Alluvione Emilia-Romagna, Cdm approva decreto da 2 miliardi. Oggi lutto nazionale

©Ansa

Trovato il corpo di una 15esima vittima a Lugo. La situazione meteo migliora: l'acqua si ritira in molti centri. Ma restano difficoltà legate agli allagamenti. Dopo l'allerta ancora rossa per criticità idraulica nel Bolognese, Ravennate e Forlivese, per la giornata di mercoledì sono attese nuove piogge. Cdm approva decreto maltempo: centinaia di milioni di euro di aiuti alle imprese, Cig di 90 giorni per i dipendenti e 3mila euro per i lavoratori autonomi. Bonaccini: "Servirà anche un decreto ricostruzione"

1 nuovo post

Scuole aperte a Cesena

Domani, 24 maggio, tutte le scuole di Cesena saranno aperte. Lo fa sapere il sindaco della città romagnola, Enzo Lattuca, sul suo profilo Facebook. La riapertura riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado.
- di Daniele Troilo
I danni a Ca' di Lugo, frazione di Lugo, dopo la rottura dell'argine del Santerno, 23 maggio 2023. ANSA/FABRIZIO ZANI
- di Daniele Troilo

Bonelli: "Su alluvione chiediamo informativa urgente al governo"

Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, chiede al governo un'urgente informativa - "non più tardi di domani" - sugli "eventi drammatici che sono accaduti in Emilia-Romagna". Bonelli ha definito "doveroso" che l'esecutivo "venga in Parlamento e dica non solo quello che intende fare urgentemente per risolvere la situazione contingente, ma anche in relazione a un'affermazione giusta, che noi condividiamo, della presidente Meloni: che ci troviamo di fronte a una situazione climatica particolare".
- di Daniele Troilo

Confapi: "Il commissario arriverà a breve"

"Il tema del commissario è all'ordine del giorno, perché è un modo di procedere in maniera più celere. Il governo si è preso qualche giorno, e penso che sarà fatto in tempi brevissimi". Così Cristian Camisa di Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) al termine dell'incontro delle realtà romagnole con il governo sull'emergenza alluvione.
- di Daniele Troilo

Lepore: "A Bologna faremo task force per dissesto idrogeologico"

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha annunciato che "costituiremo una task force per il dissesto idrogeologico e un piano di adattamento all'emergenza climatica presso la Città metropolitana, che studi e approfondisca gli eventi accaduti, mettendo a disposizione di tutta la comunità dati, evidenze e ipotesi di lavoro in materia di manutenzione e cura del territorio, prevenzione del dissesto idrogeologico e gestione delle acque nel contesto bolognese".
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Spero che il commissario per la ricostruzione sia qui entro qualche settimana"

Uscendo da Palazzo Chigi dopo l'incontro con la premier Meloni, il governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha detto di sperare che arrivi "entro qualche settimana" la nomina di un Commissario per la ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione nella regione. 
- di Daniele Troilo

Maltempo, Salvini: "Codice appalti subito in vigore"

Il Ministero dei Trasporti ha proposto l'anticipo della norma del Codice degli appalti che consente la procedura di somma urgenza fino a 500mila euro per i territori colpiti, da subito. Il capo del dicastero e vicepremier Matteo Salvini rivendica la misura: "Testiamo quello che dovrà essere uno strumento che taglierà tempi e burocrazia". 
- di Daniele Troilo

Oltre 600 le strade chiuse

In Emilia-Romagna si contano ancora 603 strade chiuse, di cui 197 parzialmente e 406 totalmente. Nello specifico, si tratta di 210 strade a Bologna, 230 in provincia di Forlì-Cesena, 119 nella provincia di Ravenna e 44 nel riminese.
- di Daniele Troilo

Gli sfollati sono ancora più di 23mila

Sono 23.067 le persone che hanno dovuto lasciare la propria casa in Emilia-Romagna. La maggior parte di queste - 16.445 - viene dalla provincia di Ravenna. A queste se ne aggiungono 4.462 in provincia di Forlì-Cesena e 2.160 nel bolognese. Sono 2.694 i cittadini accolti in alberghi e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre. Le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti).
- di Daniele Troilo

Pagamento del bollo auto rinviato a settembre

La Regione Emilia-Romagna ha rinviato al 30 settembre 2023 il termine di pagamento delle tasse automobilistiche in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
- di Daniele Troilo

Confagricoltura: "Da alluvione forti ripercussioni su filiera pane e pasta"

L'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna provocherà "forti ripercussioni sulle filiere della pasta e della panificazione". L'allarme questa volta arriva da Confagricoltura Emilia-Romagna, secondo cui "mancherà oltre il 20% della produzione regionale di grano e orzo". Con i campi flagellati dal maltempo, dice l'associazione, la prospettiva è che "forti ripercussioni" si abbatteranno sulle filiere 'Made in Italy' della pasta e della panificazione. "Ci attendiamo un raccolto pari a zero su 13.000-15.000 ettari circa della superficie regionale investita a grano e orzo, complessivamente 260.000 ettari. Invece altri 50.000 ettari di cereali risultano allettati nella fase di fioritura, preannunciando una flessione produttiva molto pesante", spiega Confagricoltura. A preoccupare "sono anche le tante estensioni dove sarà difficile, se non impossibile, eseguire le operazioni di difesa fitosanitaria in grado di proteggere la pianta dalla minaccia di malattie fungine, di garantire lo sviluppo vegetativo e un buon raccolto, perché i terreni sono gonfi d'acqua e lo rimarranno per diversi giorni".
- di Daniele Troilo

Maltempo, Cia: "Chiediamo di far presto"

"Sono state stanziate molte risorse, cosa non banale e scontata. Il settore agricolo è quello più colpito di tutti, è completamente in ginocchio. Abbiamo trovato tanta disponibilità, tanta voglia di fare. Abbiamo detto 'dateci fiducia che verrete ripagati, come dopo il sisma del 2012'. Abbiamo chiesto tanta semplificazione, di fare presto, le aziende agricole hanno bisogno di risposte immediate",ha detto Cristiano Fini (Cia) al termine dell'incontro delle realtà romagnole con il governo sull'emergenza alluvione.
- di Daniele Troilo

Gli aiuti dei Paesi europei

Dopo l'attivazione del meccanismo di protezione civile Ue, due squadre per il pompaggio di acqua ad alta capacità provenienti dalla Slovacchia e dalla Slovenia sono al lavoro a Ravenna. Ulteriore aiuto è stato offerto da Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia e Romania.
- di Daniele Troilo

Ue: "Pronti a dare ulteriore sostegno a Emilia-Romagna"

Nuovi messaggi di sostegno arrivano dalle istituzioni europee. "L'Ue è pienamente solidale con l'Italia dopo le recenti alluvioni mortali. Siamo pronti a fornire ulteriore assistenza al popolo italiano in questo momento difficile", si legge sul profilo Twitter della Commissione europea, che pubblica una panoramica delle zone colpite in Emilia-Romagna.
- di Daniele Troilo

Aiuti per 110 mln di euro alle Pmi

Nel pacchetto di aiuti approvato oggi c'è anche "il rafforzamento dell'accesso al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, con previsione di un aumento della garanzia fino anche al 100%", ha detto Meloni. Il rafforzamento del fondo, destinato interamente alle piccole e medie imprese delle zone colpite, ha una copertura di 110 milioni di euro.
- di Daniele Troilo

A Ravenna domani scuole superiori chiuse

Anche per domani è stata intanto confermata la sospensione dell'attività didattica per le scuole superiori di Ravenna. L'amministrazione della città romagnola precisa che "si sta facendo di tutto per prevederne la riapertura nella giornata di giovedì 25, ma questo potrà essere confermato soltanto nella giornata di domani in quanto dipende da come evolveranno le condizioni della viabilità".
- di Daniele Troilo

3 mln per prof e lavori di ripristino in atenei

Sul fronte università, viene prevista "una possibilità di didattica e esami a distanza". E, ha aggiunto Meloni, "c'è un fondo di solidarietà per i docenti delle università interessate e per gli interventi di ripristino, di 3 milioni e mezzo". Il Ministero del Turismo partecipa agli aiuti con un fondo di 10 milioni per l'indennizzo delle aziende colpite, quello dello Sport mette a disposizione 5 milioni di euro per interventi di manutenzione delle infrastrutture sportive. Ci saranno anche interventi in materia di sostegno a persone con disabilità.
- di Daniele Troilo

Estrazioni di Lotto e Superenalotto dedicate all'emergenza

"Prevediamo alcune forme di copertura di ulteriori provvedimenti necessari. Ci sono alcune proposte formulate dal ministero dell'Economia come la vendita dei mezzi confiscati dall'agenzia delle Dogane. Abbiamo anche autorizzato estrazioni straordinarie di Lotto e Superenalotto interamente dedicate all'emergenza", ha detto Meloni.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti