Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua ha invaso diverse aree della Romagna. Il 23 maggio ci sarà il Consiglio dei ministri, Musumeci: "20 ulteriori milioni di euro per l'emergenza". Bonaccini: “Emilia-Romagna è ferita ma si rialzerà”. F1 annulla il Gp di Imola
Circa cento sfollati in provincia di Rimini
In provincia di Rimini sono circa un centinaio gli sfollati in provincia di Rimini, dislocati in vari Comuni. Ne dettaglio 15 famiglie a Santarcangelo, da ieri sera fino a questa mattina, tutti ricollocati presso familiari o conoscenti. Lo ha confermato il comandante dei Vigili del fuoco Piergiacomo Cancellieri al margine della riunione del Ccs presso la protezione civile di Rimini: "Nessuna situazione particolarmente grave, tutte le persone sono state tratte in salvo da piani superiori e non da tetti come successo in altre province".
Sindaco Forlì: “Cittadini attenzione alle fake news”
Il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, ha scritto: "Stanno girando alcune fake news. Una di queste riguarda l'apertura della diga e l'imminente arrivo di un'onda di oltre un metro e mezzo. È chiaramente falso. Vi chiedo di leggere e tenere valide solo notizie ufficiali diffuse dagli organi di stampa accreditati, sul nostro sito e sui miei canali social".
Comune di Sant'Agata allagato, sindaco bloccato
A Sant'Agata il fiume Santerno è esondato e ha allagato tutto il paese. Da ieri il sindaco Enea Emiliani è bloccato nella sede del Comune. Intanto l’assessore alla Protezione civile della Lombardia Romano La Russa ha spiegato che fra i mezzi e gli operatori inviati dalla regione in Romagna ci sono "anche 3 mezzi di Centro trasmissione mobile (CTM) con 100 radio e tre ripetitori mobili e collegamento con la Sala operativa regionale. "I nostri volontari hanno fornito assistenza e mezzi tecnici al sindaco di Sant'Agata sul Santerno, Enea Emiliani, da ieri bloccato all'interno del Palazzo comunale". Dalla sua pagina Facebook il sindaco continua a fare questo appello: “Alluvione S.Agata fiume Santerno. Restate tutti ai piani superiori in attesa dei soccorsi. Segnalazioni al 115 oppure al 800.072525" e drammatiche sono le richieste di aiuto che arrivano direttamente a lui sui social di gente che chiede aiuto per i parenti anziani, per chi vive al primo piano ed è allettato, per donne in gravidanza.
Chi erano e cosa sappiamo delle vittime
Protezione civile Ravenna: "Evacuazione immediata"
Allerta della protezione civile d iRavenna per il rischio di esondazione dei fiumi Ronco, Montone e Fiumi Uniti. Ordine di evacuazione immediata alla popolazione e alle aziende di Madonna dell'Albero, Ponte Nuovo, case sparse lungo la Marabina fino a Lido di Dante: "Le persone si rechino all'area di accoglienza allestita al museo Classis di Classe, in via Classense 29" si legge in una nota nella quale si chiede alla popolazione di fare passa parola. "Ordine di evacuazione immediata anche alla popolazione e alle aziende di via Galilei e viale Newton nella zona adiacente ai Fiumi Uniti in direzione nord fino allo scolo Lama; zona via Antica Milizia dal canaleLama fino alla rotonda Germania Borgo Montone, compreso centro commerciale Esp, Porto Fuori nella parte compresa fra via Stradone e via Bonifica da una parte e i Fiumi Uniti dall'altra: "Le persone si rechino all'area di accoglienza allestita al Cinemacity in via Secondo Bini 7 a Ravenna". Chi si trova nelle aree limitrofe a tutte quante le zone elencate, ad esempio a Lido di Dante e nella porzione di Classe tra via Romea Vecchia e via Marabina, e per qualsiasi motivo non si sentisse sicuro può comunque andare nell'area di accoglienza a lui più vicina.
Maltempo Bologna, chiusa l'autostrada A14 allagata. VIDEO
Bonaccini: "Sapremo ricostruire"
Saremo in grado di "recuperare e ricostruire, come abbiamo sempre fatto", ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini facendo il punto dell'emergenza maltempo, spiegando che ora il massimo sforzo è concentrato nel portare in salvo le persone delle zone alluvionate. Bonaccini ha voluto ringraziare governo e autorità della vicinanza dimostrata in queste ore.
Pichetto Fratin a Sky TG24: "Danni enormi"
Sale a 8 il bilancio delle vittime
Bonaccini: "Questo è un nuovo terremoto"
"A pochi giorni dall'anniversario della prima scossa di terremoto del 2012, non esito a dire che siamo di fronte ad un altro terremoto" per portata dei danni del maltempo in Emilia-Romagna. Lo ha detto il presidente della regione, Stefano Bonaccini, nel corso di una conferenza stampa nella sede della protezione civile regionale con il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il vice ministro dei Trasporti, Galeazzo Bignami, e la vice presidente della Regione.
Prosegue domani l'allerta rossa in Emilia-Romagna
F1 annulla Gp Imola
Nella provincia di Forlì sale a 6 il numero dei morti
Piantedosi in elicottero sorvola le zone colpite dal maltempo
Maltempo, F1 verso annullamento Gp Imola
della zona.
Travolto da una frana in collina, morto nel Cesenate
Un uomo è morto, travolto da un 'costone' franato da una collina allentata dal maltempo, nel giardino della sua casa a Casale di Calisese tra il comune di Cesena e Montiano, nel Cesenate. A quanto si è appreso l'uomo, si trovava fuori dall'abitazione insieme alla moglie quando, a metà mattinata, è stato colpito dallo smottamento.
Musumeci: "In 50mila senza corrente elettrica"
Musumeci: "In E-R allagati 24 Comuni, tutti i fiumi esondati"
"Sono 24 i Comuni allagati, tutti i fiumi dell'Emilia Romagna hanno purtroppo registrato la tracimazione e quindi hano sfiancato la arginatura, determinando l'esondazione. La media dell'acqua piovana è di 200 millimetri in 36 ore ma in alcune zone ha raggiunto i 500 millimetri. Se si tiene conto che in un anno la piovosità in quella regione è di 1.000 millimetri, vi renderete conto della potenza che le precipitazioni hanno assunto nelle ultime 36 ore". Così il minisro della Protezione Civile, Nello Musumeci, in merito alla situazione del maltempo in Emilia Romagna.
Le operazioni nel Ravennate
Il bilancio delle vittime sale a 5
È di cinque morti il bilancio dell'emergenza maltempo in Emilia Romagna. Come fa sapere la prefettura di Forlì-Cesena, tre vittime sono state registrate a Forlì, una a Ronta di Cesena e una a Cesenatico.