Le mostre d'arte a Bologna da non perdere a giugno 2023

Cronaca
©Ansa

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di giugno nel capoluogo emiliano. Fino al 24 settembre, a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, è visitabile "Viaggio verso l’ignoto"

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di giugno a Bologna. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE)

Gli eventi

Viaggio verso l'ignoto

Fino al 24 settembre, a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, è visitabile "Viaggio verso l’ignoto", una mostra a cura di Claudio Cerritelli e Gisella Vismara che illumina la figura complessa e poliedrica di Lucio Saffaro (Trieste 1929 - Bologna 1998): pittore, scrittore, poeta e matematico tra i più originali della cultura e dell’arte italiana del secondo Novecento. 

Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi

"La mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi" è arrivata a Bologna, in Palazzo Pallavicini: sarà visitabile fino al 23 luglio 2023. Ideata e prodotta da Vertigo Syndrome e curata da Paolo Linetti, massimo esperto di arte giapponese e curatore di importanti collezioni private, la mostra presenta al pubblico occidentale il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di duecento opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche, libri rari, abiti, armi, un’armatura samurai.

The World of Banksy

Palazzo Pallavicini fino al 6 agosto 2023 ospita la nuova esposizione The World of Banksy, l’artista di Bristol la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Una meravigliosa antitesi tra lo sfarzo aristocratico del Palazzo e le opere urbane dell’artista.

Sibille

Fino al 26 settembre la Sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio ospita “Sibille” di Elisabetta Sirani. Dopo i lavori di restauro per il nuovo impianto audio e video, arrivano in Comune quattro opere d’arte al femminile, su concessione temporanea della Pinacoteca Nazionale. 

Arte al femminile - Artiste a Bologna nel Novecento

Chiude l'11 giugno 2023, a Casa Saraceni la mostra a cura di Angelo Mazza, con la collaborazione di Benedetta Basevi e Mirko Nottoli, “arte al femminile” - Artiste a Bologna nel Novecento, dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione. Da anni le mostre sulle donne artiste sono di moda. Ma per lo più insistono su alcune figure eccellenti che la critica ha da tempo riscoperto, sia dell’età antica sia dei tempi più vicini a noi.

18 April 2022, Italy, Florenz: View of Florence with the Old Bridge (Ponte Vecchio) over the Arno River in the old town. Photo: Frank Rumpenhorst/dpa/Frank Rumpenhorst/dpa (Photo by Frank Rumpenhorst/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Le mostre d'arte a Firenze da non perdere a giugno 2023

Cronaca: i più letti