In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Gimbe: "Prosegue la discesa di contagi, ricoveri e morti"

©IPA/Fotogramma

Nell'ultima settimana, in Italia, continua la discesa di contagi (-10,1%), ricoveri ordinari (-6,8%) e terapie intensive (-8,9%) e torna a diminuire il numero dei decessi (-36,4% con una media di 40 al giorno rispetto ai 63 della settimana precedente). Nuovi casi sottostimati. E' quanto emerge dal monitoraggio sul Covid della Fondazione Gimbe nella settimana relativa al periodo 3-9 febbraio 2023

Condividi:

Nell'ultima settimana continua la discesa di contagi (-10,1%), ricoveri ordinari (-6,8%) e terapie intensive (-8,9%) e torna a diminuire il numero dei decessi (-36,4%, con una media di 40 al giorno rispetto ai 63 della settimana precedente). E' quanto emerge dal monitoraggio sul Covid della Fondazione Gimbe nella settimana 3-9 febbraio 2023, in cui si rileva, rispetto alla settimana precedente, una diminuzione di nuovi casi (30.901 vs 34.377) e dei decessi (279, di cui 21 riferiti a periodi precedenti, vs 439). In calo anche i casi attualmente positivi (196.058 vs 227.985, -14%), le persone in isolamento domiciliare (192.436 vs 224.094, -14,1%), i ricoveri con sintomi (3.459 vs 3.712, -6,8%) e le terapie intensive (163 vs 179, -8,9%). "Seppur ampiamente sottostimati - dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - i nuovi casi settimanali si confermano in ulteriore calo (-10,1%): dai 34mila della settimana precedente scendono a oltre 31mila, con una media mobile a 7 giorni di poco oltre 4mila casi al giorno". 
Questa settimana in Cina più di 300 milioni di persone, tra cui insegnanti e studenti, torneranno a frequentare le lezioni in presenza dopo la fine delle restrizioni "zero covid" e dopo la pausa per le vacanze del Capodanno lunare. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Covid, il Ministero lavora a un allentamento dei divieti negli ospedali: cosa sappiamo

Il ministro Schillaci prepara un allentamento delle regole nelle strutture sanitarie: grazie alla regressione della pandemia non sono più necessari alcuni impedimenti, come ad esempio le visite dei parenti ai malati. Molte regioni, come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, hanno già cominciato ad allargare le maglie, ma è probabile che molti reparti e molti istituti, anche nello stesso territorio, continuino ad applicare codici di condotta differenti 

- di Redazione Sky TG24

Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”. 

- di Redazione Sky TG24

In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray

Approvato alcuni mesi fa, si chiama iNCOVACC e viene prodotto dalla Bharat Biotec. È spruzzato direttamente nel naso: i test hanno mostrato che il prodotto induce una vasta risposta immunitaria, sia delle cellule T che di quelle della mucosa nasale, sede primaria di penetrazione del virus Sars-Cov2. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, le notizie. Camera Usa abolisce obbligo di vaccino per i turisti stranieri

 La legge è passata con 227 voti a favore e 201 contrari: hanno votato sì tutti i Repubblicani e sette Democratici. La Casa Bianca ha detto che si oppone alla norma. La decisione arriva mentre continua a correre negli Stati Uniti la variante Kraken e i contagi da Covid in generale crescono in 17 Stati dell'Unione, con in testa il Minnesota. La Cnn rivela: in arrivo la 'tabella di marcia' della Casa Bianca sulla fine dell'emergenza

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ragazzo albanese aiutò anziani in hotel Liguria, oggi è italiano

"Sono nato in Albania, ma nel cuore e nell'anima mi sento italiano. Oggi, finalmente, si è avverato un sogno che inseguivo da anni: ho ottenuto la cittadinanza italiana". Sono le parole che ha affidato ai social oggi Albi Albino, il ragazzo che nel febbraio 2020 si era prodigato per tutti gli anziani ospiti dell'hotel alassino Bel Sit, primo cluster ligure dell'epidemia Covid. Oggi è arrivata la conferma della notizia.
- di Daniele Troilo

In Sardegna 58 nuovi casi e nessun decesso

In Sardegna si registrano oggi 58 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 53 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.758 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 4 (+ 2). I pazienti ricoverati in area medica sono 156 (stesso dato di ieri), mentre sono 3.443 i casi di isolamento domiciliare (+ 67). Non si registrano decessi. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Daniele Troilo

Ciccozzi: “Diatriba su test? Superiamola, uniti siamo più forti”

La diatriba sui test anti-Covid in Veneto la vedo a mio parere con giudizio salomonico: i test rapidi è vero, danno molti falsi negativi, ma fare test molecolari è molto costoso. C'è stata una scelta politica avvalorata però dal fatto che di solito uno screening di massa si fa con test poco costosi, rapidi e non invasivi: una base dell'epidemiologia. Vero che il molecolare è più costoso, ma certo è più affidabile. Poi non dobbiamo dimenticare il momento storico in cui accadde, avevamo poche armi e strumenti. In conclusione, dobbiamo essere uniti perché la lotta è sempre contro un male comune e uniti siamo più forti". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, commentando lo scontro a distanza tra il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, e il microbiologo Andrea Crisanti. 
- di Daniele Troilo

Covid: oggi nel Lazio 326 nuovi casi e 2 decessi, 195 contagi a Roma

Oggi nel Lazio, su 1.512 tamponi molecolari e 4.193 tamponi antigenici per un totale di 5.705 tamponi, si registrano 326 nuovi casi positivi (-199), sono 2 i decessi (-3), 562 i ricoverati (+21), 24 le terapie intensive e +696 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,7%. I casi a Roma città sono a quota 195. Questo il bollettino della Regione Lazio su Covid-19. Nel dettaglio, i numeri delle ultime 24 ore. Asl Roma 1: sono 68 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl Roma 2: sono 81 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl Roma 3: sono 46 i nuovi casi e 1 decesso. Asl Roma 4: sono 12 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl Roma 5: sono 23 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl Roma 6: sono 44 i nuovi casi e 0 i decessi. Nelle province si registrano 52 nuovi casi. Asl di Frosinone: sono 16 i nuovi casi e 1 decesso. Asl di Latina: sono 16 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl di Rieti: sono 8 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl di Viterbo: sono 12 i nuovi casi e 0 i decessi. 
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 22.395 positivi, 24 in terapia intensiva

Sono 22.395 le persone attualmente positive al Covid-19 nel Lazio, di cui 562 ricoverate, 24 in terapia intensiva e 21.809 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 2.336.207, i morti 12.739, su un totale di 2.371.341 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Maurizio Odor

Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, via libera al richiamo con bivalente per i bambini dai 5 agli 11 anni

Via libera alla somministrazione del farmaco Cominarty di Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5: è raccomandata ai più fragili, ma su richiesta dei genitori potrà essere effettuata anche agli altri bimbi compresi nella fascia d’età. E da qualche setimana Pfizer, nella sua versione originale, è disponibile anche per la fascia d’età 6 mesi-4 anni, così come Moderna per la fascia 6 mesi-5 anni. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, i rischi in aereo: con i sintomi evitare i viaggi non essenziali

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha aggiornato il protocollo sulla sicurezza sanitaria dell'aviazione e invita le autorità aeroportuali e sanitare a raccomandare al pubblico “di evitare viaggi non essenziali in presenza di sintomi respiratori” o “di indossare una mascherina Ffp2”. Ricciardi: “Il 97% dei velivoli ha a bordo almeno un soggetto infetto”. Secondo uno studio sui tamponi effettuati negli aeroporti italiani, al momento dalla Cina non sono arrivate varianti sconosciute. 
- di Redazione Sky TG24

Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo

Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma. 
- di Redazione Sky TG24

Due casi di variante Kraken isolati per la prima volta in Liguria

L’Unità operativa di Igiene del policlinico San Martino di Genova, diretta dal professor Giancarlo Icardi, ha isolato, per la prima volta in Liguria, la variante XBB.1.5 ribattezzata 'Kraken'. "La variante è stata identificata su due pazienti: una donna di 34 anni, residente alla Spezia, e una di 67 anni, residente a Chiavari. Entrambe le pazienti risultano in buone condizioni di salute presso le rispettive abitazioni", sottolinea in una nota l'ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken

L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni. 
- di Redazione Sky TG24

La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci

L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

In Usa Kraken al 75%, altre varianti quasi scomparse

In Usa non si arresta la crescita della sotto-variante XBB.1.5 (Kraken). La scorsa settimana, secondo le proiezioni dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), è stata responsabile del 74,7% dei contagi su scala nazionale. Le sotto-varianti BQ.1.1 e B.Q.1 (Cerberus) sono rispettivamente al 15,3 e al 5,1%. Quasi scomparse tutte le altre sotto-varianti. XBB.1.5 ha cominciato a diffondersi a fine novembre scorso, a partire dal Nord-Est degli Usa; qui è oggi sostanzialmente l'unica variante rimasta con tassi che superano il 95% in alcuni Stati. Sulla costa occidentale, B.Q.1  e BQ.1.1 resistono ancora, anche se prosegue la loro discesa.   Nell'ultima settimana in Usa si sono contati 40.404 casi di Covid, l'1% in meno rispetto alla settimana precedente. 3.665 i ricoveri, con un calo del 6,2% rispetto a 7 giorni prima. 
- di Redazione Sky TG24