Papa Francesco lascia oggi l'ospedale. Presiederà i riti della Settimana Santa

©Ansa

Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Seconda notte tranquilla per Papa Francesco, ricoverato due giorni fa per una bronchite. Ieri le condizioni mediche di Bergoglio sono migliorate. Il Vaticano ha riorganizzato il programma della settimana santa ma il Pontefice presiederà le cerimonie. Questo pomeriggio si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia portando loro dei rosari, uova di cioccolato e copie del libro "Nacque Gesù a Betlemme di Giudea"

1 nuovo post

Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio è ricoverato da ieri, 29 marzo, al Gemelli per un’infezione respiratoria che, ha fatto sapere la Sala stampa vaticana "richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera". Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale al 2021 per un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraini preoccupati: 'Preghiamo tutti per il Papa' 

I bambini di Fastiv hanno incoraggiato Papa Francesco con un video in cui gridavano il suo nome, alla scuola di Irpin, in un altro video, gli mandano virtualmente un bacio e mostrano la sua fotografia. Il saluto affettuoso, e rumoroso, è stato inviato ai più stretti collaboratori del Pontefice che in queste ore sono con lui all'ospedale Gemelli proprio per portare a Francesco il sostegno dei bambini che da un anno vivono la guerra in Ucraina. A Kiev le maestre chiedevano della sua salute, negli incontri con i sacerdoti a Leopoli si respirava una certa apprensione. Anche in Ucraina è forte la vicinanza al Papa e in molti hanno pregato per la sua salute insieme alla missione di pace dei Francescani conventuali, Auxilium, Sant'Egidio e Figc, che oggi ha fatto tappa in Polonia, a Rzeszow, prima di rientrare in Italia. "Mentre stavamo in Ucraina per la missione umanitaria 'L'Italia scende in campo per la pace' tutti, dai bambini ai responsabili delle strutture, penso alle insegnanti di Irpin o ai padri domenicani di Fastiv che fanno un lavoro encomiabile, ci hanno chiesto di portare l'abbraccio e il saluto a Papa Francesco e insieme a loro abbiamo pregato per la sua salute perché Papa Francesco rappresenta per tutti la voce della pace. Quella pace con la P maiuscola che è dono di Dio e impegno dell'uomo", dice padre Enzo Fortunato. 
- di Redazione Sky TG24

Don Renato Sacco (Pax Christi): 'Con segni concreti di pace il Papa starebbe subito meglio'

"Per i dieci anni di pontificato Papa Francesco aveva chiesto come regalo la pace. Ecco credo che se il Papa vedesse dei segnali di pace, se potesse vedere segni concreti per la pace starebbe meglio. E sarebbe anche un bellissimo regalo". Così all'Adnkronos Don Renato Sacco, consigliere di Pax Christi in partenza per Odessa (Ucraina) per la quinta carovana di 'Stop the War Now', una rete di 180 organizzazioni impegnate per fermare la guerra e costruire la pace attraverso azioni di nonviolenza. "Siamo un gruppo di 150 persone e per la quinta portiamo aiuti, in particolare un generatore di corrente per l'ospedale pediatrico di Odessa, donato dalla Diocesi di Bologna. Un nuovo viaggio per essere vicini alle vittime, alle persone, per dire no alla guerra, al proliferare delle armi, come chiesto da Papa Francesco. - ha aggiunto Don Renato Sacco - Negli zaini abbiamo qualche ramo d'ulivo, dato che domenica è la Domenica delle Palme: un simbolo di pace per dire basta alla guerra".      
-
 
- di Redazione Sky TG24

Il mondo in ansia per la salute di Francesco

Preoccupazione per un "caro amico": con questo pensiero rivolto a Papa Bergoglio, Joe Biden testimonia l'ansia, avvertita in tutto il mondo, per le condizioni di salute del pontefice, dopo il suo ricovero in ospedale per un'infezione respiratoria. Una notizia che trova ampio spazio su tutti i media internazionali. La notizia del ricovero del Papa a Washington è arrivata proprio nelle ore in cui Biden incontrava il presidente argentino Alberto Fernandez: "Abbiamo scambiato idee sulle cose che stanno accadendo. Eravamo preoccupati per qualcuno a cui entrambi teniamo molto, Papa Francesco e la sua salute", ha fatto sapere lo stesso Fernandez. Mentre il presidente americano, il secondo leader cattolico alla Casa Bianca dopo Kennedy, ha chiesto di "pregare" per Bergoglio, da lui stesso definito "una delle figure più simili a Cristo che abbia mai conosciuto". Da New York, poi, sono arrivati gli auguri del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres: "Speriamo di vederlo fuori dall'ospedale il prima possibile, soprattutto con la settimana di Pasqua che sta arrivando". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: priorità politica estera eliminare dominio Occidente

La nuova strategia di politica estera della Russia adottata dal presidente Vladimir Putin pone come priorità l'eliminazione del dominio occidentale nella politica globale. "La Federazione Russa intende dare priorità all'eliminazione delle vestigia del dominio degli Stati Uniti e di altri paesi ostili nella politica mondiale", secondo il nuovo documento di
42 pagine.
- di Redazione Sky TG24

Papa, Spadaro: sua presenza a Pasqua è importante

"La sua presenza sarà importante ed è importante in un momento così centrale, sacro per i credenti, ma la sua presenza e il suo messaggio 'Urbi et Orbi', che ci sarà a Pasqua, sarà un messaggio rivolto a tutto il mondo. Da quella loggia delle benedizioni di piazza San Pietro, la figura del Papa che lancia un messaggio di speranza al mondo sarà ed è importante". Lo ha detto padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, intervenuto in video collegamento a Sky Tg24 Live In, in corso dal Maschio Angioino di Napoli, rispondendo a una domanda relativa alla presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro la domenica di Pasqua.
- di Redazione Sky TG24

Papa: 'Le prove e le fatiche della vita vissute nella fede purificano il cuore'

"Le prove e le fatiche della vita – vissute nella fede – contribuiscono a purificare il cuore, a renderlo più umile e quindi più disponibile ad aprirsi a Dio". Lo sottolinea il Papa in un nuovo tweet.
- di Redazione Sky TG24

Padre Spadaro, il Papa è di ottimo umore

"Lo lasciamo tranquillo, il Papa è di ottimo umore ed è persona che sa affrontare con molta serenità questi problemi fisici, ci è un po' abituato ed è molto bello vedere la reazione del mondo con tantissimi messaggi di vicinanza e tanta preghiera. Il Papa affronta con grande serenità questi piccoli problemi che sono passati molto rapidamente". Lo ha detto padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, intervenuto in video collegamento a Sky Tg24 Live In, in corso dal Maschio Angioino di Napoli.

- di Redazione Sky TG24

Papa domenica sarà in piazza San Pietro per la messa delle Palme

Il Papa, come anticipato, domenica sarà in piazza San Pietro per la messa delle Palme. Lo conferma il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni: "Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall'ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza del Papa in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della domenica delle Palme, Passione del Signore".
- di Costanza Ruggeri

Papa lunedì riceve la presidente del Consiglio dei ministri della Bosnia

Il Papa sta meglio tanto che lunedì prossimo, informa il Vaticano, riceverà la presidente del Consiglio dei ministri della Bosnia ed Erzegovina Borjana Krysto. L'udienza in Vaticano alle 10.
- di Costanza Ruggeri

Bruni, domani il rientro a Santa Marta

"La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria". Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo bruni Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro - aggiunge -. Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all'esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina".
- di Redazione Sky TG24

Domani Papa rientra in Vaticano

"Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all'esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina." Lo si legge in un bollettino della Sala Stampa vaticana.
- di Redazione Sky TG24

Patriarca ecumenico, 'auguri di pronta guarigione'

"Il mondo ha particolarmente bisogno di lei e della sua guida spirituale, e per questo prega con fervore per lei”. Lo scrive il Patriarca ecumenico Bartolomeo in un messaggio al Papa dopo il ricovero al Gemelli.  
Bartolomeo augura al Papa "una pronta guarigione e un ritorno alle sue funzioni quanto prima, soprattutto in vista della Settimana Santa".
- di Redazione Sky TG24

