Ultima Generazione, liquido nero nella fontana di piazza Navona

Cronaca
©LaPresse

Intorno alle 15 quattro persone appartenenti a Ultima Generazione, hanno versato carbone vegetale diluito in acqua nella fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona

ascolta articolo

Sono le 15 quanto quattro persone legate alla campagna Non paghiamo il fossile, promossa dal gruppo Ultima Generazione, hanno versato carbone vegetale diluito in acqua nella fontana dei Quattro fiumi a piazza Navona a Roma. Un altro blitz appena due giorni dopo quello in cui sei attivisti seminudi hanno bloccato via del Tritone.

Attivisti Ultima Generazione in Piazza Navona
Attivisti Ultima Generazione in Piazza Navona - ©LaPresse

Ultima Generazione: "Il nostro futuro è nero come quest'acqua"

"Il nostro futuro è nero come quest'acqua: senza acqua non c'è vita e con l'aumento delle temperature siamo esposti alla siccità, da un lato, e alle alluvioni, dall'altro. Acqua che manca per coltivare il cibo, acqua che cade tutta insieme distruggendo le case. Ci aspettano anni difficili, ma se non azzeriamo le emissioni subito saranno terribili. Il collasso è già in atto e non possiamo più fermarlo: ne sono prova gli eventi estremi sempre più frequenti e devastanti, come l'alluvione in Emilia Romagna pochi giorni fa. Per questo chiediamo al governo di disinvestire immediatamente i miliardi che spende nei combustibili fossili, causa principale di queste tragedie, e utilizzarli per prendere misure urgenti per proteggere italiane e italiani dalle conseguenze di bombe d'acqua, siccità estrema, ondate di calore mortali", ha dichiarato Anna, una delle attiviste di Ultima Generazione. All'arrivo delle forze dell'ordine gli attivisti hanno fatto resistenza passiva e sono stati successivamente allontanati e portati via dagli ufficiali di polizia intervenuti.

Racanelli: "Occorrono iniziative legislative per fermare questi fenomeni"

“Ci risiamo, ancora una volta siamo costretti ad assistere a manifestazioni illegali che mettono in pericolo il nostro patrimonio artistico. Occorre pensare ad iniziative legislative per fermare questi fenomeni, per esempio prevedendo l’arresto facoltativo per ipotesi di violazione dell’articolo 518 duodecies del codice penale”. Queste le parole all’Adnkronos del procuratore aggiunto di Roma Angelantonio Racanelli, responsabile del pool di magistrati per la tutela del patrimonio culturale, dopo l’ultimo blitz degli attivisti di Ultima Generazione presso la Fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona.

van_gogh

approfondimento

Imbrattarono quadro Van Gogh, attiviste Ultima Generazione a processo

Cronaca: i più letti