
Le prime pagine dei quotidiani di oggi 6 aprile: la rassegna stampa di Sky TG24
Aperture dei giornali sempre dedicate agli effetti dei dazi: dopo il tonfo delle Borse, potrebbe dimettersi il segretario al Tesoro Usa. Proteste anti-Trump in 50 Stati americani. Musk al Congresso della Lega: "Spero in un futuro senza tariffe. In Europa ci saranno massacri di massa causa terrorismo". Giorgetti apre alla sospensione del Patto Ue per aiutare le imprese. Ieri la manifestazione a Roma contro il riarmo europeo, Conte (M5s): "Siamo l'alternativa al governo"

CORRIERE DELLA SERA
- Al Congresso della Lega Musk evoca massacri in Europa. Il magnate lancia l'allarme terrorismo e auspica "una zona di libero scambio con l'Ue". Questione dazi, Trump insiste: "Tenete duro, vinceremo". Ma negli Stati Uniti monta la protesta per lo spettro recessione. Meloni andrà a Washington. Ieri, a Roma, la manifestazione pacifista del M5s: "Siamo in 100mila". Conte: "No al riarmo, da qui l'alternativa al governo"

LA REPUBBLICA
- L'America scende in piazza contro Trump: "Giù le mani da università, scuole e biblioteche". Prime crepe nella nuova amministrazione, con il segretario al Tesoro che potrebbe lasciare dopo gli effetti dei dazi sulle Borse. Intanto Musk interviene al Congresso della Lega e spaventa l'Europa: "Da voi massacri per il terrorismo. In futuro spero zero dazi". Salvini agli alleati: "Trattiamo direttamente con gli Usa". E poi torna a chiedere il Viminale. Corteo anti-riarmo a Roma, Conte: "L'alternativa a Meloni nasce qui"

LA STAMPA
- Negli Usa cresce la paura recessione: dopo il tonfo delle Borse, proteste di piazza contro Trump. Il capo del Tesoro americano pronto a lasciare. Roma-Ue, scontro sui dazi: Italia, insieme a Ungheria e Paesi Bassi, punta sulla mediazione, ma Francia, Austria e Germania vogliono una risposta muscolare. Ieri la manifestazione del M5s a Roma contro il riarmo, Conte: "Siamo in 100mila. Luna di miele finita per Meloni". Tennis, i dolori del giovane Sinner (che torna in campo il 14 aprile): "Mi sono sentito fragile"

IL MESSAGGERO
- Il ministro Giorgetti dopo gli effetti dei dazi sulle Borse: "Sospendiamo il Patto Ue e valutiamo aiuti per i settori danneggiati dalle tariffe, come ai tempi del Covid. Fitch ci dà ragione". Proteste nelle città americane, Trump: "Battaglia dura che vinceremo". Tra i suoi cresce però il dissenso: il segretario Bessent pensa all'addio. Musk al Congresso leghista: "Spero in un futuro a tariffe zero". Meloni prepara la missione in Usa: meno barriere in cambio dell'aumento delle spese per la Difesa

LA GAZZETTA SPORTIVA
- Follia Inter, frenatona a Parma: 2-2. Altra ripresa al buio: così lo Scudetto è a rischio. Sotto accusa le scelte e i cambi di Inzaghi, sostituiti Calha e Lautaro (e arriva il pareggio). Domani il Napoli va a Bologna per -1. Ora il Bayern, nei quarti di Champions, fa paura (anche con le riserve). Milan, la rimonta più inutile: rossoneri noni, l'Europa è lontanissima. La Fiorentina va sullo 0-2 con un super Kean, poi il pari con Abraham e Jovic

CORRIERE DELLO SPORT
- Stoppata: l'Inter sbanda a Parma e Chivu rimonta 2-2. Conte, domani a Bologna per la missione -1. Milan out: Fiorentina a un passo dal colpo a San Siro, Abraham e Jovic rispondono all'autogol di Thiaw e a Kean. Al Meazza finisce 2-2 e il Diavolo dice addio al traguardo Champions. Olimpico sold out, è Roma-Juve: tra Dovbyk e Vlahovic, uno è fuori. Pellegrini si ferma: è a rischio. Tudor dovrebbe scegliere ancora Dusan: "Io qui in un brutto momento"

TUTTOSPORT
- Juve, stasera contro la Roma all'Olimpico per riprendersi il quarto posto. Tudor: "Dobbiamo continuare a pedalare". Primo spareggio Champions, l'allenatore bianconero: "Ogni partita è un esame da preparare al massimo, mai fare calcoli. Si dà tutto e basta. Vedo già cose interessanti. La cena di squadra? Conta anche il più piccolo dettaglio". Nico accanto a Yildiz e Vlahovic. Torino, pienone contro il Verona. Vanoli: "Tanto affetto va ricambiato, l'unione tra i nostri tifosi e la squadra è sempre più bella e porta a risultati speciali"

IL GIORNALE
- Musk interviene al Congresso leghista e "azzera" i dazi all'Europa: "Spero presto una zona a zero tariffe tra Ue e Usa". Il governo frena sulle controtassazioni, Giorgetti: "Stop al Patto di stabilità per aiutare le imprese". Trump incomincia a prendere i primi pezzi: il segretario al Tesoro americano potrebbe lasciare dopo il tonfo delle Borse. Ieri, a Roma, la piazza del M5s contro il riarmo: il Conte pacifista si candida a premier. Oggi apre Vinitaly: "Il vino resisterà a questo terremoto"

IL SOLE 24 ORE
- Non solo dazi: tra cripto e dollaro privato, Trump punta a fare profitti sfruttando strumenti di politica pubblica senza curarsi dei conflitti d'interessi. E lo fa attraverso la società World Liberty Financial, affidata ai tre figli, che gestisce i diversi movimenti finanziari. Intanto, il segretario il Tesoro potrebbe dimettersi dopo gli effetti delle tariffe. Proteste in Usa, il presidente: "Non sarà facile ma vinceremo". Musk: "Spero dazi zero tra Usa e Ue". Il Nasdaq, in caduta del 9%, entra nel mercato dell'Orso

IL FATTO QUOTIDIANO
- Oceano pacifico: nella giornata di ieri, Fori Imperiali gremiti per la manifestazione del M5s e della società civile contro il riarmo. Partecipazione oltre le attese, Conte: "Siamo in 100mila. Qui c'è l'alternativa al governo Meloni". Congresso della Lega, Salvini sfida la premier e punta al Viminale. Musk, in collegamento video, spara sull'immigrazione e prevede "attacchi terroristici di massa" in Europa. Intanto Giorgetti resiste ai controdazi europei e valuta di sospendere il Patto Ue per aiutare le imprese

LIBERO
- Al Congresso dell'unità leghista interviene Musk in videocollegamento: "Spero in un futuro con zero dazi tra Usa e Ue. Ci saranno massacri in Europa, Bruxelles soffoca i vostri Paesi". Giorgetti: "L'Unione sospenda il Patto di stabilità per aiutare le imprese". Ieri, a Roma, la piazza del M5s contro il riarmo: i dem omaggiano la manifestazione pentastellata ma si prendono fischi. Sfottuto pure Fratoianni: "Vendi la Tesla". Poliziotti feriti al corteo del Pd, nessuno fiata: tutto normale?

DOMANI
- Stati Uniti, i dazi spaventano i trumpisti: dopo il crollo delle Borse, il segretario del Tesoro Bessent potrebbe dimettersi. Musk interviene al Congresso della Lega: "Spero in dazi zero tra Usa e Ue". Salvini e Meloni bloccano l'Europa con il loro secco rifiuto alle controtariffe, ma Palazzo Chigi non ha alcun piano alternativo. Giorgetti: "Niente panico". Ieri, a Roma, il popolo di Conte in piazza tra pace e opposizione al riarmo europeo. Il leader del M5s: "Un bene che alla manifestazione ci fosse anche il Pd"

IL RIFORMISTA
- Niente panico: pronta la task force dei ministri contro lo spettro della recessione. La premier Meloni sprona l'Ue: "Bisogna rivedere il Green deal e il Patto di stabilità". Passi avanti verso la nuova globalizzazione: la Cina applica i controdazi del 34% sui prodotti americani. Per l'ex ministro Brunetta, i mercati "puniscono Trump e l'abbandono del libero mercato da parte degli Usa". Trattamento accessorio, la Cisl: "Misure positive dal ministro Zangrillo"

IL FOGLIO
- La guerra dei dazi, le Borse in caduta, il Pil al ribasso, la minaccia all'export: di fronte al trumpismo, il Paese più vulnerabile d'Europa, cioè l'Italia, è anche il più trumpiano. Ora la destra invoca un accordo con gli Stati Uniti come il Ttip, contro cui la premier Meloni si è battuta per anni. Parla l'ex ministro Tria: "Il presidente americano vuole farsi pagare il debito da noi. Non stiamo al suo gioco, apriamoci alla Cina. L'Ue non imponga controtariffe"

LA NAZIONE
- La linea di Giorgetti dopo gli effetti dei dazi americani sulle Borse: "Stop al Patto di Stabilità, via i vincoli Ue ai conti come ai tempi del Covid". L'appello di Tajani: "Imprese, non fuggite". L'economista Bianchi: "Puntiamo su Canada e Asia". Proteste anti-Trump in America: "Giù le mani dalla nostra democrazia". Show di Musk al Congresso della Lega: "Spero in un futuro senza tariffe. In Europa ci saranno massacri di massa". Ieri a Roma la manifestazione del M5s contro il riarmo

IL MANIFESTO
- La prima buona. La manifestazione convocata dal Movimento Cinquestelle contro il riarmo è un successo. Corteo e piazza gremita, assai più di quella del 15 marzo "per l'Europa". Sfilano i movimenti per la pace e tanta sinistra. Il leader Conte, padrone di casa, azzecca la mossa e parla a nome dell'opposizione. Congresso della Lega, Salvini intervista Musk e "licenzia" Piantedosi: vuole tornare al Viminale. Usa, oltre mille manifestazioni contro Trump: "Giù le mani dalla nostra democrazia"