Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di giugno nel capoluogo toscano: dalla mostra "Lucio Fontana. L'origine du monde" a "Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze"
Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di giugno a Firenze. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE IN ITALIA)
Gli eventi
Lucio Fontana. L'origine du monde
Fino al 13 settembre 2023 è visitabile la mostra "Lucio Fontana. L'origine du monde", che nasce dalla volontà di esplorare alcuni aspetti ancora poco sondati dell’opera del maestro italo-argentino, tra gli autori più innovativi del secolo scorso, quali la relazione originaria tra creazione artistica, procreazione e nascita della vita nell’universo, e il rapporto tra mondo finito e infinito.
Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze
Fino al 5 settembre 2023, a Palazzo Medici Riccardi, si può visitare la mostra "Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze". Luca Giordano (1634-1705) è stato tra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano e ha lasciato a Firenze, all’interno di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato.
Reaching for the Stars
Chiude il 18 giugno la mostra Reaching for the Stars, propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, in programma a Palazzo Strozzi: un viaggio attraverso oltre 70 opere realizzate da alcuni dei più importanti artisti contemporanei esposti in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Fuorimostra di Palazzo Strozzi
Chiude il 18 giugno la Factory di Manifattura Tabacchi accoglie una tappa del Fuorimostra con un’esposizione delle opere di Katja Novitskova, artista estone di fama internazionale, le cui opere propongono una riflessione sul valore delle immagini nel mondo contemporaneo in un originale dialogo tra arte, scienza ed ecologia.
Lisetta Carmi. Suonare Forte
Fino all’8 ottobre a Villa Bardini a Firenze si terrà la mostra “Lisetta Carmi. Suonare Forte”. Si tratta del primo appuntamento realizzato grazie all'accordo tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che prevede di portare nel centro espositivo di Villa Bardini le mostre del progetto delle Gallerie d'Italia “La Grande Fotografia Italiana”.
Il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti
Fino al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, tre tra i massimi capolavori della statuaria bronzea rinascimentale, provenienti dal Museo di Orsanmichele.