1 maggio, Cgil, Cisl e Uil a Potenza: "È la festa del lavoro, non del governo"

La manifestazione principale dei sindacati quest’anno è stata nel capoluogo della Basilicata. Lo slogan con cui Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di celebrare questa giornata, dedicata ai 75 anni della Costituzione, è "Fondata sul lavoro". A Palazzo Chigi, dopo l’incontro di ieri tra governo e sindacati, c'è stato il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto Lavoro. A Roma, in piazza San Giovanni, il classico concertone

1 nuovo post
Eventi e manifestazioni in tutta Italia hanno contrassegnato la giornata di oggi, lunedì 1 maggio, per la Festa del Lavoro (LE FOTO). La manifestazione principale dei sindacati quest’anno è stata a Potenza, in piazza Mario Pagano. Lo slogan con cui Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di celebrare questa giornata, dedicata ai 75 anni della Costituzione, è "Fondata sul lavoro": uno slogan che, appunto, richiama il primo articolo della Carta. “Bisogna superare la precarietà, garantire la sicurezza, dare salari dignitosi e risposte ai giovani. Non basta un decreto per risolvere questi grandi temi", ha detto il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri. Poi sul palco è salito Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl: “Bisogna ripartire dalla centralità del lavoro. Valuteremo le risposte del governo senza preclusioni, ma anche senza fare sconti”. A chiudere la manifestazione, le parole del segretario generale della Cgil Maurizio Landini: "I provvedimenti decisi dal governo non vanno nella direzione da noi richiesta. Il governo sta mettendo delle toppe, ma serve una strategia. Non si può andare avanti a colpi di propaganda. Su 365 giorni dell'anno, il governo doveva convocare il Consiglio dei ministri proprio oggi? Oggi è la festa del lavoro, non è la festa del governo”. Intanto, a Roma c'è stato il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto Lavoro (GLI AGGIORNAMENTI). Nel pomeriggio, in piazza San Giovanni, è iniziato il classico concertone: SEGUILO QUI. Cortei e manifestazioni si sono svolti in tutto il mondo (LE FOTO). In Francia scontri per la protesta contro la riforma delle pensioni.
- di Daniele Troilo

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Primo maggio di tensioni e scontri in Francia (Ansa)

- di Daniele Troilo

Calderone: nel dl c'è molto che sindacati possono apprezzare 

La ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, in un'intervista ha detto: "A me non piace fare polemica. Io credo che sia stato un ben segnale quello di un consiglio dei ministri nel giorno della festa del lavoro. Un consiglio al lavoro per licenziare un decreto che parla tanto di lavoro. Credo anzi che sia un modo molto appropriato di centrare la nostra attenzione su quelli che sono temi strategici. Credo anche che i sindacati debbano prendere atto del fatto che c'è una volontà di ascolto e di dialogo, poi c'è un governo che deve prendere le sue decisioni. E nel decreto ci sono molti passaggi che penso possano essere apprezzati abbondantemente dai sindacati".
- di Daniele Troilo

Concertone di Roma ricorda psichiatra uccisa 

Il concertone di Roma ricorda Barbara Capovani, la psichiatra uccisa nei giorni scorsi a Pisa da un suo paziente. La sua foto è comparsa sui maxischermi subito prima dell'esibizione di Mr. Rain con Fiori di Chernobyl.
- di Daniele Troilo

Sarracino (Pd): “Lavoro è questione identitaria”

"Crisi aziendali, salario minimo, diritti dei lavoratori, sicurezza, opzione donna, legge sulla rappresentanza, lotta alla precarietà e allo sfruttamento. Sono solo alcune delle battaglie che in questi mesi stiamo portando avanti perché per il Pd il lavoro è questione identitaria. Continueremo a farlo, sempre con maggiore forza, contro una destra che anche oggi continua a prendersela con i più deboli. Per costruire un paese più giusto e con meno divari, buon Primo Maggio a tutte e tutti!”, ha scritto su Facebook il deputato e membro della segreteria nazionale Pd, Marco Sarracino.

- di Daniele Troilo

Sindacati di base e associazioni in corteo a Milano 

Un "1 maggio di lotta" per lottare per i salari e per la sicurezza sul lavoro: è quanto hanno organizzato i sindacati di base con associazioni e centri sociali che hanno sfilato nel pomeriggio per le vie di Milano, dopo che in mattinata c'era stato il tradizionale corteo di Cgil, Cisl e Uil. Oltre duemila i partecipanti che da piazza XXIV maggio sono arrivati fino a via De Amicis dove il corteo si è diviso, con una parte che è arrivata in Duomo per i comizi finali dei sindacati, mentre un altro spezzone si è diretto verso piazza Castello. "Contro Nato, Ue e governo Meloni, fuori dalla guerra" e 'No al razzismo, no allo sfruttamento", alcuni degli striscioni dietro ai quali hanno sfilato i manifestanti.
- di Daniele Troilo

Renzi: Meloni ha litigato con la matematica 

Matteo Renzi su Twitter ha scritto che "la premier Meloni taglia 4 miliardi di tasse sul lavoro e dice che questo è il taglio di tasse più importante degli ultimi decenni. Falso! Per fare esempi: gli 80€ valevano 10 miliardi all'anno, la cancellazione IMU prima casa 4 miliardi, l'IRAP costo del lavoro 6 miliardi. Vi risparmio tutto il resto dall'Ires a Industria 4.0 alle tasse per il mondo agricolo. La Meloni taglia 4 miliardi una tantum ed esulta, noi abbiamo tagliato in silenzio 25 miliardi all'anno. Giorgia Meloni non ha litigato solo con la politica: ha litigato prima di tutto con la matematica. Buon Primo Maggio". 

- di Daniele Troilo

Primo Maggio, il concertone di Taranto chiude prima per maltempo 

Il concertone dell'Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto ha chiuso anticipatamente rispetto al programma a causa della fitta pioggia che metteva a rischio la sicurezza del pubblico all'interno del parco archeologico della mura greche ormai trasformato in un campo di fango. L'ultimo ad esibirsi è stato Gemitaiz. La decisione di terminare anticipatamente il concerto è stata assunta dagli organizzatori di concerto con la Commissione di pubblica sicurezza. Sul palco avrebbero dovuto salire ancora, tra gli altri, Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Tonino Carotone, Niccolò Fabi, Nino Frassica e la Los Plaggers Band, Marlene Kuntz, Willie Peyote, Ron e la Rappresentante di Lista. 
- di Daniele Troilo

Ugl Metalmeccanici: basta morti sul lavoro 

"Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, per l'Ugl metalmeccanici non può che essere anche la giornata nazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Non bisogna aspettare una ricorrenza per ricordare le migliaia di morti sul lavoro che quotidianamente riempiono le pagine della cronaca. Quest'anno accentuiamo l'attenzione del 1° Maggio, con il dramma delle morti sul lavoro che, forse, non fa particolarmente notizia". È Antonio Spera a dirlo, segretario Nazionale dell'Ugl Metalmeccanici in occasione della Festa dei Lavoratori oggi a Napoli. "Non possiamo accettare di continuare ad essere i tristi notai che commentano i numeri della strage. Dobbiamo cambiare strategia - prosegue Spera - l'Ugl metalmeccanici scenderà in campo con nuove energie, lanciando un grande progetto per il Paese". 
- di Daniele Troilo

Landini: "Se governo non cambia direzione non escludiamo mobilitazione"

''Io non escludo nulla, se nel mese di maggio le risposte non ci sono, se si continua ad andare in questa direzione, se addirittura con la legge di bilancio non si va in quella direzione, è chiaro che non escludiamo assolutamente nulla, nemmeno arrivare a iniziative di mobilitazione''. Lo afferma il segretario della Cgil, Maurizio Landini. ''Io sono abituato che gli scioperi li fai, non li minacci. Li prepari e li fai quando c'è bisogno'', aggiunge. "Questo provvedimento non mette 100 euro in busta paga ma 50/60 euro. Manca il drenaggio fiscale, mi dai il lordo ma il netto non è detto che aumenti perché può scattare l'aliquota". Secondo Landini, 'iIn tutti questi mesi, in cui hanno fatto provvedimenti su provvedimenti, di incontri non ce n'è stato uno. Se fai trattative per degli accordi ti incontri prima, discuti''. Il decreto legge ''è operativo tra 60 giorni, questi provvedimenti si decidono prima. Questo vuol dire non riconoscere il ruolo del sindacato. Non è solo metodo, è sostanza''.

- di Daniele Troilo

Cappato a Taranto: dare libertà a malati terminali 

"Se c'è un malato di cancro che non è attaccato a una macchina lui non ha diritto, lei non ha diritto. Lo Stato li inchioda a una tortura contro la loro volontà, minacciando di carcere chi li aiuta a morire, i medici non possono fare quello che possono fare in Spagna, in Olanda, in Belgio, in Lussemburgo. Se lo facessero a Taranto sarebbero arrestati". Lo ha sottolineato Marco Cappato, tesoriere della Fondazione Luca Coscioni, parlando del suicidio assistito nel suo intervento sul palco dell'Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto. "Rischiamo - ha aggiunto - fino a 12-15 anni di carcere. Noi dobbiamo cambiare questo, andiamo avanti con le disobbedienze civili. Ho iniziato da solo, ora ci siamo con l'associazione Luca Coscioni, 27 persone, un'associazione a delinquere: chiediamo allo Stato di non girarsi dall'altra parte. Se volete arrestateci, se no date libertà ai malati terminali, date libertà ai lavoratori, date libertà alle persone. Questa è la democrazia che deve vivere, anche con la musica, anche grazie all'1 maggio".
- di Daniele Troilo

Primo Maggio, a Potenza sindacati celebrano festa del lavoro

- di Daniele Troilo

Francia, in piazza 782.000. Per sindacato 2-3 milioni

Circa 782.000 persone hanno protestato in tutta la Francia per il Primo Maggio, in una nuova manifestazione di rabbia contro la riforma delle pensioni del presidente Emmanuel Macron. Lo rileva il ministero degli Interni, secondo il quale a Parigi in piazza c'erano 112.000 persone. Il sindacato CGT ha dichiarato di aver contato 2,3 milioni di manifestanti in tutta la Francia, di cui 550.000 nella capitale. L'affluenza è stata massicciamente superiore a quella del Primo Maggio dello scorso anno, ma inferiore alle grandi proteste di quest'anno contro la riforma delle pensioni.

- di Daniele Troilo

Salvini: "Più soldi in busta paga e stop sussidi furbetti, è nostro 1 maggio"

Matteo Salvini in un video sui social ha detto: "Più soldi in busta paga, con aumenti fino a 100 euro per chi ha stipendi fino a 2500 euro al mese, meno burocrazia più cantieri e opere pubbliche e stop ai sussidi per i furbetti, questo è il nostro primo maggio per andare davvero incontro a lavoratrice e lavoratori, le polemiche le lasciamo a altri, la Lega e questo governo preferiscono i fatti".

- di Daniele Troilo

Giorgetti: dl importante per lavoratori. Incredibile contestarlo

"È incredibile che ci siano contestazioni rispetto al fatto che il governo prende un provvedimento per i lavoratori dipendenti che guadagnano fino a 35mila euro l'anno dandogli sostanzialmente in busta paga 60, 80, 100 euro, in base al reddito, di sconto fiscale. Credo che abbiamo fatto una cosa molto importante: è una festa per il governo ma soprattutto per i lavoratori", ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, arrivando al comizio della Lega a Brescia.

- di Daniele Troilo

Primo maggio di presidio per i lavoratori della Fimer 

È stato un primo maggio di presidio quello dei lavoratori della Fimer, l'azienda di Terranuova Bracciolini, nel Valdarno Aretino, specializzata in prodotti per il fotovoltaico da due anni in attesa di un compratore. La manifestazione vera e propria si è svolta dentro la sala consiliare a causa delle cattive condizioni meteo: si sono ritrovati le organizzazioni sindacali, la Regione Toscana, con il consigliere del presidente Giani per le crisi aziendali Valerio Fabiani, rappresentanti dei Comuni della vallata e i lavoratori, 400 in tutto con l'indotto, che aspettano il 3 maggio, termine fissato dal tribunale di Arezzo perché sia presentata una proposta d'acquisto o chiudere il concordato e dichiarare il fallimento. Al momento di proposte d'acquisto ne rimane una, quella della Grebull, proprietaria della Mac Laren Applied Technology visto che la seconda, quella della Clementys' è saltata.
- di Daniele Troilo

Zaia: diventi soprattutto festa delle lavoratrici 

"Il primo maggio, si dice da sempre, è la festa dei lavoratori. Io vorrei che il primo maggio fosse la festa soprattutto delle lavoratrici perchè questo non lo si dice mai". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Questo - ha aggiunto - è un Paese che coccola l''idea di essere civile, che mette le norme per le pari opportunità. Ma non è così. Le donne sul lavoro, a parità di professionalità, di bravura, sono ancora pagate meno degli uomini. Quindi è inutile celebrare il primo maggio con le solite polemiche. Parliamo del ruolo della donna nel mercato del lavoro, diciamo che dev'essere garantire la parità di genere". Il presidente veneto ha così concluso: "non si può pensare che una donna quando resta incinta deve solo occuparsi della famiglia. Facciamo in modo che si parli sempre più non della 'festa dei lavoratori', con tutto il rispetto per i maschi, ma della 'festa delle lavoratrici".
- di Daniele Troilo

Scontri a Lione, polizia usa lacrimogeni e idranti 

Azioni violente dei black-bloc alla grande manifestazione organizzata dall'inter-sindacato a Lione per il primo maggio hanno causato scontri con la polizia, danni significativi e alcuni feriti lievi. Vari incidenti si sono registrati alla partenza del corteo con "2.000 individui a rischio di cui 1.000 black-bloc", ha riferito la Prefettura sottolineando che il corteo ha riunito complessivamente 17.000 manifestanti (45.000 secondo il sindacato Cgt). La polizia ha risposto con i lacrimogeni quando il corteo è arrivato a Place Bellecour, nel centro di Lione, annebbiato dal fumo bianco mentre in altri punti del percorso sono stati usati anche gli idranti. La prefettura ha annunciato 40 arresti, di cui 33 intorno a Place Bellecour dopo il saccheggio di un minimarket. Ci sarebbero 15 feriti lievi e uno più grave colpito a una mano.
- di Daniele Troilo

Lorenzo Parelli, ricordato al concerto del Primo Maggio il 18enne morto durante uno stage 

Il giovane era al quarto anno di studi di meccanica industriale al Centro di formazione professionale dell'Istituto salesiano Bearzi di Udine. “La sicurezza non ha un colore e una bandiera, è di tutti, è una responsabilità collettiva di ognuno di noi. Se Lorenzo fosse qui ci direbbe che la vita è la cosa più sacra che abbiamo e dobbiamo onorarla al meglio", hanno detto i genitori dal palco.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti