"Buona parte del nostro territorio è irriconoscibile. Voglio ringraziare le migliaia di volontari e operatori impegnati senza sosta nei soccorsi e nell'assistenza alla popolazione, assieme ai sindaci e agli amministratori locali", ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Diversi esponenti politici e delle istituzioni hanno espresso la propria solidarietà alle popolazioni colpite
"Una nuova ondata di forte maltempo ha colpito oggi molte zone, in particolare l'Emilia-Romagna dove il fiume Savio è esondato a Cesena e alcuni territori al nord delle Marche. Desidero esprimere la mia totale vicinanza alle popolazioni colpite. Il Governo segue con attenzione l'evolversi degli eventi ed è pronto ad intervenire per gli aiuti necessari", ha scritto su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ma sono tanti gli esponenti politici e delle istituzioni che hanno espresso solidarietà e preoccupazione per quanto sta avvenendo in Emilia Romagna in queste ore. (LA DIRETTA - LO SPECIALE)
Bonaccini: “Parte del nostro territorio è irriconoscibile”
"Buona parte del nostro territorio è irriconoscibile. Voglio ringraziare le migliaia di volontari e operatori del sistema di protezione civile, vigili del fuoco e forze dell'ordine impegnati senza sosta nei soccorsi e nell'assistenza alla popolazione, assieme ai sindaci e agli amministratori locali. E le tantissime persone che senza esitazione hanno aperto le proprie case e le proprie strutture a chi ha bisogno", ha affermato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sui social.
approfondimento
Alluvione in Emilia Romagna, morti e gravi danni. Ancora allerta rossa
Musumeci: “5mila persone evacuate”
"Tutto quello che andava fatto è stato fatto, 6 colonne mobili regionali sono presenti in Emilia Romagna, circa 5 mila sono le persone evacuate alcune per prevenzione, altre per evacuazione coatta altre volontaria. Ma potrebbero anche essere di più. Siamo pronti a intervenire come governo. Già abbiamo deliberato 10 milioni per le prime spese e le prime urgenze. Poi va fatta una ricognizione attenta sugli argini da ricostruire e il sistema idraulico da modificare", ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.
approfondimento
Maltempo Emilia Romagna, Postiglione a Sky TG24: emergenza non finita
Schlein: “Siamo vicini all'Emilia Romagna”
"Voglio esprimere la vicinanza, mia personale e quella di tutta la comunità democratica, alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite in queste ore da nubifragi ed esondazioni. Vogliamo anche ringraziare tutti coloro che stanno portando aiuti e soccorsi, dalle autorità ai volontari", ha invece commentato la segretaria del Pd, Elly Schlein.
approfondimento
Il maltempo non lascia l’Italia. Ecco quanto durerà
Piantedosi: “Grazie ai soccorritori”
"Esprimo vicinanza e solidarietà alle popolazioni dell'Emilia Romagna e delle altre regioni gravemente colpite dal maltempo – ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi – Sono in costante contatto con i vertici del dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e con i prefetti delle province interessate per avere un quadro aggiornato sulla grave situazione. Ringrazio tutti gli operatori dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e delle Forze di polizia che, insieme ai volontari, in queste ore sono impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso e assistenza ai cittadini interessati dai gravissimi eventi atmosferici", ha concluso Piantedosi.
approfondimento
Allerta rossa in Emilia Romagna per maltempo, almeno 2 vittime
Tajani: “Il governo farà tutto il necessario”
"Il Governo farà tutto il necessario per aiutare la popolazione colpita dall'alluvione in Emilia-Romagna: dagli evacuati alle aziende agricole che hanno perso interi raccolti – ha affermato sui social il vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani – Gli sforzi della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e dei volontari sono eroici. Prego per le vittime e i loro familiari".