1 maggio, Cgil, Cisl e Uil a Potenza: "È la festa del lavoro, non del governo"

La manifestazione principale dei sindacati quest’anno è stata nel capoluogo della Basilicata. Lo slogan con cui Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di celebrare questa giornata, dedicata ai 75 anni della Costituzione, è "Fondata sul lavoro". A Palazzo Chigi, dopo l’incontro di ieri tra governo e sindacati, c'è stato il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto Lavoro. A Roma, in piazza San Giovanni, il classico concertone

1 nuovo post

In 3 mila in corteo a Portella della Ginestra 

In 3 mila oggi a Portella della Ginestra per la Festa dei Lavoratori organizzata dalla Cgil Palermo, quest'anno assieme alla Flc Cgil nazionale. In tantissimi. compresa la segretaria del Pd Elly Schlein, hanno partecipato al corteo che ha raggiunto il pianoro, dove 76 anni fa la banda Giuliano sparò contro la folla di contadini riuniti per la festa, provocando 11 morti. 
- di Daniele Troilo

Varchi chiusi a San Giovanni, piazza piena per il Concertone 

Varchi chiusi in piazza San Giovanni a Roma, dove è in corso il tradizionale concertone del Primo Maggio. Le forze dell'ordine presidiano gli accessi, che hanno raggiunto quota 300mila, numero massimo consentito. I giovani sono in attesa ai punti di ingresso per poter entrare ed assistere alle esibizioni più attese, previste in serata. 
- di Daniele Troilo

Primo maggio: in parlamento lituano mozione per eliminare festa 

Nelle prossime settimane, il Parlamento lituano (Seimas) dovrebbe analizzare una mozione, presentata da un gruppo di deputati liberali, per la rimozione del Primo Maggio dalla lista delle feste nazionali. Nel corso dell'ultimo anno, un'analoga mozione è stata presentata per ben due volte, ma è stata poi regolarmente depennata dall'ordine del giorno dei lavori parlamentari. I promotori della mozione intendono sostituire il Primo Maggio con un giorno aggiuntivo di ferie per tutti i lavoratori. L'opposizione parlamentare ha ampiamente opposto il contenuto della mozione. Il socialdemocratico Algirdas Sysas ha sottolineato che la ricorrenza non può in nessun modo essere considerata un relitto sovietico, ma rappresenta una festa internazionale, e come tale va mantenuta come segno di rispetto per il lavoro e i lavoratori. 
- di Daniele Troilo

Zuppi: indispensabili garanzie e protezioni 

Riconoscere il diritto al lavoro "significa garantire che il lavoro sia per la persona e non viceversa con le garanzie e le protezioni indispensabili per tutti: anche per chi lavora in nero, soprattutto per chi lavora in nero". Così l'Arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, Cardinale, Matteo Zuppi, in un passaggio del suo intervento alla celebrazione del Primo Maggio indetta in mattinata da Cgil, Cisl e Uil in Piazza Maggiore a Bologna. "Un quarto della popolazione giovanile del nostro Paese - ha osservato - non trova lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno. E la crIsi della natalità che è un problema serio per il futuro, decisivo, è legata anche alla precarietà lavorativa che vivono molte persone tra le quali molti giovani. Dove scarseggia la domanda di lavoro - ha aggiunto - i giovani sono sottopagati e vedono frustrate le loro capacità e competenze". 
- di Daniele Troilo

Primo maggio, Cgt: 550mila in piazza a Parigi 

La CGT, la Confédération Générale du Travail, ha fatto sapere che 550.000 persone hanno partecipato alla manifestazione del Primo Maggio a Parigi, tra Place de la République e Place de la Nation. La questura di Parigi non ha ancora comunicato la sua stima. Il sindacato aveva rivendicato 400.000 manifestanti nella capitale francese durante la precedente giornata di azione contro la riforma delle pensioni, il 13 aprile scorso.
- di Daniele Troilo

Coldiretti, sulle tavole spesa da un miliardo 

Sale a circa un miliardo di euro la spesa destinata alla tavola dagli italiani in vacanza nel ponte del primo maggio per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per picnic, cibo di strada o acquistare souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre di Paese. È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che oltre sei italiani su 10 (61%) ha scelto di passare fuori casa il lungo weekend della festa del lavoro con la partecipazione a manifestazioni, visite a parenti e amici e gite in giornata ma oltre 8 milioni ne hanno approfittato per fare una breve vacanza nonostante il maltempo. 
- di Daniele Troilo

Il concertone di Roma sotto la pioggia 

Tanti ombrelli colorati e mantelline per proteggersi dall'acqua. La pioggia non ha scoraggiato le migliaia di ragazzi che hanno già raggiunto piazza San Giovanni a Roma e continueranno a raggiungerla nelle prossime ore per il tradizionale concerto del Primo Maggio, promosso dai sindacati e dedicato quest'anno alla Costituzione, che festeggia i 75 anni. Tra gli artisti più attesi ci sono Ligabue, Emma, Lazza, Francesco Gabbani, i Baustelle, Matteo Paolillo reduce dal successo di Mare Fuori, Levante, Ariete, Mr. Rain, Tananai, Coma_Cose, Piero Pelù con Alborosie, Mara Sattei, Rocco Hunt.
- di Daniele Troilo

Elly Schlein al corteo del primo maggio a Portella della Ginestra

La segretaria del Partito Democratico ha partecipato al corteo che viene organizzato ogni anno per ricordare l'anniversario della strage, compiuta dalla banda guidata da Salvatore Giuliano nel 1947, in cui morirono undici persone riunite per la Festa dei lavoratori.
- di Daniele Troilo

Concertone Taranto sotto la pioggia 

La pioggia è arrivata a Taranto, limitando l'afflusso del pubblico al concertone dell'Uno Maggio Libero e Pensante. L'evento è iniziato al parco archeologico delle Mura Greche, location storica della manifestazione, giunta quest'anno alla decima edizione. I tre direttori artistici Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci già ieri, annunciando il via libera da parte della Commissione provinciale di pubblico spettacolo, avevano invitato gli spettatori ad attrezzarsi con scarponi, k-way e ombrelli. Ma ora gli organizzatori stanno valutando di spostare una parte dell'evento in altre location.
- di Daniele Troilo

Primo Maggio, scontri a corteo contro legge sulle pensioni in Francia

I sindacati francesi hanno organizzato per oggi la tredicesima giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron.
- di Daniele Troilo

Conte: a giugno faremo manifestazione contro il governo

Il leader M5s Giuseppe Conte in un video suo social dice: "Un governo serio, oggi - primo maggio - si sarebbe dovuto riunire per una norma essenziale: il salario minimo. Io chiedo alla premier ed ai ministri che oggi si sono riuniti di ricollegarsi con la realtà, secondo l'Istat il reddito ha salvato circa un milione di persone nel periodo della pandemia. Ritroviamo a giugno per manifestare contro questo governo, contro lo smantellamento del reddito, contro il decreto precariato, a favore del salario minimo. Lavoriamo per un Paese migliore".

- di Daniele Troilo

Decreto Lavoro, ok dal Cdm. Dall’Assegno di inclusione al taglio del cuneo: cosa prevede

Il Consiglio dei ministri convocato nel giorno della Festa dei lavoratori ha approvato il dl: diverse le misure, dal provvedimento che segna l’addio del Reddito di cittadinanza al tetto dei fringe benefit che per i dipendenti con figli a carico sale a 3mila euro. Ecco cosa contiene
- di Daniele Troilo

Concerto Primo Maggio si apre ricordando Lorenzo Parelli

Il concertone del Primo Maggio a Roma prende il via con il ricordo di Lorenzo Parelli, il 18enne morto nel gennaio 2022 durante l'alternanza scuola-lavoro. A ricordarlo una commossa Ambra Angiolini, citando l'articolo 4 della Costituzione Italiana. "Lorenzo muore nella prima sillaba della parola futuro, perché ad avere un lavoro non ci arriverà mai, morto durante l'orario scolastico e questo nemmeno la costituzione poteva prevederlo. Paga con la vita, senza ancora essere stato pagato da nessuno. Siamo su questo palco per consegnarvi qualcosa di importante: La carta di Lorenzo, abbiatene cura". 
- di Daniele Troilo

Meloni: festeggiato primo maggio con i fatti e non con le parole 

La premier Meloni in un video sui social aggiunge: "Io sono molto fiera che il governo abbia scelto di festeggiare il Primo maggio con i fatti e non con le parole e credo fosse dovuto un ulteriore sostegno ad un'economica che pur difficoltà ci sta dando grandi soddisfazioni con una crescita superiore alle altre nazioni europee". "Buon primo maggio e adesso al lavoro". Così si chiude il video, con la premier che entra nella sala del consiglio dei ministri riunito, si siede al suo posto e suona la tradizionale campanella con cui si da il via alla riunione.

- di Daniele Troilo

Meloni: oggi festa del lavoro e governo sceglie di lavorare

"Nel giorno della festa del lavoro,il governo sceglie di lavorare e dare risposte a coloro che legittimamente aspirano a cambiare la loro posizione e lo facciamo con una serie di provvedimenti articolati, il più importante tra tutti è il taglio delle tasse sul lavoro". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un video commentando l'approvazione del decreto lavoro. "Abbiamo liberato un tesoretto da 4 miliardi grazie al coraggio di alcuni provvedimenti che avevamo portato avanti ed oggi lo destiniamo al più importante taglio delle tasse degli ultimi decenni. Tagliamo il cuneo di 4 punti e questo si somma a quello che avevamo già fatto in legge di bilancio abbiamo un taglio di 6 punti percentuale per chi ha redditi fino a 35.000 euro e di 7 punti per i redditi fino a 25000 euro. È una scelta di cui io vado profondamente fiera".

- di Daniele Troilo

Molise, eventi annullati per il maltempo 

Primo maggio rovinato dal maltempo in tutto il Molise: pioggia e temperature più invernali che primaverili hanno indotto molti a restare a casa o a optare per pranzi in ristoranti e agriturismi. Tanti gli eventi in programma oggi cancellati o rinviati ai prossimi giorni. Anche i sindacati non hanno previsto iniziative di piazza. Una delegazione di Cgil, Cisl e Uil si è recata all'evento di Potenza. Un’altra rappresentanza regionale della Cgil, si è invece recata a Fossacesia in Abruzzo dove, a cura del segretario della Camera del lavoro di Chieti, Franco Spina, è stato organizzato un momento di confronto su materie come il precariato.

- di Daniele Troilo

Al via il concertone

A Roma ha preso il via il tradizionale concertone del primo maggio: SEGUILO QUI
- di Daniele Troilo

Le manifestazioni in Italia

Non solo Potenza: da Milano a Torino a Trieste, le manifestazioni in tutta Italia. FOTO
(Ansa)
- di Daniele Troilo

Il corteo a Milano

A Milano il corteo del Primo maggio organizzato dai sindacati è arrivato in piazza della Scala. Secondo la Questura, circa 2.000 persone hanno sfilato in una brutta giornata di vento freddo e anche un po' di pioggia. Partito da corso Venezia poco dopo le 9, il corteo ha visto la presenza di tante sigle sindacali dietro a un grande striscione che ricorda il 75esimo anniversario della Costituzione. Presente anche il gonfalone del Comune di Milano, con la presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi. In piazza della Scala sono intervenuti i segretari generali milanesi di Cgil, Cisl e Uil, Massimo Bonini, Carlo Gerla e Enrico Vizza, seguiti dal concerto di Alberto Fortis. Nel pomeriggio, invece, è previsto il corteo del primo maggio dei sindacati di base, con associazioni e centri sociali, che partirà alle 15 in piazza XXIV Maggio.
- di Daniele Troilo

Primo Maggio: Torino, a fuoco bandiere Usa e Nato

Nella manifestazione di Torino sono state incendiate alcune bandiere al termine della manifestazione per il Primo Maggio. A fuoco, in particolare, quella degli Usa, della Nato e dell’Ue. L'iniziativa è stata presa in piazza San Carlo durante i comizi del cosiddetto spezzone sociale, che è arrivato quando si sono esauriti gli interventi istituzionali.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti