Le mostre d'arte a Roma da non perdere a giugno 2023

Lazio
COLOSSEO

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di giugno nella Capitale. Dalla mostra "In prima persona plurale" a "Rainaldi, Calma tu Alma"

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di giugno a Roma. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE IN ITALIA)

Gli eventi

In prima persona plurale

Fino al 24 Settembre 2023 al Museo Macro si può visitare la mostra In prima persona plurale, concepita come un set cinematografico nel quale le opere agiscono come personaggi in grado di attivare storie diverse all’interno dello stesso scenario.

Vita Dulcis. Paura e desiderio nell'impero romano

Fino al 27 Agosto 2023 è in programma al Palazzo delle Esposizioni la mostra Vita Dulcis– ideata da Azienda Speciale Palaexpo, Museo Nazionale Romano e Studio Vezzoli – che prende spunto dalla più recente produzione dell’artista per proporre al pubblico un inedito e sorprendente percorso che accosta arte contemporanea, archeologia e cinema.

Rainaldi, Calma tu Alma

Chiude il 15 Giugno 2023 la mostra "Rainaldi, Calma tu alma" a cura di Luca Beatrice e Gabriella Musto, è allestita al Pantheon - Basilica di Santa Maria ad Martyres.

Giulio Paolini. A come Accademia

Fino al 15 Luglio 2023 l’Accademia Nazionale di San Luca presenta la mostra Giulio Paolini. A come Accademia, ideata da Marco Tirelli e Antonella Soldaini e da lei curata. La mostra è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L'Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 

Fino al 3 settembre 2023 le Scuderie del Quirinale presentano L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022). Le Collezioni Alinari e Mufoco, riprendendo la tradizione di dedicare un’importante mostra alla fotografia: una nuova grande esposizione, dal 1 giugno al 3 settembre, a Roma, organizzata con Fondazione Alinari per la Fotografia e con il Museo di Fotografia Contemporanea.

Mario Cresci, un esorcismo del tempo

Fino al 1° Ottobre 2023 oltre 350 opere vintage raccontano la ricerca del fotografo nei 20 anni di attività in Basilicata, dalla metà degli anni ’60 alla metà degli anni ’80. In questo contesto storico e geografico Mario Cresci (Chiavari, 1942) sviluppa un personale approccio antropologico “sul campo”, contribuendo attivamente ai cambiamenti sociali, urbanistici e culturali in corso in quegli anni nella regione. Mostra allestita al Maxxi Museo Nazionale.

Occupazione e Resistenza: Roma 1943-44. Storie e Documenti

Fino all'8 ottobre 2023 la mostra, frutto della collaborazione tra l’Archivio di Stato di Roma e il Museo storico della Liberazione, ripercorre i nove mesi dell’occupazione attraverso documenti poco noti conservati dai due Istituti. Il percorso espositivo si articola in sei tematiche: “Roma divisa”, “Rastrellamenti”, “Delazione”, “Stampa clandestina”, “Azioni partigiane e repressione” e “Partigiani”. Una sezione specifica è dedicata all’eccidio delle Fosse Ardeatine, con il contributo documentario del progetto ViBiA (Virtual Biographical Archive - Fosse Ardeatine).

Palazzo Reale in Piazza Duomo semi deserta in questa prima domenica di marzo a Milano, 1 marzo 2020.
ANSA/Mourad Balti Touati

approfondimento

Le mostre d'arte a Milano da non perdere a giugno 2023

Roma: I più letti