Papa: Zuppi, fra pochi giorni sarà dimesso

"Papa Francesco penso che fra pochi giorni sarà dimesso".
Lo ha annunciato il presidente della Cei e cardinale di Bologna, Matteo Maria Zuppi, a margine di un evento organizzato dall'Università di Siena. Sulle condizioni cliniche del Santo Padre "ho le stesse vostre notizie" dice rivolgendosi ai giornalisti che chiedevano ulteriori dettagli. "Papa Francesco ha ricevuto l'eucarestia - ha aggiunto - ha letto i giornali e ha ripreso il lavoro". "Gli facciamo tutti quanti gli auguri e preghiamo per lui" ha concluso il presidente della Cei.
- di Redazione Sky TG24

Papa, nel programma presiede i riti della Settimana Santa

Nel programma del Vaticano dei riti della Settimana Santa rimane la presenza di Papa Francesco, per presiedere alle cerimonie in San Pietro. Rimane ancora in sospeso la sua presenza alla messa delle Palme, prevista domenica, anche se fonti Oltretevere non escludono che addirittura potrebbe fare l'omelia. In ogni caso un suo testo potrebbe essere letto dal celebrante. E c'è chi fa notare come anche in precedenza del ricovero il programma prevedeva che Papa Francesco non officiasse i riti all'altare, in quanto il ginocchio gli avrebbe impedito di stare in piedi per lungo tempo. Rimane il tema della via Crucis del venerdì santo al Colosseo: sarà presieduta dal cardinale Vicario, Angelo De Donatis, ma restano ancora segrete le meditazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Il Papa preme per lasciare il Gemelli, decideranno medici 

Papa Francesco vorrebbe lasciare il Policlinico Gemelli entro sabato per poter presiedere i riti pasquali, ma l'ultima parola dovrebbe essere quella dei medici che al momento procedono giorno per giorno nella valutazione delle sue condizioni. Secondo quanto si apprende da fonti vicine all'entourage del pontefice, Bergoglio trascorrerà anche questa notte di venerdì, la terza, al Gemelli e, per quanto riguarda la giornata di sabato, è già stato approntato un dispositivo per trascorrere anche quella notte nel nosocomio, con i turni della sicurezza già assegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio è ricoverato da ieri, 29 marzo, al Gemelli per un’infezione respiratoria che, ha fatto sapere la Sala stampa vaticana "richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera". Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale al 2021 per un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon.
- di Redazione Sky TG24

Papa: notte tranquilla in ospedale

Papa Francesco, che si trova ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, ha trascorso una notte tranquilla. Da ieri sera si parla di una possibile uscita dall'ospedale nei prossimi giorni, anche se non dovrebbe essere il Pontefice a sovrintendere alle liturgie del triduo pasquale.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Card. Krajewski: 'in Vaticano c'è il vuoto, senza nostro pastore ci sentiamo smarriti'

"Senza il Papa sentiamo il vuoto in Vaticano" e "mi manca tanto, umanamente e come nostro Pastore. È come quando il padre è fuori casa e i figli patiscono. In questi giorni pensiamo tanto al Santo Padre al Gemelli, con un po' di preoccupazione ma con grande fiducia in un suo ritorno a breve. E una moltitudine di persone da tutto il mondo, a cominciare dai poveri di Roma e dai bisognosi che lui cerca sempre di aiutare, sta manifestando l'immenso amore che prova per lui". Lo afferma, in un'intervista a 'la Stampa', il cardinale polacco Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa. 
Riguardo allo stato d'animo dei prelati d'Oltretevere in questi giorni di ricovero del Papa, il card. Krajewski sottolinea: "Ci manca, e tanto. Dal punto di vista umano. E ci manca la nostra guida. Lui è il nostro Pastore, tutti ci sentiamo disorientati e smarriti quando non c'è il pastore tra noi. Capita ogni volta che il Papa è lontano per i viaggi internazionali, figuriamoci quando è in ospedale. Ma, anche se non conosco alcun dettaglio medico, conosciamo tutti la sua tenacia e la sua determinazione, dunque confidiamo che il suo ritorno tra noi sia rapido". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti