Poliziotto spara ad Ancona, due persone ferite: non sono in pericolo di vita

Cronaca
©Ansa

Trasportati all'ospedale di Torrette, nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita. A sparare un poliziotto 40enne

ascolta articolo

Una sparatoria è avvenuta questa mattina all'alba, in via Flavia ad Ancona, nei nuovi quartieri. Sono due le persone rimaste ferite e la polizia sta indagando per far luce sull’episodio. Gli operatori della polizia scientifica sono al lavoro per repertare i vai bossoli trovati sul luogo, che si trova all'altezza di un centro di aggregazione giovanile del Comune, "La bottega della fantasia", davanti ad una fermata dell'autobus. I due feriti sono stati trasportati all'ospedale di Torrette: nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita.

A sparare un poliziotto non in servizio

Il 40enne che ha sparato è stato identificato a sottoposto a fermo: si tratta di un poliziotto, residente nel capoluogo marchigiano, ma in servizio a Civitanova Marche (Macerata). Quando ha usato l'arma (due i colpi esplosi, uno in aria, l'altro ha raggiunto il 21enne ad una gamba) non era in servizio.

Le indagini

Secondo le prime indiscrezioni, sarebbe rimasto ferito un giovane di 21 anni, raggiunto ad una gamba da un colpo di pistola. Il 40enne che ha sparato prima avrebbe esploso un colpo in aria, poi quello che ha ferito il 21 enne. I due si sarebbero incontrati intorno alle 4 di mattina, dopo essersi dati appuntamento. Cosa sia successo è oggetto delle indagini della polizia. Anche il 40enne sarebbe finito all'ospedale, dove sarebbe andato autonomamente, forse perché ferito durante una colluttazione. Al pronto soccorso sono arrivati anche gli amici del 22enne e ci sono stati momenti di tensione.  Sembra che i due si conoscessero. L'episodio è avvenuto al culmine di diverbio, forse cominciato poco prima in un altro posto. Il 21enne ha chiesto aiuto agli amici, che lo hanno trasportato all'ospedale di Torrette, dove è arrivato in codice rosso. Il poliziotto è arrivato più tardi in ambulanza, con i segni di una colluttazione. 

 

La ricostruzione


Prima un colpo in aria, quindi un secondo che ha colpito a una gamba un ventenne, ricoverato in codice rosso in ospedale: a sparare dunque un poliziotto quarantenne, fuori servizio, ora in stato di fermo. E' successo intorno alla 4 di questa mattina ad Ancona, in una strada del quartiere Q2 di Ancona, nei pressi di un centro di aggregazione giovanile comunale. A soccorrere il giovane sono stati i suoi amici, che l'hanno portato al pronto soccorso dell'ospedale regionale di Torrette, dove poco dopo e' arrivato anche il poliziotto, anche lui ferito: ci sono stati minuti di tensione dopo che gli amici del ferito avrebbero riconosciuto l'uomo, tanto che sono dovute intervenire le forze dell'ordine. Da una prima ricostruzione della vicenda, i due, che si conoscevano, si sono incrociati all'interno di un locale notturno e avrebbero continuato la lite per strada, dopo essere stati accompagnati fuori dalla

sicurezza: prima una colluttazione e poi almeno due colpi di pistola, il secondo dei quali ha fatto cadere a terra il ventenne, raggiunto a una gamba; è ricoverato in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Volanti della Polizia in via Muzio Scevola, nel quartiere Appio a Roma, dove una bambina di tre mesi è morta in casa nella notte. Ad avvisare le forze dell'ordine sono stati gli stessi genitori, 5 giugno 2019. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Roma, spara alla moglie a Ponte Milvio: bloccato dalla polizia

Cronaca: i più letti