmente colpite da temporali pomeridiani, mentre le condizioni generali saranno migliori al Sud e sulle Isole. Anche la temperatura si mantiene sottotono rispetto alla media stagionale ma nel corso della settimana il tempo tenderà a migliorare, portando con sé sole e caldo. (LE PREVISIONI DEL TEMPO)

Le previsioni al Nord

Lunedì 5 giugno la giornata sarà instabile su tutte le regioni settentrionali fatta eccezione per la Liguria, sulla quale si verificheranno ampie schiarite. La perturbazione atlantica attraverserà il Nord e il Centro della penisola portando piogge e forti temporali. Il maltempo peggiorerà nel corso del pomeriggio e, in particolare nel settore Est, potrebbero verificarsi grandinate. Le temperature leggermente sotto la media si mantengono stabili tra i 20 e i 23 gradi su tutte le città.

 

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Sulle regioni centrali della penisola persiste il maltempo. Piogge intense e temporali caratterizzeranno la giornata ovunque, unica eccezione il Lazio. Anche la Sardegna sarà colpita da forti fenomeni temporaleschi specialmente nel pomeriggio-sera. Su tutte le città le temperature si mantengono tra i 21 e i 24 gradi.

 

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Condizioni meteo leggermente migliori sulle regioni meridionali dove piogge leggere si alterneranno a momenti di schiarite. Unica regione più piovosa sarà la Sicilia, dove la giornata si aprirà con cielo grigio e pioggia a carattere sparso che si intensificherà nel corso del pomeriggio. Al Sud le temperature saranno più variabili, dai 19 gradi di Potenza fino ai 28 di Bari.

BONACCINI

leggi anche

Bonaccini: "Chiederemo al governo di rimborsare il 100% dei danni"

Cronaca: i più letti