Covid, notizie oggi. Iss: in over 80 tasso incidenza elevato, in under 10 più basso

©Ansa

Dagli 80 anni in su si verificano 79 casi per 100.000 abitanti. Nell'ultima settimana, il 22% dei casi Covid in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 26% nella fascia d'età 5-11 anni, il 52% nella fascia 12-19 anni. Terapie intensive in calo al 1,3%, ricoveri in leggera risalita al 5,2%, secondo il report Iss: 4 regioni sono a rischio alto, 10 a rischio moderato e 7 basso

1 nuovo post

Casa Bianca: "Fuga laboratorio? Non abbiamo risposta definitiva"

Secondo quanto riferito dal Wsj, il dipartimento dell'Energia, sulla base di "nuove informazioni di intelligence, ora crede che il virus sia fuoriuscito per un errore da un laboratorio in Cina. Anche l'Fbi sosterrebbe questa tesi, ma altre agenzie invece ancora pensano che la pandemia sia il risultato di trasmissione naturale. Per questo, la conclusione a cui è arrivato il rapporto del dipartimento di Energia viene caratterizzata come a "basso livello di affidamento". Sullivan, interpellato dalla Cnn, ha quindi affermato che "al momento non abbiamo una risposta definitiva che sia emersa dall'intelligence community sulla questione". "Se otterremo ogni ulteriore informazione o indicazione, la condivideremo con il Congresso e poi con il popolo americano", ha poi aggiunto sottolineando che c'è "un'ampia varietà di posizioni" all'interno dell'intelligence Usa.
- di Redazione Sky TG24

New York Times fa causa a Commissione Ue: non rese pubblici messaggi von der Leyen-Pfizer

Il quotidiano americano sostiene che la Commissione ha l'obbligo legale di rendere pubblici i messaggi, che potrebbero contenere informazioni sugli accordi per l'acquisto di dosi di vaccino anti Covid-19. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Covid, rischi cardiaci più comuni negli uomini che nelle donne

Uno studio condotto dal British Medical Journal Medicine, ha dimostrato che le donne ospedalizzate in seguito all'infezione da Covid-19, hanno il 30% in meno di rischio rispetto agli uomini di contrarre complicazioni cardiovascolari. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, effetti sul cuore e malattie cardiovascolari. LO STUDIO

Ad anticipare i primi risultati di un'indagine internazionale che ha coinvolto 5,8 milioni di persone nel mondo è l'American College of Cardiology. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, secondo uno studio rischio diabete più alto per i non vaccinati

I dati dello studio statunitense riportano che per i non vaccinati il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 è del 2,7%, dell'1% per i vaccinati. LA RICERCA
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'fuga laboratorio? non abbiamo risposta definitiva'

Non abbiamo "una risposta definitiva" sulla possibilità che l'epidemia di Covid sia stata provocata da una fuga di laboratorio. E' quanto ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, intervistato dalla Cnn sullo scoop del Wall Street Journal riguardo ad un rapporto del dipartimento dell'Energia che invece avrebbe concluso che molto probabilmente è questa l'origine del Covid. 
"Quello che posso dirvi è che il presidente Biden ha ordinato, ripetutamente, ad ogni elemento della intelligence community di riservare ogni sforzo e risorsa per andare a fondo alla questione", ha detto ancora Sullivan.
- di Redazione Sky TG24

Covid, "4 regioni tornano a rischio alto e 10 a rischio moderato"

Lo comunica il ministero della Salute e l'Istituto superiore della sanità, mentre la scorsa settimana nessuna regione rientrava in questa casistica. Sono invece 10 le regioni a rischio moderato, a fronte delle 4 di sette giorni fa.
- di Redazione Sky TG24

Wsj, per rapporto Usa Covid nato da fuga in laboratorio

Un rapporto del dipartimento dell'Energia Usa ha concluso che la pandemia di Covid molto probabilmente è nata da una fuga in laboratorio. Lo riferisce il Wall Street Journal in esclusiva dopo aver preso visione della ricerca. In precedenza il dipartimento aveva dichiarato di non avere certezze su come si fosse sviluppato il virus. Anche l'Fbi ha sempre sostenuto che il Covid fosse il frutto di un incidente nel laboratorio di Wuhan, in Cina. 

Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio

Leggi su Sky TG24 l'articolo Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio
- di Redazione Sky TG24

Cislaghi, rischio crescita di circolazione del virus

"Potremmo nuovamente trovarci ad osservare presto una crescita della circolazione del virus SarsCoV2, e forse sarebbe quindi bene che non si diffondesse ulteriormente la convinzione che tutto è finito". Lo afferma Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia, commentando l'andamento epidemiologico del Covid-19 in Italia. "Da inizio anno - spiega l'esperto - la media calcolata sui sette giorni della settimana è sempre scesa, prima velocemente sino a fine gennaio, poi ha rallentato raggiungendo il minimo l'11 febbraio con 4005 contagi medi notificati, poi per qualche giorno è rimasta stabile e adesso, seppur lentamente, la si vede crescere". Ma l'indicatore che ci forse meglio capire ciò che sta accadendo, sottolinea, "è l'RDt, l'indicatore di replicazione diagnostica a 7 giorni, calcolato come rapporto tra la somma degli ultimi sette giorni (29.433) con la somma dei sette precedenti (28.354). E si vede come nei primi giorni di gennaio sia molto disceso per poi risalire attorno al 20 gennaio. Nell'ultima settimana l'indice ha superato la soglia 1, cioè i casi hanno ricominciato a crescere". Questo, afferma, "considerando i dati di tutta Italia, ma anche esaminando le Regioni si osserva nella loro maggioranza una crescita dei contagi". "Non si può ancora dire se questa crescita debba ampliarsi o, come speriamo, rimanga solo una fluttuazione momentanea, però il fatto che sia generalizzata tra tutte le Regioni fa temere che sia purtroppo una tendenza che debba ampliarsi. Una conferma di questa tendenza alla crescita ci viene data anche dall'andamento dei posti letto ospedalieri occupati da pazienti positivi al virus Sars-2-Cov, mentre i decessi di positivi - conclude Cislaghi - mostrano una diminuzione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione

Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA

- di Redazione Sky TG24

Un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb

E la medesima strategia potrebbe essere presa in considerazione anche nel nostro Paese. Lo ha confermato l'immunologo Cossarizza. "E' la strada giusta anche per l'Italia, ormai abbiamo raggiunto un alto livello di immunità di popolazione", ha spiegato l'esperto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray

Approvato alcuni mesi fa, si chiama iNCOVACC e viene prodotto dalla Bharat Biotec. È spruzzato direttamente nel naso: i test hanno mostrato che il prodotto induce una vasta risposta immunitaria, sia delle cellule T che di quelle della mucosa nasale, sede primaria di penetrazione del virus Sars-Cov-2.
- di Redazione Sky TG24

Rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore

La conferma arriva dallo studio più ampio e completo sugli effetti di tutti i quattro vaccini utilizzati contro Covid sul nostro sistema emostatico, coordinato dal Centro cardiologico Monzino e l’università Statale di Milano, in collaborazione con l’ospedale San Raffaele, e appena pubblicato su 'Thrombosis Research'. LA RICERCA 
- di Redazione Sky TG24

New York Times fa causa a Commissione Ue: non rese pubblici messaggi von der Leyen-Pfizer

Il quotidiano americano sostiene che la Commissione ha l'obbligo legale di rendere pubblici i messaggi, che potrebbero contenere informazioni sugli accordi per l'acquisto di dosi di vaccino anti Covid-19. LA STORIA

- di Redazione Sky TG24

Covid, rischi cardiaci più comuni negli uomini che nelle donne

Uno studio condotto dal British Medical Journal Medicine, ha dimostrato che le donne ospedalizzate in seguito all'infezione da Covid-19, hanno il 30% in meno di rischio rispetto agli uomini di contrarre complicazioni cardiovascolari. 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 194 nuovi casi e nessun decesso

Sono 194 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 52 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 142 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.589.116. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.078 persone) e raggiungono quota 1.565.923 (98,5% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Al momento in Toscana risultano pertanto 11.631 positivi, -7,1% rispetto a ieri. Di questi 168 (8 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 8 (2 in più) si trovano in terapia intensiva.
Oggi non si registrano nuovi decessi.
Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 384 tamponi molecolari e 2.410 tamponi antigenici rapidi: di questi il 6,9% è risultato positivo. Sono invece 416 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 46,6% di questi è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Secondo uno studio, rischio diabete più alto per i non vaccinati

I dati dello studio statunitense riportano che per i non vaccinati il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 è del 2,7%, dell'1% per i vaccinati contro il Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

L'Oms abbandona la seconda fase di indagine sull'origine della malattia

A causa delle difficoltà di condurre studi in Cina, riporta Nature. I ricercatori sono  delusi dallo stop, perché non permetterà di capire come le prime persone sono state infettate dal coronavirus SARS-CoV-2 per prevenire future epidemie. "La politica in tutto il mondo ha davvero ostacolato i progressi nella comprensione delle origini", ha detto l'epidemiologa dell'Oms Maria Van Kerkhove. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, "4 regioni tornano a rischio alto e 10 a rischio moderato"

Lo comunica il ministero della Salute e l'Istituto superiore della sanità, mentre la scorsa settimana nessuna regione rientrava in questa casistica. Sono invece 10 le regioni a rischio moderato, a fronte delle 4 di sette giorni fa. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Individuata nuova variante XBF sotto osservazione dell'Oms

Attualmente la sotto-variante XBF ha una circolazione bassa: è stata riscontrata in 46 Paesi e rappresenta poco più dell'1% dei campioni sequenziati a livello globale. Possiede però mutazioni che potrebbero renderla più trasmissibile. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti