La manifestazione principale dei sindacati quest’anno è stata nel capoluogo della Basilicata. Lo slogan con cui Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di celebrare questa giornata, dedicata ai 75 anni della Costituzione, è "Fondata sul lavoro". A Palazzo Chigi, dopo l’incontro di ieri tra governo e sindacati, c'è stato il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto Lavoro. A Roma, in piazza San Giovanni, il classico concertone
Gli approfondimenti:
- Meloni replica a Landini: "Cdm il Primo Maggio per onorare i lavoratori"
- Mattarella: “Lavoro motore coesione sociale italiana
- Primo Maggio, quali sono gli eventi in programma
- Buon 1 maggio, immagini e frasi per augurare buongiorno
- Gli ospiti del concerto del Primo maggio: CHI SONO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24
Primo maggio di tensioni e scontri in Francia (Ansa)
Calderone: nel dl c'è molto che sindacati possono apprezzare
Concertone di Roma ricorda psichiatra uccisa
Sarracino (Pd): “Lavoro è questione identitaria”
"Crisi aziendali, salario minimo, diritti dei lavoratori, sicurezza, opzione donna, legge sulla rappresentanza, lotta alla precarietà e allo sfruttamento. Sono solo alcune delle battaglie che in questi mesi stiamo portando avanti perché per il Pd il lavoro è questione identitaria. Continueremo a farlo, sempre con maggiore forza, contro una destra che anche oggi continua a prendersela con i più deboli. Per costruire un paese più giusto e con meno divari, buon Primo Maggio a tutte e tutti!”, ha scritto su Facebook il deputato e membro della segreteria nazionale Pd, Marco Sarracino.
Sindacati di base e associazioni in corteo a Milano
Renzi: Meloni ha litigato con la matematica
Matteo Renzi su Twitter ha scritto che "la premier Meloni taglia 4 miliardi di tasse sul lavoro e dice che questo è il taglio di tasse più importante degli ultimi decenni. Falso! Per fare esempi: gli 80€ valevano 10 miliardi all'anno, la cancellazione IMU prima casa 4 miliardi, l'IRAP costo del lavoro 6 miliardi. Vi risparmio tutto il resto dall'Ires a Industria 4.0 alle tasse per il mondo agricolo. La Meloni taglia 4 miliardi una tantum ed esulta, noi abbiamo tagliato in silenzio 25 miliardi all'anno. Giorgia Meloni non ha litigato solo con la politica: ha litigato prima di tutto con la matematica. Buon Primo Maggio".
Primo Maggio, il concertone di Taranto chiude prima per maltempo
Ugl Metalmeccanici: basta morti sul lavoro
Landini: "Se governo non cambia direzione non escludiamo mobilitazione"
''Io non escludo nulla, se nel mese di maggio le risposte non ci sono, se si continua ad andare in questa direzione, se addirittura con la legge di bilancio non si va in quella direzione, è chiaro che non escludiamo assolutamente nulla, nemmeno arrivare a iniziative di mobilitazione''. Lo afferma il segretario della Cgil, Maurizio Landini. ''Io sono abituato che gli scioperi li fai, non li minacci. Li prepari e li fai quando c'è bisogno'', aggiunge. "Questo provvedimento non mette 100 euro in busta paga ma 50/60 euro. Manca il drenaggio fiscale, mi dai il lordo ma il netto non è detto che aumenti perché può scattare l'aliquota". Secondo Landini, 'iIn tutti questi mesi, in cui hanno fatto provvedimenti su provvedimenti, di incontri non ce n'è stato uno. Se fai trattative per degli accordi ti incontri prima, discuti''. Il decreto legge ''è operativo tra 60 giorni, questi provvedimenti si decidono prima. Questo vuol dire non riconoscere il ruolo del sindacato. Non è solo metodo, è sostanza''.
Cappato a Taranto: dare libertà a malati terminali
Primo Maggio, a Potenza sindacati celebrano festa del lavoro
Francia, in piazza 782.000. Per sindacato 2-3 milioni
Circa 782.000 persone hanno protestato in tutta la Francia per il Primo Maggio, in una nuova manifestazione di rabbia contro la riforma delle pensioni del presidente Emmanuel Macron. Lo rileva il ministero degli Interni, secondo il quale a Parigi in piazza c'erano 112.000 persone. Il sindacato CGT ha dichiarato di aver contato 2,3 milioni di manifestanti in tutta la Francia, di cui 550.000 nella capitale. L'affluenza è stata massicciamente superiore a quella del Primo Maggio dello scorso anno, ma inferiore alle grandi proteste di quest'anno contro la riforma delle pensioni.
Salvini: "Più soldi in busta paga e stop sussidi furbetti, è nostro 1 maggio"
Matteo Salvini in un video sui social ha detto: "Più soldi in busta paga, con aumenti fino a 100 euro per chi ha stipendi fino a 2500 euro al mese, meno burocrazia più cantieri e opere pubbliche e stop ai sussidi per i furbetti, questo è il nostro primo maggio per andare davvero incontro a lavoratrice e lavoratori, le polemiche le lasciamo a altri, la Lega e questo governo preferiscono i fatti".
Giorgetti: dl importante per lavoratori. Incredibile contestarlo
"È incredibile che ci siano contestazioni rispetto al fatto che il governo prende un provvedimento per i lavoratori dipendenti che guadagnano fino a 35mila euro l'anno dandogli sostanzialmente in busta paga 60, 80, 100 euro, in base al reddito, di sconto fiscale. Credo che abbiamo fatto una cosa molto importante: è una festa per il governo ma soprattutto per i lavoratori", ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, arrivando al comizio della Lega a Brescia.