Primo Maggio, quali sono gli eventi in programma per la Festa dei Lavoratori

Cronaca
©Ansa

Da Roma e Taranto, fino all’apertura straordinaria di musei e siti archeologici in giro per il Paese: sono tantissimi gli appuntamenti organizzati in questa giornata di festa che toccano un po’ tutte le principali località italiane. Ecco cosa non perdere

ascolta articolo

Concerti, passeggiate, arte e non solo. Sono tantissimi gli eventi in programma in occasione del 1°maggio, giornata in cui si celebra in Italia la Festa dei Lavoratori. Ecco una rassegna degli appuntamenti di questa giornata.

La manifestazione dei sindacati

Si terrà a Potenza la manifestazione nazionale per il Primo Maggio di Cgil, Cisl, Uil. Saranno presenti i tre leader, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, che sul palco ricorderanno l’attualità dei principi e dei valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione. “Un tema per noi di assoluto valore, di grande significato anche in coerenza con i continui richiami del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”, ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in un’intervista a Sky TG24. Princìpi che hanno un valore anche oggi: “Parlare di Costituzione significa valorizzare e riprendere l'articolo 1, che sottolinea come 'l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro': su questo c’è tanto da fare", ha dichiarato il segretario CISL.

Workers from the Italian General Confederation of Labour (CGIL), other workers and unions from all sectors coming from all over Italy, particularly from the South (Mezzogiorno) gather for a protest in downtown Rome on December 10, 2019, against the industrial crisis, the closure of factories, lay-offs and for public and private investment, best working conditions and social protection. - Italy is negotiating a new plan with the world's biggest steelmaker ArcelorMittal to save the Taranto steel plant that involves partial state ownership, the Italian Prime Minister said on December 9. (Photo by Vincenzo PINTO / AFP) (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

leggi anche

1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati

Il concerto di San Giovanni in Laterano

Non si può non menzionare poi l’evento musicale di piazza San Giovanni in Laterano a Roma, un classico di questa giornata: nella line-up del 2023 sono presenti diversi artisti conosciuti, come Lazza, Tananai. Mr. Rain, Ariete, Levante e i Coma_Cose, apprezzati di recente a Sanremo. Presente, inoltre, anche il fenomeno musicale del momento, Matteo Paolillo, che ha scalato le classifiche con la sigla di Mare fuori. Nella lista ci sono anche Gaia, Rocco Hunt, Mara Sattei, Piero Pelù e Rose Villain. A condurre questa giornata ci sono Ambra Angiolini, che tornerà a ricoprire il ruolo di conduttrice, affiancata questa volta da Fabrizio Biggio, noto per le sue performance comiche al fianco di Fiorello in Viva Rai 2.

cantanti-primo-maggio-roma-ipa

vedi anche

Concerto Primo Maggio a Roma, i cantanti annunciati

Il concerto di Taranto

Alternativa, come sempre, la rassegna musicale che si terrà a Taranto: il concertone pugliese, giunto alla sua decima edizione, prevede una line-up di assoluto rilievo, scelta con cura dalla direzione artistica di Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. Sul palco saliranno Niccolò Fabi, Vinicio Capossela, Francesca Michielin, Samuele Bersani, La rappresentante di lista e Gemitaiz. La manifestazione, creata nel 2013 dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, vedrà alla conduzione un'alternanza dei volti storici della prima edizione, come Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera.

00-uno-maggio-getty

vedi anche

Concerto Uno Maggio Taranto: ecco i cantanti. FOTO

I concerti di Bologna e Catania

Altre due manifestazioni importanti sono i concertoni di Bologna e Catania. A Piazza Maggiore il concertone, sotto la direzione artistica di Arci Bologna, sarà gratuito e vedrà la presenza sul palco di artisti come il rapper Rancore e Big Mama, la rapper amata dalla Gen Z che ha duettato con Elodie a Sanremo 2023. Presenti anche la cantautrice milanese Marta Tenaglia, i Camelot Band, gruppo bolognese pop-rock, e Davide Shorty, arrivato terzo a XFactor 2015. In Sicilia invece l’evento nel capoluogo etneo prevederà la presenza di ben due palchi sul lungomare: la Sundance Arena sarà riservata alla musica elettronica, mentre la Spring Arena vedrà in scena artisti rap, trap, raggae ed EDM. Nella line-up sono presenti Gué e Rosa Chemical, reduce dal successo della sua Made in Italy a Sanremo 2023, ma anche artisti come Boro Boro, Merk & Kremont, Mambolosco, Angemi e Paolo Ferrara.

hero_meteo_ansa

vedi anche

Previsioni meteo in Italia, ecco il tempo previsto per il Primo Maggio

Arte e passeggiate

Ovviamente non c’è solo la musica. In occasione del 1°maggio sono tantissime le attività che si possono svolgere, come ad esempio la visita a musei o aree archeologiche. A Roma aperti l’Arco di Malborghetto, le Terme di Caracalla, la Villa di Livia e il Drugstore Museum. A Pompei prevista l’apertura straordinaria dei siti del Parco Archeologico, in particolare di Villa Regina, Villa Arianna e Villa San Marco. A Venezia è in programma l’apertura straordinaria delle Gallerie dell’Accademia e del Museo dell’Arte orientale. A Mantova e Genova si apriranno le porte sia del Palazzo Ducale che di Palazzo Spinola e Palazzo Reale. A Firenze, invece, il 1°maggio porterà i visitatori sia agli Uffizi, che hanno in programma l’apertura straordinaria, che ai Giardini di Boboli. Diversi gli eventi organizzati ad Assisi, in occasione del Calendimaggio: alle ore 11,30 sarà possibile organizzare una passeggiata nel Bosco di San Francesco fino all’olivo terrazzato con la direttrice (la prenotazione però è obbligatoria). Per chi decidesse di restare in centro c’è alle 14,30 lo spettacolo in piazza Santa Chiara della “Compagnia dei Balestrieri”, seguito da quello degli sbandieratori alle ore 17. Previste anche le scene aperte in costume, a partire dalle 21,30 nei vicoli di Parte de Sopra.

CORTEO DEL 1 MAGGIO, MANIFESTAZIONE DEL PRIMO MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI A TORINO, STRISCIONI E BANDIERE (TORINO - 2009-05-01, Mediapress_leo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

1 maggio, perché si celebra la Festa dei lavoratori

Cronaca: i più letti